Location via proxy:   
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Accredia

L'Ente Italiano di Accreditamento

Per chi sceglie la qualità

Competenza, imparzialità, affidabilità

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

ULTIME NOTIZIE

Tutte le notizie

Intelligenza Artificiale

Il nuovo studio dell'Osservatorio Accredia realizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).

Lo studio dei sistemi di IA porta inevitabilmente alla valutazione dei potenziali effetti, nelle diverse applicazioni possibili, sotto i profili economico e sociale. In Europa, il Regolamento IA (AI Act) fornisce un quadro di regole per la tutela degli interessi fondamentali dei cittadini europei, mentre la normativa tecnica, la valutazione della conformità e l’accreditamento avranno un ruolo significativo per la sua efficace applicazione. In questo contesto, il ruolo di Accredia sarà quello di supportare le Autorità, che rappresenteranno la governance in questo settore.

Archivio

Relazione annuale 2023

Valori, obiettivi e risultati dell'Ente di accreditamento.

Garantire l’affidabilità delle attestazioni di conformità rilasciate dagli organismi e dai laboratori accreditati, favorire la competitività delle imprese italiane e la qualità della loro offerta di prodotti e servizi per i consumatori, supportare le Autorità nelle attività di regolazione e sorveglianza del mercato. Questi i risultati conseguiti da Accredia nel 2023, confermati dalla crescita costante dei soggetti accreditati, 2.302 tra organismi e laboratori, che testimoniano il valore che il mercato riconosce all’accreditamento nel promuovere l’efficienza, la sicurezza e la salute del sistema economico.

Archivio