== Biografia ==
Allen nacque a [[New York]] nel [[1916]]. Nel [[1952]], vinse il [[Premio Oscar]] [[Oscar al miglior documentario|per il miglior documentario]] con ''[[Il mare intorno a noi]]'', tratto dal [[best seller]] omonimo di [[Rachel Carson]]. Carson fu tuttavia delusa dalla versione finale del documentario, tanto da non consentire più la realizzazione di film basati sulle sue opere.
Allen lavorò ad alcuni film che utilizzavano la [[cinema tridimensionale|tecnica stereoscopica]]: ''[[Agente federale X3]]'' (''Dangerous Mission'', 1954), ''[[Il mondo è meraviglioso (film 1956)|Il mondo è meraviglioso]]'' (''The Animal World'', 1956), il pluri-criticato ''[[L'inferno ci accusa]]'' ([[1957]]), ''[[Il grande circo]]'' (''The Big Circus'', 1959), ''[[Mondo perduto (film)|Mondo perduto]]'' ([[1960]]), ''[[Viaggio in fondo al mare]]'' ([[1961]]), da cui fu tratta la [[Viaggio in fondo al mare (serie televisiva)|serie televisiva omonima]], e ''[[Cinque settimane in pallone (film)|Cinque settimane in pallone]]'' ([[1962]]).
Negli anni sessanta Allen si dedicò alla produzione di serie televisive (tra le quali ''[[Kronos - Sfida al passato]]'' e ''[[La terra dei giganti]]'') e fu l'ideatore di numerose di esse. Ci fu anche un film, ''[[La città degli acquanauti]]'' ([[1971]]), ideato come episodio pilota per una nuova serie, usando molti del materiale di ''Viaggio in fondo al mare''. Le serie [[fantascienza|fantascientifiche]] di Allen divennero note per la presenza di assurde teorie scientifiche ed ebbero un certo rilievo sul giovane pubblico appassionato di fantascienza.
Negli anni settanta Allen ritornò sul grande schermo e il suo nome divenne il più popolare associato al genere dei [[film catastrofico|film catastrofici]]. Produsse il film di enorme successo come ''[[L'avventura del Poseidon]]'' nel [[(1972]]) e ''[[L'inferno di cristallo]]'' nel [[(1974]]), di cui fu anche co-regista. Diresse e produsse ''[[Swarm|Swarm - Lo sciame che uccide]]'' nel [[(1978]]), ''[[L'inferno sommerso]]'' nel [[(1979]]) e ''[[Ormai non c'è più scampo]]'' (''When Time Ran Out''1980) nel [[1980]].
Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta Allen tornò sporadicamente alla TV con mini-serie come ''[[The Return of Captain Nemo/The Amazing Captain Nemo]]'' ([[1978]]) e una sua versione di ''[[Alice nel Paese delle Meraviglie]]'' (1985). Mentre scriveva il copione di una sua versione [[musical]] di ''[[Pinocchio]]'', il peggioramento dei suoi problemi cardiaci lo costrinse a ritirarsi prima di riuscire a dare vita alla sua ultima opera. Nel 1985 ricevette un ironico premio "alla peggiore carriera" durante i [[Razzie Award]].
Allen morì per [[infarto miocardico acuto]] nel [[1991]], all'età di 75 anni.
== Omaggi ==
|