Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Aerorozvidka (in ucraino Аеророзвідка?, letteralmente "ricognizione aerea") è una ONG ucraina che promuove la creazione e l'implementazione di sistemi d'arma a pilotaggio remoto nell'ambito della guerra digitale per le Forze armate dell'Ucraina. Esemplifica l'impegno diretto della società civile nella resistenza contro l'aggressione armata della Russia nei confronti dell'Ucraina, essendo stata fondata nel maggio 2014 in concomitanza con l'occupazione russa della Crimea e l'inizio della guerra del Donbass. Uno dei fondatori, il dirigente d'azienda Volodymyr Kočetkov-Sukač, è rimasto ucciso nel corso del conflitto nel 2015.

Aerorozvidka
Descrizione generale
Attiva2014 - oggi
NazioneUcraina (bandiera) Ucraina
TipoOrganizzazione non governativa
RuoloRicognizione aerea
Battaglie/guerreInvasione russa dell'Ucraina del 2022
Sito internethttps://aerorozvidka.xyz/
Comandanti
Comandante in capoTenente colonnello Jaroslav Hončar
Simboli
Stemma del Centro per le innovazioni e le tecnologie della difesa
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Aerorozvidka è iniziata come un gruppo di volontari appassionati di droni e informatica, prima di evolversi in un'unità militare.[1] È stata definita una "startup di guerra" dall'Atlantic Council.[2]

Quando la Federazione Russa invase la Crimea nel 2014 Nathan Chazin, leader della "Centuria Ebraica" durante Euromaidan e soldato della prima formazione "Azov", iniziò a cercare opportunità per l'equipaggiamento tecnico dell'esercito ucraino.[3] Dopo un viaggio infruttuoso in Israele, dove gli è stato rifiutato l'aiuto, si è rivolto ad un suo amico di Maidan che si occupava di riprese panoramiche tramite un drone DJI Phantom. Insieme realizzarono il video "L'Ucraina vista da un drone", che ottenne milioni di visualizzazioni su YouTube e sancì la nascita di Aerorozvidka.[4] Volodymyr Kočetkov-Sukač ha poi consegnato il drone ai militari del Battaglione "Ajdar", ricevendo un riscontro positivo. Successivamente Jaroslav Hončar, tenente colonnello delle forze terrestri ucraine, si è impegnato ad adattare i droni per l'utilizzo in combattimento, estendendone il raggio d'azione da 300 metri a 3 chilometri. I droni hanno continuato ad essere migliorati e a venire impiegati dai battaglioni volontari ucraini.[4]

Nel dicembre del 2015 i membri dell'organizzazione sono entrati a far parte delle Forze armate ucraine, inquadrati nel cosiddetto Centro per l'implementazione e il supporto dei sistemi di controllo operativo (di combattimento) automatizzati (unità militare A2724).[5] Secondo il sistema NATO era classificata come C4ISR.[6] Tuttavia nel 2020 questa unità è stata sciolta,[7] per essere poi ripristinata nel luglio 2021 come Centro per le innovazioni e le tecnologie della difesa in seno al Comando interforze delle Forze armate dell'Ucraina.[8][9]

 
Test di bombardamento con drone R18, novembre 2020

Nel 2016 Aerorozvidka ha lanciato un programma per sviluppare i primi prototipi del proprio drone. Nel 2019 il modello, denominato R18, è stato testato in combattimento nell'Ucraina orientale. Entro il 24 febbraio 2022, giorno dell'invasione russa dell'Ucraina, erano stati prodotti 50 set di optocotteri R18.[10] Questi sistemi sono capaci di decollo e atterraggio verticale, hanno un raggio d'azione di 5 km, un'autonomia di 40 minuti e possono trasportare un carico utile di 5 kg. Inizialmente i droni erano stati pensati per trasportare cibo e medicine, ma la guerra con la Russia ne ha cambiato la modalità d'impiego; attualmente vengono utilizzati come bombardieri, trasportando granate anticarro come munizioni da sganciare su veicoli o soldati nemici.[11][12][13] Oltre a questi sistemi proprietari, Aerorozvidka utilizza una grande quantità di droni civili di terze parti, in particolare DJI, a scopo di ricognizione e aggiustamento del tiro di artiglieria.[14][15]

