Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Scopri milioni di eBook, audiolibri e tanto altro ancora con una prova gratuita

A partire da $11.99/mese al termine del periodo di prova. Annulla quando vuoi.

Macramè
Macramè
Macramè
E-book191 pagine1 ora

Macramè

Valutazione: 0 su 5 stelle

()

Leggi anteprima

Info su questo ebook

Macramè: Ecco la soluzione perfetta per realizzare velocemente un bellissimo Macramé

 

Siete alla ricerca di una guida semplice, passo dopo passo, per realizzare i vostri primi progetti di macramé?

 

Se volete acquisire una nuova abilità e trovare un nuovo hobby che vi aiuti ad abbellire la vostra casa e il vostro giardino, il Macramé è la strada giusta!

 

Il Macramé è un mestiere molto antico che ultimamente sta vivendo una rinascita.E non c'è da stupirsi: questa antica abilità è rispettosa della terra, gratificante e costruttiva!

Con il macramé si allenano la coordinazione occhio-mano, la concentrazione, la memoria e si producono bellissime decorazioni per la casa e il giardino!

Il Macramé è anche un'attività profondamente calmante e stimolante.

 

Il processo in sé è molto piacevole, ma una volta creati i primi nodi e le prime decorazioni appese in casa, sarete anche pieni di orgoglio e gioia!

 

Questo libro contiene istruzioni dettagliate che vi aiuteranno a iniziare subito, con alcuni nodi molto semplici e 10 progetti per principianti da provare, diventerete maestri del macramè in pochissimo tempo!

 

Ecco una piccola anteprima di ciò che troverete all'interno di questo libro:

 

  • Cos'è il Macramé e come capire le sue origini nel corso dei secoli
  • I 5 nodi principali del Macramé che ogni principiante può imparare a padroneggiareI nodi più popolari per gioielli, decorazioni e molto altro ancora
  • I nodi più popolari per gioielli, decorazioni e molto altro ancora
  • I benefici del macramé per la mente, il corpo e l'anima per innamorarsi di questa bellissima abilità
  • 10 progetti per principianti da provare, con istruzioni passo dopo passo
  • E MOLTO ALTRO ANCORA!

 

Con il Macramè, l'unico limite è la vostra immaginazione. Quindi, se avete un po' di tempo a disposizione e volete riempirlo con un hobby produttivo, rilassante e creativamente stimolante, questo è il libro giusto. Usate questo libro e realizzerete decorazioni di grande effetto in men che non si dica...

 

Scorrete quindi la pagina, cliccate su "Acquista ora" e prendete la vostra copia!

LinguaItaliano
Data di uscita14 dic 2022
ISBN9798215148273
Macramè

Correlato a Macramè

Ebook correlati

Artigianato e hobby per voi

Visualizza altri

Articoli correlati

Categorie correlate

Recensioni su Macramè

Valutazione: 0 su 5 stelle
0 valutazioni

0 valutazioni0 recensioni

Cosa ne pensi?

Tocca per valutare

La recensione deve contenere almeno 10 parole

    Anteprima del libro

    Macramè - Carlisle Palmer

    Carlisle Palmer

    Copyright © 2022 – Carlisle Palmer

    Tutti i diritti riservati.

    ––––––––

    Questo documento è orientato a fornire informazioni esatte e affidabili in merito all’argomento e alla questione trattati. La pubblicazione viene venduta con l’idea che l’editore non è tenuto a fornire servizi di contabilità, ufficialmente autorizzati o altrimenti qualificati. Se è necessaria una consulenza, legale o professionale, dovrebbe essere ordinato un individuo praticato nella professione. Non è in alcun modo legale riprodurre, duplicare o trasmettere qualsiasi parte di questo documento in formato elettronico o cartaceo. La registrazione di questa pubblicazione è severamente vietata e non è consentita la memorizzazione di questo documento se non con l’autorizzazione scritta dell’editore. Tutti i diritti riservati.

    Le informazioni fornite nel presente documento sono dichiarate veritiere e coerenti, in quanto qualsiasi responsabilità, in termini di disattenzione o altro, da qualsiasi uso o abuso di qualsiasi politica, processo o direzione contenuta all’interno è responsabilità solitaria e assoluta del lettore destinatario. In nessun caso qualsiasi responsabilità legale o colpa verrà presa nei confronti dell’editore per qualsiasi riparazione, danno o perdita monetaria dovuta alle informazioni qui contenute, direttamente o indirettamente.

    Le informazioni qui contenute sono fornite esclusivamente a scopo informativo e sono universali. La presentazione delle informazioni è senza contratto né alcun tipo di garanzia. I marchi utilizzati all’interno di questo libro sono meramente a scopo di chiarimento e sono di proprietà dei proprietari stessi, non affiliati al presente documento.

