ILLIMITATO
Italian SPREE KILLER
‘Secondo la definizione canonica, lo spree killer è un assassino che ammazza almeno due persone in un lasso di tempo assai ristretto’
Spree killer: secondo la definizione canonica è un assassino che ammazza almeno due persone in un lasso di tempo assai ristretto, «senza un periodo di riflessione», e che spesso, una volta compiuta la sua missione di morte – «dopo aver corso l’amok », come direbbero i papua della Nuova Guinea – nella maggior parte dei casi si suicida.
MADA/ADAM KABOBO
Tutto il destino di Kabobo si potrebbe forse riassumere in questi due nomi curiosamente anagrammati: Mada (in Africa) o Adam (in Europa). Il dottor Jekyll e mister Hyde. Se vogliamo dare retta a quel che ha raccontato dopo la strage, è nato in Ghana nel 1982 (data in un secondo tempo smentita) da genitori contadini. È il più piccolo di tre figli maschi. Vorrebbe fare l’insegnante come suo fratello maggiore, ma in realtà già a dieci anni smette di andare a scuola. L’altro suo fratello, Santu, è fuori di testa, tenta anche di uccidere la madre con un machete. Poi, uno dopo l’altro, tutti gli altri maschi della sua famiglia muoiono… Come, non si sa. In Africa la storia è assai più “fluida” che in Europa. Adam adolescente in una città più grande fa il bracciante in un campo di pomodori ma non riceve compenso, solo vitto e alloggio. E sfruttamento, naturalmente. Donne: prima, le classiche avventure di breve durata, dopo, a 20 anni, una compagna e una figlia. Il che non gli impedisce, o forse addirittura lo induce a lasciare il Ghana da solo e ad andare in Nigeria dove fa per tre anni il gelataio. Poi, in Libia, il muratore. Ancora tre anni e Adam sale su un barcone diretto in Italia. e quando guarda la tivù, per questo la distrugge. In un ospedale di Losanna viene sottoposto a un intervento chirurgico a una gamba. Poi la sua biografia, così come la ricostruisce , ripercorre almeno all’apparenza quella di tanti altri fuggiaschi: vagabondaggi senza fine, una richiesta d’asilo che non permette l’espulsione (d’altro canto non ha pendenze con la giustizia), e soprattutto miseria e accattonaggio. In più c’è la malattia mentale.
Stai leggendo un'anteprima, iscriviti per leggere tutto.
Inizia i tuoi 30 giorni gratuiti