Domande generali

D: Cos'è AWS Amplify?

AWS Amplify consiste in un insieme di strumenti (framework open source, ambiente di sviluppo visivo, console) e servizi (web app e hosting di siti web statici) per accelerare lo sviluppo di applicazioni mobili e web su AWS.

Il framework open source di Amplify include un insieme di librerie prescrittive, componenti UI e un'interfaccia a riga di comando (CLI) per costruire un back-end di app e integrarlo con le tue app iOS, Android, Web e React Native. Il framework sfrutta un core set di servizi AWS Cloud per offrire capacità quali dati offline, autenticazione, analisi dei dati, notifiche push e bot su vasta scala.

Amplify Studio semplifica ulteriormente la configurazione delle UI back-end e UI front-end con un'esperienza visiva point-and-click che funziona perfettamente con la CLI di Amplify. Inoltre, Amplify Studio include funzionalità per la gestione dei contenuti delle app e degli utenti.

AWS Amplify offre anche un servizio di hosting per web app e siti web statici completamente gestito per ospitare la tua web app front-end, creare/eliminare ambienti back-end, impostare CI/CD sul front-end e sul back-end.

Infine, come parte del più ampio set di strumenti e servizi di sviluppo front-end per il web e dispositivi mobili, è possibile utilizzare AWS Device Farm per testare app su dispositivi iOS, Android e browser web reali.

D: Quanto costa utilizzare AWS Amplify?

Quando usi il framework open source di Amplify (librerie, componenti UI, CLI) o Amplify Studio, paghi solo per i servizi AWS sottostanti che utilizzi effettivamente. L'uso di questi strumenti non comporta costi supplementari. Per ulteriori informazioni sui prezzi di AWS Amplify Hosting, il servizio di hosting per web app e siti web statici completamente gestiti da Amplify, visita il sito pagina dei prezzi di AWS Amplify. Per informazioni sui prezzi di AWS Device Farm, visita la pagina dei prezzi di AWS Device Farm.

D: In che modo l'hosting con AWS Amplify si correla al framework open source di Amplify?

AWS Amplify consiste in strumenti (framework open source e ambiente di sviluppo visivo) e un servizio di web hosting completamente gestito. Gli strumenti del framework (librerie, componenti UI, CLI), Amplify Studio, la console e il servizio di web hosting statico possono essere utilizzati insieme o separatamente.

Ad esempio, è possibile utilizzare AWS Amplify sulla console AWS per implementare e ospitare i front-end di applicazioni a pagina singola (SPA) e siti web front-end e statici, indipendentemente dal loro utilizzo delle librerie Amplify.

Se si utilizza la CLI di Amplify per configurare risorse back-end per l’app, il servizio di hosting web statico di AWS Amplify offre funzionalità aggiuntive. A ciascun check-in, AWS Amplify effettua il provisioning o l'aggiornamento delle risorse back-end prima dell'implementazione nel front-end. Se si utilizza il servizio di hosting web AWS Amplify, è inoltre disponibile il supporto per diverse configurazioni, come le implementazioni di back-end isolati per ramo o di back-end condivisi su rami diversi.

D: Dove posso trovare le notizie più aggiornate su AWS Amplify?

Visita il nostro blog e la pagina Novità.

Strumenti e caratteristiche

D: Cosa posso fare con le librerie Amplify, la CLI e Amplify Studio?

Le librerie di Amplify consentono di aggiungere rapidamente all'applicazione caratteristiche quali dati offline, autenticazione a più fattori, analisi dei dati e altre ancora, con poche righe di codice. È possibile configurare i servizi cloud sottostanti come AWS AppSync, Amazon Cognito, Amazon Pinpoint, AWS Lambda, Amazon S3 o Amazon Lex direttamente dalla CLI di Amplify o da Amplify Studio con flussi di lavoro guidati intuitivi, riducendo al minimo il tempo necessario per impostare e gestire i servizi di back-end.

D: Quali sono le lingue e le piattaforme supportate dalle librerie di Amplify?

Le librerie di Amplify supportano app iOS, Android, web, Flutter e React Native. Nel caso delle app Web vi è una profonda integrazione con React, Ionic, Angular e Vue.js.

D: Posso utilizzare le librerie di Amplify anche se non utilizzo la CLI?

Sì. Le librerie possono essere utilizzate per accedere alle risorse back-end create senza l'utilizzo della CLI di Amplify.

D: Come lavorano le funzionalità di Amplify con i servizi AWS cloud?

