Un Sentiero per l'Arte
()
Info su questo ebook
Gianmario Saba è nato a Sassari nel 1963.
Autore di tele colorate e fantasiose, ha di recente pubblicato il saggio
Un Sentiero per l’Arte.
Il titolo è esemplificativo della sua intenzione di tracciare un possibile percorso che conduca all'arte, alla sua comprensione e libera interpretazione.
Tra le caratteristiche che bisogna possedere per intraprendere il cammino: capacità di prendere le distanze dalla realtà per poterla meglio osservare;
predisposizione all'ascolto, all'osservazione; un solido bagaglio tecnico.
Il testo è di piacevole lettura, chiaro nell'esposizione e ricco di citazioni .
Cfr Arte Mondadori Gennaio 2006 (La Vetrina)
E' certo risaputo che ogni espressione artistica ha le sue ferree leggi:
altrimenti l'opera è come una barca o zattera di canne
che raramente raggiunge la riva, il porto.
Tuttavia il disegnare, ad esempio, e il conseguente dipingere
è, può essere , un modo anche per cominciare a conoscere quelle leggi,
cioè di insegnare a se stessi, per vedere realizzata la traversata:
come avviene per Gianmario Saba con ricchezza di fantasia ,
di sensibilità coloristica e attento disegno:
il che porta spesso al porto della Poesia, con l'aiuto delle leggi interiori
che in Arte sono le migliori.
Cfr Arte Mondadori 1999
Correlato a Un Sentiero per l'Arte
Ebook correlati
Che cos'è l'arte contemporanea? Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Pratica e la Scienza del Disegno (Tradotto) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniArte contemporanea - Parere della critica e movimenti artistici Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Writing. storia linguaggi arte nei graffiti di strada Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniStoria dell'artista - Dal Paleolitico a stamattina Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniArte del risveglio: Come scoprire i codici segreti nascosti nell’arte e diventare maestri di se stessi Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Il "De umbris idearum" di Giordano Bruno. Saggio di commento integrale. Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniKeep calm e impara a capire l'arte Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniArte fantastica. Dalle leggende greche al cinema dei giorni nostri. Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Elementi di Pittura Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniL'oro nell'antichità: materiale, storia ed arte Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniWassili Kandinsky Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTrattato della pittura Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniGLI ARTISTI DELLA CALABRIA. Dizionario degli Artisti Calabresi dell'Ottocento e del Novecento Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI segreti dell'arte moderna e contemporanea Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPicasso Valutazione: 4 su 5 stelle4/5I segreti nascosti nelle opere d'arte Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniHieronymus Bosch. Insigne pittore nel crepuscolo del Medio Evo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI Poemi di Ossian Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Tecnica della Pittura Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAmabili streghe. Arte e magie di Leonora Carrington e Remedios Varo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Poetica di Tadeusz Kantor: L'eredità di un regista pittore Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl libro dell'arte, o Trattato della pittura Valutazione: 2 su 5 stelle2/5Poesie (edizione italiana) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPoesie d'amore Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCittà immaginarie: Gli uomini dal Milione di bugie, o come immaginiamo il mondo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniDisegno intuitivo: Manuale pratico per grandi e piccini Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl dovere creativo. Princìpi e conseguenze della creatività umana Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniFotografia, immagine e social network al tempo delle nevrosi collettive Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRacconti paradossali Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Arti visive per voi
Donne 2023: (ArtBook) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniDizionario del sesso e dell'erotismo Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Disegno intuitivo: Manuale pratico per grandi e piccini Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniManuale del bianco e nero analogico Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Picasso Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Pittura intuitiva: Di che colore siamo dentro - Manuale pratico Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRitratto di donna sconosciuta: Una missione per Gabriel Allon Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl Vocabolario dell'Anima Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTrattato della pittura Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniGuida E Trucchi Per Una Scrittura Artistica Delle Lettere Per Imparare La Calligrafia Valutazione: 5 su 5 stelle5/5L'Arpa tra Cinquecento e Seicento Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniZentangle® - Rilassarsi disegnando: Introduzione e guida operativa - Nuova Edizione Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniHieronymus Bosch. Insigne pittore nel crepuscolo del Medio Evo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Recensioni su Un Sentiero per l'Arte
0 valutazioni0 recensioni
Anteprima del libro
Un Sentiero per l'Arte - Gianmario Saba
Biografia
Capitolo 1. Riflessioni filosofiche fra Arte e Scienza
Con questa raccolta di parole e autori non intendo definire la pittura, ma cercare di capire i principi per interpretarla liberamente, conoscere le ferree leggi per farne tesoro o lasciarle nell'oblio.
La rapida evoluzione scientifica ha caratterizzato le metamorfosi artistiche contemporanee, per cui i messaggi estetici si sono spesso identificati con i mezzi tecnologici.
Consapevole dell’importanza della tecnologia e di come il mondo scientifico abbia trasformato la comunicazione per mezzo della connettività, ritengo la scienza un mezzo e non il fine ultimo della pittura: in fondo la scienza ricerca la verità, mentre nell’arte permane il mistero.
Non si possono confinare negli schemi della scienza e della tecnologia i sentimenti e le emozioni, le sensazioni che producono le forme e i colori, le improvvisazioni.
La riproduzione della natura senza senso artistico, porta a forme simili ma prive d’anima.
Attraverso il disegno e la pittura, si possono dare rappresentazioni più artistiche e poetiche, che con l’uso degli strumenti tecnologici.
La pittura è un aspetto dell’arte e l’arte è un aspetto dell’anima.
Nell'incontro fra la luce interiore e la luce del mondo, trova la libertà espressiva e il contatto con la musica e la cultura, con lo spazio e l’ambiente .
Il fine non è la semplice imitazione della natura ma l’espressione della vita emotiva, la ricerca di una spiegazione profonda delle cose, la possibilità di liberare forze visionarie e misteriose.
Un vero artista si evolve superando se stesso e attraverso la conoscenza delle regole e della Natura, sviluppa una personale concezione dell’arte per far concorrere al lavoro della mano quello della mente.
Il confronto fra arte e scienza può diventare significativo e interessante, soltanto se fatto in modo costruttivo, con l’intento di accrescere la comprensione.
Quando si consideravano le idee al di fuori della scienza, i punti, le linee e le superfici, erano soltanto oggetti idealizzati.
Tutte le relazioni di posizione erano intese come intersezioni di linee, intersezioni di piani e posizioni di punti e si era lontanissimi dall'idea della prospettiva.
Dal momento in cui ebbe inizio il linguaggio scientifico, si sentì la necessità, oltre che della conoscenza universale e invariabile delle cause, anche di un’altra conoscenza, di un’altra opinione che provenisse da un ragionamento complementare, che si trovò nell'arte.
La conoscenza scientifica e la capacità tecnica procedettero di pari passo.
Arte e scienza, che consideravano i concetti matematici precedenti e superiori alla realtà, si compenetrarono platonicamente.
Si credeva che la causa dello spazio risiedesse nell’estensione dei corpi e si cercava di capire perché gli arcobaleni non si potessero vedere a mezzogiorno e perché il rosso si trovasse sempre all’esterno.
Essendo l’interpretazione della realtà uno dei problemi principali dell’arte, fu ovvia la ripercussione dell’evoluzione scientifica, sulla scienza
che riguarda i colori, le forme, la disposizione reciproca nello spazio ed il tempo, ovvero la pittura.
Il confronto fra disegno e matematica, diede la possibilità di rappresentare gli oggetti secondo i principi scientifici dell’ottica per mezzo della prospettiva.
Le rette parallele che s'incontrano