Salou
Salou (dal greco Salauris) è un comune spagnolo di 20.139 abitanti situato in provincia di Tarragona nella comunità autonoma della Catalogna.
Si trova a 10 km da Tarragona, a 100 km circa a sud-ovest di Barcellona ed è considerata la capitale turistica della Costa Daurada; è infatti una meta molto ambita dai turisti (specialmente da francesi) in particolare dai giovani, grazie alla presenza di numerosi posti di svago (discoteche, pub, locali e ristoranti), alle splendide spiagge ed al clima caldo ma ventilato. L'attrazione principale di Salou è considerata il parco divertimenti PortAventura, nel quale spicca il Furius Baco, il più veloce ottovolante d'Europa (2007). Molto seguito è anche il "Telefonica RallyRACC Catalunya-Costa Daurada", corsa automobilistica facente parte del Campionato del mondo rally che nel 2008 si è disputato su fondo asfaltato dal 2 al 5 ottobre.
Il "The Salou Promenade" è invece il panorama più affascinante della città e si trova lungo la costa adiacente alla Platja Llevant, ossìa la più grande spiaggia di Salou. Altre grosse spiagge sono considerate Platja de Ponent, Platja dels Capellans, Platja Llarga e la Cala Crancs. In totale le spiagge di Salou hanno ottenuto ben 34 Bandiere Blu Europee.
Salou è inoltre collegata giornalmente con Barcellona tramite un servizio di autobus di linea (andata-ritorno circa 16 €) che comprende anche la visita del capoluogo regionale accompagnati da una guida. Il costo in treno invece è di circa 5 € (si arriva a Sans e si cambia treno per Barcellona).
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Salou