Le caratteristiche di Amplify sono organizzate in base ai casi d'uso che devono essere integrati nell'app, come i dati offline, l'autenticazione a più fattori, l'analisi dei dati e altre ancora. Quando configuri queste caratteristica usando la CLI di Amplify o Amplify Studio, i servizi AWS Cloud necessari vengono erogati per te. La configurazione viene mantenuta in modelli CloudFormation che possono essere controllati nel controllo sorgente e condivisi con altri sviluppatori. Quando si aggiungono queste funzionalità alla propria app tramite la libreria Amplify, quest'ultima effettua le chiamate necessarie ai servizi AWS. Ad esempio, “amplify add analytics” configurerà Amazon Pinpoint. Quando poi nella propria app si utilizzano le API Analytics della libreria Amplify, verranno effettuate le chiamate richieste a Pinpoint.

D: In che modo AWS Amplify è legato agli SDK AWS Mobile per iOS e Android?

Amplify iOS e Amplify Android sono le modalità consigliate per sviluppare applicazioni iOS e Android che sfruttano i servizi AWS, a prescindere dal fatto che siano state configurate utilizzando la CLI Amplify. Inizia qui. Se la tua applicazione è stata sviluppata utilizzando i precedenti AWS Mobile SDK per iOS e Android, la documentazione è disponibile qui.

D. Cos'è Amplify Studio?

Amplify Studio è un'interfaccia visiva per configurare e mantenere i back-end delle app e creare interfacce utente front-end al di fuori dalla Console AWS. Una volta lanciata la tua app, Amplify Studio permetterà, inoltre, agli sviluppatori e ai non sviluppatori di gestire i contenuti e gli utenti dell'app.

D. Perché Amplify Studio è fuori dalla Console AWS?

Amplify Studio è accessibile al di fuori della Console AWS per fornire agli sviluppatori front-end nuovi ad AWS l'opportunità di dedicarsi agli strumenti AWS in modo rapido ed efficiente. Amplify Studio fornisce una visualizzazione semplificata delle caratteristiche necessarie per costruire un'applicazione web o per dispositivi mobili connessa al cloud, sia per quanto riguarda la UI di back-end che quella di front-end. Amplify Studio fornisce anche un facile accesso per i non sviluppatori (tester QA, PM) al fine di gestire il contenuto dell'app e gli utenti senza richiedere agli sviluppatori di capire i giusti ruoli e policy IAM.

D. Cos'è la console Amplify e in che cosa è diversa da Amplify Studio?

La console Amplify è il centro di controllo per l'app all'interno della console di gestione AWS. La console di AWS Amplify mostra tutti gli ambienti front-end e back-end per le tue applicazioni, mentre Amplify Studio ha un'istanza unica collegata ad ogni singolo ambiente back-end.

La console Amplify è il punto da cui si può accedere al servizio di web hosting completamente gestito di AWS Amplify per impostare l'hosting web, CI/CD full-stack, aggiungere un dominio personalizzato, clonare/eliminare più ambienti back-end e navigare verso le console dei servizi AWS sottostanti. D'altra parte, Amplify Studio è usato per configurare e mantenere il back-end dell'app, aggiungendo caratteristiche come auth, dati, funzioni. Dopo aver lanciato la tua app, Amplify Studio dà anche ai non sviluppatori (QA, PM) un modo per gestire il contenuto dell'app e gli utenti.

D: Cos'è un servizio di hosting Web AWS Amplify?

Oltre agli strumenti di sviluppo e alle caratteristiche proprie, AWS Amplify offre un servizio di hosting completamente gestito per le applicazioni web e i siti web statici a cui si può accedere direttamente dalla Console AWS. Il servizio di hosting web statico di AWS Amplify fornisce un flusso di lavoro completo per creare, sviluppare, implementare e ospitare le applicazioni web a pagina singola o i siti statici con back-end serverless. Grazie a questa funzionalità, gli sviluppatori possono distribuire gli aggiornamenti della propria app web su ogni commit di codice nel proprio repository Git. Quando la compilazione ha un esito positivo, l’app viene distribuita e ospitata in un dominio amplifyapp.com. Gli sviluppatori possono collegare il proprio dominio personalizzato per iniziare a ricevere traffico di produzione.

D: Che tipo di applicazioni web posso costruire e implementare?

Oltre agli strumenti di sviluppo e alle caratteristiche proprie, AWS Amplify offre un servizio di web hosting statico completamente gestito per applicazioni web e siti web statici a cui si può accedere direttamente dalla Console AWS. Il servizio di hosting web statico di AWS Amplify fornisce un flusso di lavoro completo per creare, sviluppare, implementare e ospitare le applicazioni web a pagina singola o i siti statici con back-end serverless. Grazie a questa funzionalità, gli sviluppatori possono distribuire gli aggiornamenti della propria app web su ogni commit di codice nel proprio repository Git. Quando la compilazione ha un esito positivo, l’app viene distribuita e ospitata in un dominio amplifyapp.com. Gli sviluppatori possono collegare il proprio dominio personalizzato per iniziare a ricevere traffico di produzione.

