Psicologia Animale: Scopri che ruolo gioca nella nostra vita
()
Info su questo ebook
In questo libro sarà presentato dal punto di vista psicologico un approccio al regno animale, mostrando le differenze e le somiglianze con gli esseri umani.
Allo stesso modo, si illustrerà come si lavora con la sperimentazione nella ricerca della cura delle malattie e il trattamento dei disturbi.
Alla fine si offre un approccio alla terapia con gli animali per diverse psicopatologie.
Correlato a Psicologia Animale
Ebook correlati
Riassunto E Guida - Noi Siamo Il Nostro Cervello: Una Neurobiografia Del Cervello All'utero All’Alzheimer Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Perché i Bambini Non Dormono?: Dormi bene, vivi e cresci meglio Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Chimica Della Mente - Comprendere La Scienza Dietro La Salute Mentale: Collezione Vita Equilibrata, #31 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl canto notturno dell'istinto paterno Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl bambino prima e dopo il parto - sensi, sensazioni e sensorialità del nascituro Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniApproccio Alla Neuropsicologia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniQuanto usi il tuo cervello? Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniDifferenze uomo-donna Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniNanna in pillole: Tutto quello che serve sapere sul sonno dei bambini Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Metamorfosi nell'adolescenza - COMPRENDERE ED AIUTARE I PROPRI FIGLI NELLA FASE PIÙ DELICATA DELLA VITA Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniNella mente del bambino: Come si sviluppa il nostro cervello Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Le Leggi Del Cervello: Raccolta Salute Mentale, #8 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl potere della mente subconscia: Come mettere a frutto i nostri potenziali nascosti per raggiungere gli obiettivi e vivere una vita felice ed appagante Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPensare per vivere Psicologia e psicoterapia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPersonalità Interiori: Tante voci dentro di te. Chi sei davvero tu? Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Stili Caratteriali: Come uscire dalla prigione del proprio carattere Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSe la pelle potesse scegliere Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Sette (quasi) brevi lezioni sulla psicologia scientifica Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniQUANDO L'ASCOLTO PRENDE VITA - L’Audiopsicofonologia di Alfred Tomatis: principi, pedagogia e terapia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniL'enigma Del Subconscio : Le Profondità Della Mente Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLe radici dell'identità Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAutismo In Italiano/ Autism In Italian Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Voce: Una Guida verso La Guarigione, Il Benessere e la Crescita Interiore. Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl neonato sensazionale: Alla scoperta dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino da zero a dodici mesi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLA PSICOLOGIA RESA SEMPLICE - VOL 2 - Introduzione alla psicologia delle emozioni. Da Darwin alle neuroscienze, cosa sono le emozioni e come funzionano. Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPiccoli piaceri animali: Manuale di sopravvivenza (animale) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSul Sentiero III - Il Pensiero che ordina Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI disturbi del sonno Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Psicologia per voi
Iniziazione alla psicologia karmica: Dinamica delle relazioni affettive, dei sentimenti e delle scelte destiniche Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni10 Induzioni ipnotiche per professionisti Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMille musiche diverse - Manuale pratico di Musicoterapia Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Nuovo manuale di auto-ipnosi Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Iniziazione agli amori destinici Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMemoria illimitata: Impara più velocemente e ricorda tutto con tecniche di memoria pratiche e potenti Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Il linguaggio della vita Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIniziazione alla Terapia Karmica: il viaggio dell'anima Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl metodo di studio: Quando, quanto, cosa, come e perchè studiare Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniVocabolario: Le parole dei mondi più grandi Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Guarigione Esoterica - Vol. 2, Stress e Malattia: Esoteric Healing - Italian, #2 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMusiche e significati in terapia: Un omaggio al pensiero di Marius Schneider Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniConfessioni di uno psicopatico Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Educare con le fiabe: Come sviluppare l’intelligenza emotiva dei bambini Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl Nervo Vago: La Chiave per Migliorare Molti Sintomi e Disturbi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniEntanglement quantistico e inconscio collettivo. Fisica e metafisica dell'universo. Nuove interpretazioni. Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPersonalità Interiori: Tante voci dentro di te. Chi sei davvero tu? Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Channeling: Come contattare la propria Guida Spirituale Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl recupero dell'anima: Tecniche sciamaniche per risanare il Sé frammentato Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRagazze mie vi spiego gli uomini Valutazione: 3 su 5 stelle3/5Creatività - Istruzioni per l'uso Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Guarigione Esoterica - Vol. 1: Esoteric Healing - Italian, #1 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSerial Killer, omicidi seriali: rilievi investigativi e quadri psichiatrico-forensi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAnatomia della Coscienza Quantica: La fisica dell'auto-guarigione Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Come liberarsi dalle ripetizioni familiari negative: I segreti della psicogenealogia. Valutazione: 5 su 5 stelle5/5La musicoterapia tra pedagogia e didattica Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Recensioni su Psicologia Animale
0 valutazioni0 recensioni
Anteprima del libro
Psicologia Animale - Juan Moises de la Serna
Psicologia Animale
Scopri che ruolo gioca nella nostra vita
PREFAZIONE
In questo libro sarà presentato dal punto di vista psicologico un approccio al regno animale, mostrando le differenze e le somiglianze con gli esseri umani.
