Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

ILLIMITATO

Mistero Magazine

Gli ori del GARDA

f0026-03.jpg
f0026-02.jpg

il dittatore nel 1940. In basso, Villa Feltrinelli a Gargnano, oggi trasformata in hotel.

Per 600 giorni i graziosi borghi che costellano le rive del Lago di Garda si trovarono a ospitare ministeri, ambasciate e supremi comandi militari di quella che venne denominata Repubblica di Salò. Il Duce ebbe la sua residenza nella lussuosa Villa Feltrinelli di Gargnano e vi dimorò per l’ultimo periodo della sua vita, per quanto detestasse la zona, ritenendola opprimente. Il lago improvvisamente passò da rinomata meta turistica a centro politico-militare di importanza mondiale in cui transitavano di continuo politici, diplomatici, alti ufficiali e, come in ogni luogo del potere, ingenti ricchezze, spesso frutto di saccheggi e ruberie. Negli ultimi giorni di guerra quei luoghi furono abbandonati in fretta e furia. Prima della fuga venne messo al sicuro quanto vi era di prezioso nascondendolo per tornare a riprenderselo a guerra finita. Ma in molti non fecero mai ritorno e quelle ricchezze sono ancora lì in attesa che qualcuno le ritrovi.

LE CASSE DI MUSSOLINI SUL FONDO DEL LAGO

Tra aprile e maggio 1993 la stampa italiana venne scossa dalla rivelazione di un anziano falegname in pensione di Gargnano, Franco Campetti. In un’intervista al settimanale raccontò una storia incredibile, rompendo un segreto durato 48cumenti, per poi sigillarle. Forse il Duce si fidava più di questo artigiano che dei suoi collaboratori. Gli altri due contenitori invece furono riempiti con materiale pesante. Forse oro, forse gioielli.

Stai leggendo un'anteprima, iscriviti per leggere tutto.

Altro da Mistero Magazine

Mistero Magazine12 min letti
Animaldilà
Ifantasmi sono spesso associati alle anime dei defunti umani, ma esistono anche storie che parlano di spiriti di animali altrettanto capaci di manifestazioni visive, uditive e persino di fenomeni poltergeist [dal tedesco, significa «spirito rumoroso»
Mistero Magazine6 min letti
LA SETTA Degli Assassini
«Lo Veglio della Montagna… avea fatto fare tra due montagne in una valle lo più bello giardino e ’l più grande del mondo. Quivi avea tutti frutti e li più belli palagi del mondo tutti dipinti ad oro… Quivi era donzelli e donzelle, li più belli del mo
Mistero Magazine2 min letti
LEGGERE, Che Piacere
di Carmel Cassar La plurimillenaria cultura alimentare del Mare Nostrum dalle origini a oggi, in un volume straordinario anche per l’abbondanza di ricette che risalgono alla notte dei tempi, dalla zuppa sumera di 4 mila anni fa alle frittelle greche

Libri e audiolibri correlati