Books by Fabrizio Gioiosi
Sonus 2. Città del Vaticano. Pinacoteca Vaticana, 2023
"Sonus 2. Pinacoteca Vaticana" prosegue, dopo il primo volume dedicato al Museo dell'Opera del Du... more "Sonus 2. Pinacoteca Vaticana" prosegue, dopo il primo volume dedicato al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, l'originale collana dedicata all'iconografia musicale presente nei musei italiani. Il progetto "Sonus" nasce allo scopo di rivelare la bellezza di sculture, pitture, ricami, affreschi, mosaici a soggetto musicale delle più belle città italiane. Un comitato scientifico internazionale altamente specializzato ha accompagnato il lavoro di un giovane gruppo di ricercatori e di autori formati alla Pontificia Università Gregoriana che ha restituito uno sfondo teologico alle opere, illuminandole di una luce inedita. Questo volume si presenta come un catalogo delle opere a soggetto musicale suddiviso in sezioni tematiche e offre la possibilità di compiere un itinerario interattivo che si articola tra il visivo e il sonoro: grazie a risorse multimediali che permettono di ascoltare gli strumenti raffigurati nelle opere delle sale vaticane, il visitatore potrà non solo contemplare, ma anche udire il suono di tamburi e salteri, arpe e cornamuse, flauti, viole e liuti che arricchiscono la semantica dei dipinti.
Il chiostro di San Francesco a Palombara Sabina. L'immagine del Santo di Assisi in un ciclo di affreschi seicentesco, 2021
Nella prima metà del XVII secolo, il chiostro del convento di San Francesco a Palombara Sabina (R... more Nella prima metà del XVII secolo, il chiostro del convento di San Francesco a Palombara Sabina (Roma) venne decorato da un ciclo di affreschi raffigurante la vita del santo di Assisi. La peculiarità di questo ciclo è che l'autore ha preso ispirazione da numerose serie a stampa sulla vita di san Francesco, circolanti a partire dalla fine del Cinquecento, facendone un'interessante sintesi.
Papers by Fabrizio Gioiosi
I fratelli Torresani in Sabina. 1521-2021. Atti della Giornata di Studio svolta per celebrare i 500 anni dalla realizzazione degli affreschi dell'abside della chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto, 2023
Negli affreschi dei fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani, in particolar modo nei grandi cicli ... more Negli affreschi dei fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani, in particolar modo nei grandi cicli pittorici, la presenza degli angeli musici è una costante che sempre accompagna gli eventi raffigurati. Ritroviamo gruppi di angeli musici nell’affresco raffigurante l’Incoronazione della Vergine nella chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto e nell’affresco con il medesimo tema nella chiesa di San Leonardo a Montorio Romano; nel ciclo con le Storie di San Giuseppe nella chiesa di San Francesco a Narni; nel Giudizio Finale di Rieti e in quello di Casperia. Questi angeli, che suonano strumenti organologicamente ben raffigurati, visualizzano una strutturazione di un organico corrispondente a un complesso musicale reale rinascimentale. Si può inoltre riscontrare un parallelismo con prassi esecutive diffuse tra Quattrocento e Cinquecento. In particolare la presenza della vihuela da mano, strumento poco diffuso nel panorama sonoro italiano, permette di aprire nuove piste di ricerca sulla musica nel primo Rinascimento a Verona e a Narni, città nelle quali vissero i due fratelli pittori ed ebbero probabilmente modo di osservare questo strumento.
La Loggetta, n. 79 anno XIV, 2, 2009
La chiesa di S. Egidio a Cellere (VT) fu commissionata dal cardinale Alessandro Farnese nel 1513 ... more La chiesa di S. Egidio a Cellere (VT) fu commissionata dal cardinale Alessandro Farnese nel 1513 ad Antonio da Sangallo il Giovane. Si tratta di una tra le più eccelse imprese architettoniche del porporato, divenuto poi papa, nei possedimenti di famiglia nella Tuscia, un vero capolavoro architettonico che rappresenta la somma dell’impegno di più soggetti: il Sangallo che ideò il progetto e ne realizzò i disegni, Pietro Rosselli architetto fiorentino facente parte della "setta sangallesca" che seguì i lavori e infine le maestranze locali che ultimarono il progetto esemplificandolo.
Franco Ranaldi. Dipinti e tecniche miste, 2022
Lettura iconografica del dipinto raffigurante la Fuga in Egitto di Franco Ranaldi, esposto presso... more Lettura iconografica del dipinto raffigurante la Fuga in Egitto di Franco Ranaldi, esposto presso il Museo Diocesano Sabino di Poggio Mirteto
Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d'Arte, 2021
Paul Bril e Jan Brueghel il Vecchio furono letteralmente ammaliati dal fascino dell'acropoli di T... more Paul Bril e Jan Brueghel il Vecchio furono letteralmente ammaliati dal fascino dell'acropoli di Tivoli, lambita dal fiume Aniene che ai piedi dell'elegante tempio della Sibilla si getta nell'orrida valle sottostante, dando vita a un paesaggio unico, dove natura e architettura classica si fondono in maniera sublime. I due pittori riprodussero questo scenario in alcune loro opere che ebbero un notevole successo e una larga diffusione, facendo del tempio della Sibilla l'icona spaziale della città e uno degli elementi più tipici della pittura di paesaggio.