    Indice dei contenuti

    INTRODUZIONE

    CAPITOLO 1

    Macramè e la sua origine

    CAPITOLO 2

    Macramè moderno

    CAPITOLO 3

    Le basi del Macramè: i suoi utilizzi in casa e in giardino

    Come iniziare

    Come decorare un Macramè?

    Come realizzare un appendino per piante? 

    CAPITOLO 4

    Benefici del Macramè per il corpo mente e spirito

    CAPITOLO 5

    Come padroneggiare i nodi

    Nodi principali e più semplici del Macramè

    Come sciogliere un nodo?

    CAPITOLO 6

    Annodare in Macramè

    Selezione degli strumenti migliori per creare il Macramè

    I migliori nodi Macramè per creare gioielli

    Nodi decorativi

    Nodi in canapa

    Nodo a cappio

    Nodi più popolari usati in gioielleria

    CAPITOLO 7

    Progetti semplici per iniziare

    CONCLUSIONE

    INTRODUZIONE

    Il macramé risale al XIII secolo. La parola macramé è di origine araba e significa frangia.  Da queste origini il macramè è poi arrivato in Italia e in Francia all'inizio del XIV e XV secolo. I marinai hanno imparato questa tecnica perché era il modo preferito per trascorrere le lunghe ore in mare. 

    I marinai hanno imparato questa tecnica perché era il modo preferito per trascorrere le lunghe ore in mare. I nodi di base utilizzati dai marinai sono gli stessi nodi del macramè di oggi: il mezzo nodo e il nodo quadrato.

    I marinai hanno trasmesso le loro tecniche ai cinesi, che hanno perfezionato le loro abilità con le proprie usanze e la propria cultura. Il macramé divenne popolare tra gli inglesi nel XIX secolo.

    In questo libro potrete apprendere le semplici abilità necessarie per iniziare a lavorare il macramé. Con il passare del tempo, questa abilità è caduta in disuso. Negli anni '60 e '70 si è assistito a una rivitalizzazione di questa antica abilità. La sua popolarità è diminuita negli anni '80 e '90, ma l'inizio del XXI secolo ha visto il ritorno della sua popolarità a pieno ritmo, con un numero illimitato di possibilità creative per gli hobbisti, gli artisti e gli estimatori dei numerosi prodotti macramé.

    Al giorno d'oggi, il macramè significa cose diverse per persone diverse. Per molti è positivo sotto diversi aspetti. Fare i diversi nodi può rafforzare le mani e le braccia. Creare un progetto di macramé può essere molto rilassante per la mente, il corpo e lo spirito! I progetti di macramé richiedono pochi strumenti e materiali privi di sostanze chimiche o fumi; si tratta indubbiamente di una forma d'arte naturale e rispettosa della terra.

    In questo libro viene spiegato che i progetti di macramé sono diversi: da gioielli, appendini per piante, decorazioni per la casa, appendini da parete, borse e cinture. I colori e le trame del macramé sono molto vari e si può scegliere tra una vasta gamma di materiali. I materiali vanno da diversi spessori di juta e canapa a spago, nylon colorato e fibre di poliestere. Al giorno d'oggi, non ci sono solo perline di legno nei progetti, ma anche perline di vetro e ceramica.

    Il macramé è cambiato; sì, è tutto parte di un processo creativo che si estende su una moltitudine di livelli. Gli artigiani del macramé alle prime armi, così come gli esperti, lo trovano terapeutico, divertente, creativo e soddisfacente. Ci sono sempre più scelte di macramè di qualità superiore per migliorare l'arredamento della casa, il guardaroba e lo stile personale di chi vuole solo usare e apprezzare i pezzi finiti. Ora, senza perdere molto tempo, cominciamo. Cominciamo con il ripercorrere le sue origini e come è nato.

    CAPITOLO 1

    Il Macramé e la sua origine

    ––––––––

    Il macramé è un mestiere antichissimo che utilizza corde di fibra per fare nodi. Questo mestiere esiste da centinaia di anni e  risale al XIII secolo. Si ritiene che quest'arte abbia avuto origine con i tessitori arabi che viaggiavano attraverso il deserto e scambiavano i prodotti del loro artigianato con gli abitanti delle città.

    Col tempo, l'artigianato del macramè si diffuse in tutta Europa, attirando il fascino di tutte le classi sociali. In effetti, si sa che i marinai facevano il macramè quando trascorrevano molto tempo in mare ed arrivati in porto, i marinai barattavano le loro opere finite per poter acquistare i rifornimenti essenziali prima di tornare alle loro navi. In questo modo, l'arte del macramé continuò a fiorire.