D: Come posso iniziare a usare il web hosting AWS Amplify?

Per iniziare, vai in AWS Amplify nella console AWS e collega il tuo repository sorgente. AWS Amplify determina automaticamente il framework front-end utilizzato, quindi crea e implementa l'app su una rete per la distribuzione di contenuti (CDN) disponibile a livello globale. Amplify rileva le funzionalità di back-end aggiunte utilizzando Amplify CLI o Amplify Studio, e può implementare le risorse AWS necessarie nella stessa implementazione del front-end. AWS Amplify costruirà e implementerà rapidamente l'app web e la ospiterà su una rete per la distribuzione di contenuti (CDN) disponibile a livello globale con un URL semplice (ad esempio https://master.appname.amplifyapp.com). Per iniziare, vai su AWS Amplify nella console AWS.

D: Cos’è un’app di AWS Amplify?

Un’ “app” AWS Amplify è il container del progetto. Ogni progetto di app contiene un elenco di branch collegati dal repository sorgente. È possibile connettere ulteriori branch di funzionalità, un dominio personalizzato o accedere ai log di build dal progetto della propria app.

D: Cosa si intende per implementazione continua?

L'implementazione continua è una strategia dei DevOps per i rilasci di software in cui ogni commit di codice in un repository viene automaticamente rilasciato nell'ambiente di produzione o di staging. Questa pratica riduce il time-to-market assicurando che l'app Web ospitata rispecchi sempre il codice più recente presente nel repository.

D: Quali sono i provider di codice sorgente Git supportati dall’hosting web statico AWS Amplify?

È possibile collegare i repository privati e pubblici da GitHub, BitBucket, GitLab e AWS CodeCommit.

D: Il web hosting AWS Amplify archivia i miei token di accesso a Git?

AWS Amplify non archivia mai i token di accesso dai repository. Quando autorizzi AWS Amplify, viene preso un token di accesso dal tuo provider di origine. Questo token viene semplicemente trasmesso alla nostra console e, da quel momento in poi, tutte le comunicazioni con l’API GitHub partono direttamente dal browser. Dopo aver configurato l'implementazione continua, il token viene eliminato in modo permanente.

D: Il web hosting AWS Amplify supporta i server Git privati?

Attualmente i server Git privati non sono supportati.

D: Cosa sono le variabili di ambiente? Come si usano?

Le variabili di ambiente sono configurazioni richieste dalle app al runtime. Queste configurazioni potrebbero includere dettagli di connessione al database, chiavi API di terze parti, diversi parametri di personalizzazione e segreti. Il modo migliore per esporre queste configurazioni è farlo con le variabili di ambiente. È possibile aggiungere variabili di ambiente durante la creazione di un'app o andando alle sue impostazioni. Tutte le variabili di ambiente sono crittografate per impedire l'accesso non autorizzato. Aggiungere tutte le variabili di ambiente dell'app nelle caselle di testo relative alla chiave e al valore. Per impostazione predefinita, AWS Amplify applica le variabili di ambiente su tutti i branch. Pertanto non è necessario immetterle nuovamente quando si collega un nuovo branch. Una volta immesse tutte le variabili, premere Salva.

D: Cosa succede quando viene eseguita una costruzione?

AWS Amplify creerà un container di calcolo temporaneo (4 vCPU, 7 GB di RAM), farà il download del codice sorgente, eseguirà i comandi configurati nel progetto, implementerà l'artefatto generato ad un ambiente di hosting Web e quindi eliminerà il container di calcolo. Durante la compilazione, AWS Amplify eseguirà lo streaming dell'output di compilazione verso la console del servizio.

D: Come posso sfruttare il web hosting AWS Amplify per lavorare con più ambienti?

AWS Amplify si avvale del modello di branching di Git per creare nuovi ambienti ogni volta che uno sviluppatore inserisce del codice in un nuovo branch. Nei tipici team di sviluppo, gli sviluppatori distribuiscono il proprio branch "master" alla produzione, mantengono il branch "dev" come staging, e creano i branch delle funzionalità quando lavorano a una nuova funzionalità. La console AWS Amplify è in grado di creare ambienti front-end e back-end collegati a ogni branch connesso. Ciò consente agli sviluppatori di lavorare in ambienti sandbox e utilizzare "Git" come meccanismo per unire il codice e risolvere i conflitti. Dopo essere state unite nel branch master (o di produzione), le modifiche vengono automaticamente inviate alla produzione.

D: Cosa sono le distribuzioni atomiche?

