Pagamenti Klarna
Offri opzioni di pagamento flessibili e ricevi i pagamenti in anticipo con Klarna.
Klarna è un metodo di pagamento diffusa in tutto il mondo che offre ai clienti una serie di opzioni di pagamento durante la procedura di pagamento. Queste opzioni di pagamento rendono conveniente per i clienti l’acquisto di articoli di tutte le fasce di prezzo.
Per pagare con Klarna, i clienti vengono reindirizzati al sito di Klarna, dove selezionano l’opzione di pagamento preferita, quindi tornano al sito Web per completare l’ordine. Klarna presenta opzioni di pagamento in base all’indirizzo di fatturazione del cliente e all’importo della transazione. Dopo l’accettazione del pagamento, l’intero importo dell’ordine (meno le commissioni) viene reso disponibile in anticipo sul tuo account Stripe e Klarna riscuote l’importo dell’acquisto dal tuo cliente, inclusi eventuali pagamenti rateali futuri, se applicabile.
Se la tua attività ha sede nello Spazio economico europeo (SEE), nel Regno Unito o in Svizzera, puoi effettuare transazioni con clienti del SEE, del Regno Unito e della Svizzera, a condizione che la valuta di presentazione corrisponda alla valuta del Paese del cliente. Ad esempio, un’azienda svedese può mostrare i prezzi in euro (EUR) per accettare Klarna da un acquirente in Germania.
Se la tua attività ha sede al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), del Regno Unito o della Svizzera, puoi effettuare transazioni solo con clienti del tuo Paese e la valuta di presentazione deve essere la valuta del tuo Paese. Ad esempio, un’attività australiana deve mostrare i prezzi in dollari australiani (AUD) e può effettuare transazioni solo con acquirenti in Australia.
Flusso di pagamento
Di seguito è riportata una dimostrazione del flusso di pagamento Klarna dalla tua pagina di pagamento:
Inizia
You don’t have to integrate Klarna and other payment methods individually. If you use our front-end products, Stripe automatically determines the most relevant payment methods to display. Go to the Stripe Dashboard and enable Klarna. To get started with one of our hosted UIs, follow a quickstart:
Beta
Klarna on the Express Checkout Element is currently in beta with limited availability. Reach out here to request access.
Puoi anche elencare manualmente Klarna come modalità di pagamento e utilizzarla con Payment Links o Payment Method Messaging Element.
Opzioni di pagamento
A seconda del Paese di fatturazione del cliente e dell’importo della transazione, Klarna può offrire ai clienti varie opzioni di pagamento. Le gamme di carrelli e la disponibilità geografica per le opzioni di pagamento sono determinate da Klarna e possono cambiare a sua discrezione. Indipendentemente dall’opzione di pagamento selezionata, Stripe rende disponibile in anticipo l’intero importo dei fondi (meno le commissioni) e Klarna riscuote l’importo dell’acquisto dal cliente, che rimborsa direttamente Klarna. Le opzioni disponibili sono:
- Pay now: i clienti pagano immediatamente l’acquisto utilizzando una carta collegata, un addebito bancario o un bonifico bancario.
- Pay later: i clienti pagano l’acquisto in un’unica soluzione entro 30 giorni.
- Pay in 3 o Pay in 4 (noto anche come Installments): i clienti pagano l’acquisto in tre o quattro rate senza interessi. L’importo totale della transazione è in genere ripartito in parti uguali tra le rate, ma Klarna potrebbe occasionalmente addebitare al cliente un importo maggiore per la prima rata, in base al potere d’acquisto del cliente e ad altri fattori di credito.
- Financing (noto anche come Monthly installments): i clienti pagano l’acquisto in un periodo di tempo più lungo fino a 36 mesi, che potrebbe includere interessi. Non tutti i clienti ricevono l’approvazione per l’importo massimo e l’approvazione è soggetta a solvibilità.
Le seguenti tabelle elencano le opzioni di pagamento supportate per i Paesi in ciascuna regione. Se un’opzione di pagamento non è elencata per un Paese, significa che al momento non è supportata.
Categorie di attività vietate
Oltre alle categorie di settore e di attività elencate in Attività vietate e limitate, le seguenti categorie non sono autorizzate a utilizzare Klarna:
- Organizzazioni benefiche
- Organizzazioni politiche, partiti o iniziative
- B2B
Per ulteriori informazioni sull’idoneità del tuo account per Klarna, accedi alle tue impostazioni delle modalità di pagamento.