    La popolarità del macramè raggiunse l'apice in epoca vittoriana. Il pizzo macramé era molto popolare e si poteva trovare su tende, maniche di donne, orli di abiti, federe e ovunque ci fosse bisogno di un piccolo abbellimento in pizzo.

    Se i persiani e i siriani lo usavano per confezionare i propri abiti, nel XIII secolo arrivò in Spagna con i conquistatori moreschi e si diffuse in tutta Europa dove fu usato per confezionare gilet, appendiabiti e tappeti, utilizzando corde di cotone, juta, lino e seta. È una tecnica molto antica. Il macramé fu introdotto in Inghilterra alla fine del XVII secolo.

    Divenne di moda nel mondo britannico e americano durante il XIX secolo. Vennero realizzate collane di ogni tipo con perline di vetro, amache, frange a campana e cinture. Fu portato in Sud e Nord America dai marinai europei che trascorrevano lunghe ore nell'oceano a fare ogni tipo di nodo per decorare le loro navi, i loro coltelli e le loro bottiglie di vino. I gioielli in macramè divennero popolari in America nell'ambito del movimento hippie, a partire dagli anni '70, utilizzando soprattutto nodi quadrati e nodi granny, utilizzando il filo di canapa, combinandolo con perline di vetro fatte a mano ed elementi naturali come ossa, conchiglie e pietre. Nel XX secolo, il Macramé è diventato uno dei mestieri più popolari, con un numero illimitato di possibilità, utilizzando materiali come la canapa e le corde di poliestere cerato.

    La popolarità del macramé

    Oggi il macramé è molto popolare in America centrale e meridionale. Esistono molte forme di annodatura e le tecniche di tessitura sono molto simili in tutto il mondo, anche se gli artigiani argentini tessono in modo diverso da quelli cinesi (entrambi si basano sullo stesso nodo quadrato di base).

    Il macramé ha raggiunto livelli di complessità che nessuno avrebbe mai potuto immaginare; la decorazione della casa e l'interior design sono diventati un nuovo campo per questo mestiere unico. Musicisti di spicco, attori di Hollywood e influencer parlano di questa forma d'arte. Dal Giappone all'Argentina, una nuova parte dell'arte è rinata e viene utilizzata per decorare aziende e case private, hotel boutique e per esporre capi d'abbigliamento utilizzati per la moda e gli abiti di scena. Viene utilizzato nei film e nelle sale cinematografiche personalizzate, e ogni tipo di design indossabile viene realizzato a mano.

    Nel corso dei secoli, la popolarità del Macramé è gradualmente diminuita. Alcune delle tecniche di annodatura più elaborate sono state presto dimenticate, senza lasciare traccia dei loro modelli e disegni. L'arte dell'annodatura, tuttavia, continua a rivivere; la passione per l'annodatura brucia continuamente sotto la superficie.

    La passione per il macramè ha ripreso vita negli anni '70. Durante quel decennio, i pezzi di macramé sono sempre stati visti ovunque, senza un appendino per piante in macramé o un gufo in macramé appeso alle pareti, non c'era casa. Durante questo periodo di rinascita, l'artigianato si concentrò maggiormente sui tessuti e sui mobili, come le amache in macramé, le sedie e gli accessori decorativi in macramé utilizzati in casa. Con l'arrivo degli anni Ottanta, il macramé era ormai scomparso dalla memoria delle persone.

    Tuttavia, questa scomparsa non durò a lungo.

    La scena grunge arrivò con gli anni Novanta e, ancora una volta, l'antico mestiere conobbe una sorta di revival, anche se questa volta sotto forma di gioielli in canapa. Braccialetti e collane in macramè si trovano nelle fiere e nei negozi di artigianato. L'aspetto naturale e terroso della canapa era il complemento perfetto per questa forma d'arte annodata.

    Certo, gli arazzi, gli appendiabiti e gli accessori annodati a mano che riempivano ogni angolo negli anni '70 sono tornati prepotentemente in voga, ma questo mestiere è stato tramandato per centinaia di anni in tutto il mondo. Sebbene sia difficile individuare il primo Macramé mai realizzato, grazie agli artigiani arabi del XIII secolo, l'artigianato si è lentamente diffuso in tutta Europa e alla fine è diventato parte del mondo.

    Al porto vendevano e barattavano anche i loro prodotti annodati, come amache, cinture e cappelli. L'annodatura rimase un hobby popolare e un modo per abbellire abiti e tessuti per tutta l'epoca vittoriana, poi passò di moda fino al ritorno selvaggio e

    Ti è piaciuta l'anteprima?
    Pagina 1 di 1