Ogni distribuzione è atomica, il che significa che al suo termine il sito è pronto per essere visualizzato una volta completata la sua distribuzione. Le distribuzioni atomiche eliminano le finestre di manutenzione assicurando che l'app Web venga aggiornata solo al termine di tutta la distribuzione. La nuova versione dell'app Web viene quindi resa subito disponibile agli utenti finali, senza che lo sviluppatore debba invalidare le cache CDN.

D: In cosa l’hosting di una moderna app Web si differenzia da quello di un’app Web tradizionale?

L'hosting di una moderna app web non richiede server Web e può usare le reti di distribuzione di contenuti per conservare contenuto statico (file HTML, CSS e JavaScript). AWS Amplify si avvale della rete edge globale di Amazon CloudFront per distribuire l'app Web a livello globale. 

D: Come faccio a collegare il mio dominio personalizzato?

Collegare un dominio personalizzato è facile. Se è registrato su Route53, basta prenderlo da un dropdown e AWS Amplify configurerà automaticamente i record DNS per indirizzare l’apex e il sottodominio "www" al tuo sito web. Inoltre, è possibile creare automaticamente sottodomini per tutti i branch connessi. Ad esempio, la connessione di un branch "dev" crea una distribuzione in https://dev.appname.amplifyapp.com. Come parte della configurazione del dominio personalizzato, viene generato un certificato HTTPS gratuito per garantire che il traffico verso il tuo sito sia sicuro.

D: Quali registrar di domini supporta il web hosting AWS Amplify?

I domini acquistati tramite tutti i registrar di dominio possono essere collegati a un'app definendo un dominio personalizzato. Per gli sviluppatori che utilizzano Amazon Route53 come registrar, AWS Amplify aggiorna automaticamente i record DNS per puntare all’app che hanno distribuito. Per i registrar di terze parti, AWS Amplify fornisce istruzioni su come aggiornare i loro record DNS.

D: Tutto il traffico Web è servito su HTTPS?

Il web hosting AWS Amplify genera un HTTPS gratuito su tutti i siti e lo abilita automaticamente su tutti i domini gestiti da Route53. Il certificato SSL viene generato da Amazon Certificate Manager e dispone del supporto di domini con caratteri jolly. ACM gestisce la complessità insita nella creazione e gestione dei certificati SSL/TLS pubblici per i siti Web e le applicazioni basate su AWS. Con l'opzione dei caratteri jolly, il dominio principale e tutti i sottodomini possono essere coperti da un unico certificato.

D: Posso proteggere le mie distribuzioni Web con una password?

Tutte le distribuzioni Web possono essere protette da password con autenticazione di accesso di base. Quando lavorano a nuove funzionalità, gli sviluppatori possono condividere gli aggiornamenti con gli stakeholder interni impostando un nome utente e una password per la distribuzione dei branch.

D: Cosa sono i reindirizzamenti e le riscritture? Come si usano?

Un reindirizzamento è una richiesta lato client per far sì che il browser Web si porti su un altro URL. Ciò significa che l’URL che si vede nel browser si aggiornerà e verrà sostituito dal nuovo URL. Una riscrittura è una riscrittura lato server dell’URL. Non cambierà ciò che si vede nel browser perché le modifiche sono nascoste all’utente. I reverse proxy sono riscritture a più origini. Dalle impostazioni della console AWS Amplify, gli sviluppatori possono specificare reindirizzamenti, codice di risposta HTTP, 404 personalizzati e proxy a servizi esterni.

D: Come mi verrà addebitato l'uso dell'hosting AWS Amplify?

Il web hosting AWS Amplify viene addebitato per due caratteristiche: la costruzione e l'implementazione e il web hosting. Per la funzione di costruzione e implementazione il prezzo per minuto di costruzione è di 0,01 USD. Per la funzione di hosting il prezzo per GB offerto è di 0,15 USD e il prezzo per GB archiviato è di 0,023 USD. Con il piano di utilizzo gratuito di AWS, puoi iniziare gratuitamente. Al momento dell'iscrizione, i nuovi clienti AWS ricevono mensilmente 1.000 minuti di compilazione per la compilazione e distribuzione, 15 GB serviti e 5 GB di spazio di archiviazione dei dati per l’hosting.

D: I prezzi includono le tasse?

Salvo diversamente specificato, i prezzi sono al netto di eventuali tasse e imposte doganali, inclusa l'IVA ed eventuali imposte sulle vendite. Per i clienti con indirizzo di fatturazione in Giappone, l'utilizzo dei servizi AWS è soggetto all'imposta sul consumo giapponese. Ulteriori informazioni.

D: I prezzi variano in base alla regione?

I prezzi sono gli stessi per tutte le regioni.

Ulteriori informazioni su AWS Amplify

Inizia
Hai altre domande? Contatta il nostro team di supporto alle vendite:
Contattaci