Frate Francesco. Rivista di cultura francescana, 2022
Michelangelo Cianti, frate minore, fu tra i pittori dell’Ordine più attivi: produsse infatti una ... more Michelangelo Cianti, frate minore, fu tra i pittori dell’Ordine più attivi: produsse infatti una quantità notevole di dipinti tra i quali alcuni destinati alla basilica e al convento di Santa Maria in Aracoeli. Mentre era in vita la sua produzione artistica fu molto apprezzata poiché fortemente legata alla tradizione e al passato, capace di soddisfare il gusto dei committenti e di suscitare i più devoti sentimenti; dopo la sua morte, invece, con il mutare dei gusti, la critica si fece sfavorevole nei confronti della sua opera tanto che cadde velocemente nell’oblio. L’arte di Cianti si colloca pienamente nel discorso sull’arte sacra a partire da Pio IX e ne diviene quasi la sintesi, permettendo di ampliare la conoscenza su un’epoca – quella tra la presa di Roma del 1870 e la Prima Guerra Mondiale – culturalmente complessa.
Sassoferrato. L'Annunciazione di Casperia. Vicende storiche e restauro, 2021
L'autore propone una lettura iconoteologica della meravigliosa Annunciazione che il Sassoferrato ... more L'autore propone una lettura iconoteologica della meravigliosa Annunciazione che il Sassoferrato dipinse per la chiesa della Santissima Annunziata di Casperia (Rieti). Lo scritto si trova all'interno della pubblicazione curata da Chiara Arrighi e Giuseppe Cassio che fa seguito al restauro della tela terminato lo scorso anno.
Sonus 1. Firenze. Museo dell'Opera del Duomo, 2021
Sonus 1. Firenze Museo dell'Opera del Duomo, 2021
Sonus 1. Firenze Museo dell'Opera del Duomo, 2021
Antonio del Pollaiolo, profondo conoscitore dell'arte romana, immagina come sottofondo musicale a... more Antonio del Pollaiolo, profondo conoscitore dell'arte romana, immagina come sottofondo musicale al martirio di san Giovanni Battista - raffigurato su una dalmatica del parato attualmente al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze - delle sonorità graffianti simili a quelle che accompagnavano i sacrifici nell'antichità.
Talks by Fabrizio Gioiosi
In occasione del Giubileo e dell'Ottavo Centenario delle Stimmate di san Francesco, il 7 ottobre ... more In occasione del Giubileo e dell'Ottavo Centenario delle Stimmate di san Francesco, il 7 ottobre presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati si è svolto un convegno con l'obiettivo di accendere i riflettori su Vescovio, importante per due motivi: il primo perché fu sede episcopale del cardinale Giovanni Colonna di San Paolo, amico e primo "procurator" di san Francesco, portavoce presso il papa e i cardinali del suo progetto di vita evangelica; il secondo perché al suo interno custodisce un interessante ciclo di affreschi che si rifà al ciclo della Basilica Superiore di Assisi e ai più importanti cicli duecenteschi romani.
Convegno inaugurale promosso dalla Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto e dalla SABAP per l'area metr... more Convegno inaugurale promosso dalla Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto e dalla SABAP per l'area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti in occasione della riapertura della chiesa parrocchiale di Fara al termine dei lavori di restauro. Sabato 28 ottobre 2023
Presentazione del volume a cura di Roberto Lorenzetti, edito da Il Formichiere. Magliano Sabina -... more Presentazione del volume a cura di Roberto Lorenzetti, edito da Il Formichiere. Magliano Sabina - Chiesa di S. Pietro. Domenica 25 giugno 2023
Convegno inaugurale dell'anno barozziano in occasione dei 450 anni dalla morte del grande archite... more Convegno inaugurale dell'anno barozziano in occasione dei 450 anni dalla morte del grande architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola. Rieti, 17 giugno 2023 Polo culturale di S. Lucia Sala polifunzionale
Presentazione dei restauri della statua della Madonna con Bambino di Legarano (Casperia) detta "L... more Presentazione dei restauri della statua della Madonna con Bambino di Legarano (Casperia) detta "Leva pena", del Crocifisso duecentesco di Collevecchio e della Madonna di Lisciano recentemente eseguiti dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti.
Giornata di studio in occasione della celebrazione per i 500 anni della realizzazione degli affre... more Giornata di studio in occasione della celebrazione per i 500 anni della realizzazione degli affreschi dell'abside della chiesa di San Paolo (1521-2021)
Uploads
Books by Fabrizio Gioiosi
Papers by Fabrizio Gioiosi
Talks by Fabrizio Gioiosi