Branding di Klarna
Fai sapere ai tuoi clienti che accetti pagamenti con Klarna includendo Payment Method Messaging Element nelle tue pagine prodotto e carrello. Devi rispettare le guide di conformità di marketing di Klarna.
Se la tua attività ha sede nel Regno Unito, devi rispettare i requisiti normativi FCA relativi alla pubblicità delle modalità di pagamento a rate di Klarna. Il mancato rispetto può comportare accuse penali. In base a questi requisiti, devi pubblicizzare Klarna solo con messaggi approvati da Klarna. Puoi trovare questi messaggi nelle regole per la promozione finanziaria nel Regno Unito di Klarna.
Contestazioni
Klarna copre le contestazioni originate da frode o incapacità di ripagare le rate del cliente a condizione che tu rispetti la politica di spedizione di Klarna. Gli esercenti non vengono coinvolti in queste contestazioni.
Quando sorge una contestazione, comunica direttamente con il cliente per cercare di risolvere insieme il problema. Se non riesci a trovare una soluzione, Klarna interviene per aiutare a risolvere la contestazione. Puoi gestire le contestazioni utilizzando la Dashboard e le API di Stripe.
Di norma, i clienti possono aprire una contestazione entro 180 giorni dalla transazione originaria. Tuttavia, il limite di 180 giorni non si applica alle seguenti situazioni:
- Il cliente riferisce di non aver mai autorizzato la transazione
- Il cliente solleva un reclamo legale presso un’autorità esterna, ad esempio il Central Arbitration Committee
- Le norme locali a tutela dei consumatori estendono il limite, ad esempio il diritto di opporsi in Svezia
- Il cliente contesta il trasferimento del credito a un’agenzia di recupero crediti esterna
Contestazioni tramite Dashboard o API
Prima del 15 novembre 2023, potevi gestire le contestazioni Klarna solo tramite email. Adesso tutte le nuove contestazioni Klarna vengono gestite nella Dashboard Stripe e con le API. Durante il passaggio dalla gestione delle contestazioni tramite email alla gestione nella Dashboard o con l’API, devi continuare a rispondere alle contestazioni esistenti via email.
Per sapere come utilizzare la Dashboard o l’API per gestire le contestazioni, consulta Rispondere alle contestazioni.
Contestazioni via email
Klarna contatta sia te che il cliente per richiedere prove convincenti che dimostrano che hai evaso l’ordine di acquisto. Klarna invia un’email all’indirizzo dell’assistenza che hai indicato nelle Impostazioni della Dashboard quando hai attivato Klarna. Se non hai fornito un indirizzo email dell’assistenza, per impostazione predefinita Klarna invia il messaggio all’indirizzo email principale del tuo account Stripe. Contattaci per modificare l’indirizzo email utilizzato da Klarna.
Klarna può richiedere delle prove, ad esempio:
- Conferma di reso ricevuto (per prodotti spediti che il cliente ti ha restituito).
- ID tracciabilità.
- Data di spedizione.
- Documentazione relativa all’acquisto di beni non tangibili, come un indirizzo IP o una ricevuta inviata tramite email.
- Documentazione relativa all’acquisto di servizi o prodotti fisici, come un numero di telefono o un avviso di ricevimento.
Queste informazioni aiutano Klarna a stabilire se una contestazione è valida o se rifiutarla. Assicurati che le prove fornite contengano quante più informazioni possibili relative a ciò che il cliente ha fornito in fase di pagamento. Devi inviare le informazioni richieste entro 7 giorni. Se Klarna decide a favore del cliente, potrebbe avviare una contestazione con fondi prelevati dal tuo account Stripe. Le decisioni di Klarna sulle contestazioni sono definitive e non è prevista una procedura di ricorso.
Rimborsi
Puoi rimborsare gli addebiti di Klarna fino a 180 giorni dopo il completamento del pagamento. Klarna annulla tutti i pagamenti rimanenti con un addebito rimborsato e restituisce l’importo già pagato al cliente. Il completamento dei rimborsi richiede solitamente 5-7 giorni lavorativi, ma potrebbe richiedere più tempo a seconda del tipo di acquisto e dell’istituto finanziario del cliente. Klarna supporta i rimborsi completi e parziali. Puoi anche emettere più rimborsi parziali fino a un importo pari all’addebito originale. I rimborsi parziali aggiornano l’ordine Klarna con il nuovo importo totale.