Allo stesso modo, si illustrerà come si lavora con la sperimentazione nella ricerca della cura delle malattie e il trattamento dei disturbi.
Alla fine si offre un approccio alla terapia con gli animali per diverse psicopatologie.
Dedicato ai miei genitori
RINGRAZIAMENTI
Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo testo, in particolare la Signora Noa Calleja Bárcena, direttrice di Equura Terapias Ecuestres.
CAPITOLO 1. COSA CI DIFFERENZIA DAGLI ANIMALI?
Sebbene condividiamo molto con gli animali, nel tempo sono stati accumulati dati che mostrano le caratteristiche di differenziazione della specie umana rispetto agli altri animali. Queste differenze non sono esclusive della specie umana, tuttavia si conforma un quadro irripetibile per la combinazione delle stesse che la rende diversa dal resto del regno animale.
Dallo studio e dall'analisi delle somiglianze e delle differenze tra l'essere umano e il resto degli esseri viventi, si occupa una branca della psicologia chiamata Psicologia Comparata, che si è sviluppata a partire dai dati raccolti dal naturalismo per confrontarli e integrarli con quelli ottenuti da altri rami della psicologia, cercando di scoprire cosa rende autentica la specie umana, se qualcosa c’è.
Alcuni autori sostengono che ciò che rende davvero unici gli esseri umani è la combinazione specifica delle caratteristiche che li definiscono, ma, se considerate singolarmente, le stesse caratteristiche possono essere osservate in altri animali, isolatamente e talvolta mostrando anche sviluppi maggiori rispetto all'uomo. Ad esempio, gli umani possono correre veloci, ma rimangono indietro rispetto a quello che altri animali come i ghepardi possono fare; e questo succede con una moltitudine di altri casi in natura.
Altri autori indicano che nell'uomo c'è stato un salto qualitativo e non tanto cumulativo delle caratteristiche individuali, vale a dire, la capacità di pensare e ragionare, sembrano essere esclusivamente umane, al livello di astrazione che si è raggiunto.
È vero che in alcuni animali superiori come nei primati è stato osservato un comportamento deduttivo, ma questo sviluppo è stato paragonato a quello di un bambino di due anni. A partire da questa età, non c'è paragone in natura rispetto allo sviluppo cognitivo umano.
Di seguito, vengono mostrati alcuni casi che, sebbene non siano esclusivi della razza umana, nel loro insieme la differenziano dal resto degli animali e la definiscono come una specie.
* IL PERIODO DELLA GESTAZIONE
Di media nell'uomo è di 9 mesi. Non è il più lungo tra i mammiferi: ad esempio, gli elefanti possono raggiungere i 22 mesi. Ma c'è una caratteristica distintiva dei bambini, rispetto al resto del mondo animale, ed è la dipendenza di cui necessitano per sopravvivere, che può durare diversi anni.
Il cervello è uno degli organi che non è ancora completamente sviluppato nel bambino al momento della nascita. Infatti, durante i primi anni di vita sperimenterà una serie di importanti cambiamenti come:
- Durante lo stadio fetale, tra il secondo e il quarto mese di vita, il cervello subisce un processo di proliferazione neuronale, seguito da un altro di selezione neuronale, in cui si verifica l'apoptosi, cioè una morte neuronale programmata, a cui sopravvive solo la metà dei neuroni iniziali. Dopo questa fase, il cervello manterrà il numero di neuroni per il resto della sua vita. Almeno questa era la credenza che si aveva prima di scoprire la neurogenesi, vale a dire la capacità del cervello di formare nuovi neuroni, che possono essere generati in forma limitata durante tutta la vita, anche negli stadi adulti.
- Il processo di mielinizzazione neuronale, che consiste nel coprire gli assoni neuronali, che sono la parte responsabile del collegamento con altri neuroni, e che serve per facilitare l'interconnessione tra di loro. Questo processo si realizza in momenti diversi a seconda della regione in cui viene prodotto: inizia nelle aree primarie sensoriali e motorie, concludendosi approssimativamente durante la pubertà con la mielinizzazione delle aree di associazione frontale e parietale.
- L'aumento delle connessioni neuronali, facilitato proprio dalla mielinizzazione, ha molto a che fare con le esperienze che il bambino vive durante la sua crescita e che modellerà il suo cervello. L'espressione I bambini sono come spugne
, in quanto