- Se il rimborso parziale è maggiore del saldo residuo dell’ordine, Klarna detrae l’importo del rimborso dal saldo dovuto e restituisce la differenza.
- Se il rimborso parziale è inferiore al saldo residuo dell’ordine, Klarna detrae l’importo dal saldo dovuto e distribuisce i rimborsi in modo uniforme sui pagamenti rimanenti.
Collega
Una piattaforma Connect può utilizzare Stripe Connect con Klarna per elaborare i pagamenti dell’account connesso di tutti i tipi di addebito.
Account connessi con accesso completo alla Dashboard Stripe
Gli account connessi con accesso alla Dashboard Stripe completa, inclusi gli account Standard, possono abilitare Klarna tramite la Dashboard. Per verificare quali account hanno abilitato Klarna, utilizza l’hash capabilities
all’interno di API o webhook degli account per verificare se la funzionalità klarna_
è impostata su active
.
Account connessi senza accesso completo alla Dashboard Stripe
Per abilitare Klarna per gli account connessi senza accesso completo alla Dashboard Stripe, inclusi gli account Express e Custom, richiedi la funzionalità klarna_
. I clienti visualizzano il nome del tuo account connesso durante il pagamento e nell’app Klarna.
Diritti di recesso
Oltre ai diritti di recesso e sospensione inclusi nel Contratto di servizio di Stripe, Klarna offre particolari diritti aggiuntivi per la sospensione o il recesso dell’utilizzo di Klarna, ad esempio in caso di violazione delle categorie di attività vietate sopra elencate o di tassi di contestazione elevati a cui non viene posto tempestivamente rimedio.
Ulteriori requisiti
Accetti le condizioni seguenti:
- Klarna decide se i clienti possono utilizzare Klarna per gli acquisti e ha il diritto esclusivo di ricevere pagamenti dai clienti Klarna. Stripe acquisisce tali acquisti per tuo conto e invia a te i fondi.
- Devi fornire ai clienti tutte le istruzioni o i documenti di pagamento necessari o richiesti (come l’IVA). Questi documenti devono fare riferimento a Klarna come beneficiario e non devono contenere le tue coordinate bancarie.
- Non puoi applicare commissioni o prezzi più elevati per gli acquisti con Klarna o agire in modo sleale nei confronti di Klarna.
- Devi seguire tempestivamente le istruzioni fornite da Stripe per interrompere l’elaborazione o la spedizione di un ordine al fine di ridurre il rischio di transazioni fraudolente.
- Non puoi utilizzare un design simile ai marchi di Klarna per evitare di creare confusione (consulta le linee guida sui brand di Klarna).
- Non devi consentire l’utilizzo di Klarna per acquisti da parte di una persona che potrebbe ragionevolmente essere considerata come un soggetto che condivide un interesse finanziario con te, tra cui proprietari, membri del consiglio di amministrazione e dipendenti della tua azienda o di qualsiasi società affiliata.
Se sei in Australia, Klarna fornisce delle linee guida su come conformarsi agli obblighi Design and Distribution Obligations (DDO) nei casi in cui accetti Klarna in Australia. Molti utenti Stripe non sono tenuti a fare nulla per la conformità. Se promuovi o consigli attivamente il prodotto Paga in 4 di Klarna in Australia, potresti essere considerato un “distributore” ai sensi degli obblighi DDO e potresti dover:
- Aiuta Klarna secondo necessità a conformarsi agli obblighi DDO, anche solo promuovendo il prodotto Paga in 4 in linea con la determinazione del mercato di riferimento (Target Market Determination, TMD) di Klarna
- Comunicare prontamente a Klarna eventuali “operazioni indesiderate significative” quali:
- un reclamo importante o un elevato numero di reclami secondo cui il pagamento Paga in 4 causa un danno al cliente o
- un cliente di età inferiore a 18 anni effettua un acquisto con Paga in 4
- Se richiesto, fornisci a Klarna i report sui reclami ricevuti relativi al prodotto Paga in 4
- Conserva e, se richiesto, fornisci a Klarna informazioni su eventuali operazioni indesiderate significative segnalate