Invasione russa dell'Ucraina

modifica

Durante le prime fasi dell'invasione russa dell'Ucraina, squadre di piloti di droni hanno colpito le forze russe mentre queste erano ferme durante la notte.[16] Il 24 febbraio una lunga colonna di veicoli militari russi è partita dalla Bielorussia in direzione di Kiev, muovendosi verso la capitale lungo la riva del Dnepr. Gli scontri con le truppe ucraine sono iniziati il giorno stesso presso Hostomel', e per evitare l'accerchiamento della capitale le unità a difesa della città hanno contrattaccato dalla direzione di Malyn, venendo supportate dai droni di Aerorozvidka, connessi tramite terminali Starlink.[17] Dopo i primi colpi a segno, la colonna si è dispersa in piccoli gruppi di 5-10 veicoli. Gli ucraini hanno inoltre distrutto i depositi di munizioni e disturbato la logistica del nemico, mettendone in crisi la posizione e contribuendo in definitiva a fermare l'attacco russo a Kiev.[18][19]

Nel corso del conflitto Aerorozvidka ha continuato a potenziare le proprie capacità operative, acquisendo nuovi droni e addestrando altro personale.[20] Diversi team sono stati schierati in prossimità della linea del fronte, in particolare presso le città di Bachmut e Avdiïvka.[21]

  1. ^ (EN) Matthew Sparkes, Meet the amateur drone pilots defending Ukraine’s border with Russia, in NewScientist, 11 febbraio 2022.
  2. ^ (EN) Patrick Tucker, Ukraine’s Drone Warriors, su atlanticcouncil.org, 10 marzo 2015.
  3. ^ (UK) Bohdana Kostjuk, Україна-Ізраїль: від Жидівського куреня УГА і загонів «Хагани» – до Єврейської чоти УДА, in Radio Free Europe, 5 maggio 2018.
  4. ^ a b (UK) ПРО АЕРОРОЗВIДКУ [SU AEROROZVIDKA], su bpla.in.ua (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2017).
  5. ^ (UK) Olena Maksimenko, Армія майбутнього, що лишилася в минулому. Спогади творця розформованої “Аеророзвідки” [L'esercito del futuro, lasciato nel passato. Memorie del creatore dell'Aerorazovdika sciolto], in Novynarnja, 17 aprile 2021.
  6. ^ (UK) Mykhailo Shtekel, Крилаті розвідники: як і що бачать «очима» безпілотника [Esploratori alati: come e cosa vedono con gli "occhi" di un drone], in Radio Free Europe, 8 aprile 2017.
  7. ^ (UK) Mykhailo Hlukhovskyi, Епічна битва за Київ. Підполковник Гончар про те, як українці зупинили навалу Путіна [Epica battaglia per Kiev. Il tenente colonnello Gonchar su come gli ucraini hanno fermato l'invasione di Putin], in Главком, 16 aprile 2022.
  8. ^ (UK) Міноборони створює Центр інновацій та оборонних технологій [Il Ministero della Difesa sta creando un Centro per le innovazioni e le tecnologie della difesa], su ukrmilitary.com, 7 ottobre 2021.
  9. ^ (UK) В Міноборони створено Центр інновацій та оборонних технологій: відповідну спільну Директиву підписали Міністр оборони України та Головнокомандувач Збройних Сил України [Presso il Ministero della Difesa è stato istituito il Centro per le Innovazioni e le Tecnologie della Difesa: la relativa Direttiva congiunta è stata firmata dal Ministro della Difesa dell'Ucraina e dal Comandante in Capo delle Forze Armate dell'Ucraina], su mil.gov.ua.
  10. ^ (UK) "Підрозділ, створений із добровольців, ліквідували всупереч закону" – підполковник Гончар про "Аеророзвідку" ["L'unità, creata da volontari, è stata liquidata contrariamente alla legge" - Il tenente colonnello Honchar su "Aerorozvidka"], in Українське радіо, 15 gennaio 2021.
  11. ^ (EN) Ukraine’s R18 Strike Drone Hit Enemy Tank with RKG-1600 Minibombs by Mayak Plant PJSC and Aerorozvidka, in Defense Express, 27 aprile 2022.
  12. ^ (EN) Julian Borger, The drone operators who halted Russian convoy headed for Kyiv, in The Guardian, 28 marzo 2022.
  13. ^ (EN) James Marson, The Ragtag Army That Won the Battle of Kyiv and Saved Ukraine, in The Wall Street Journal, 20 settembre 2022.
  14. ^ (UK) Olga Karpenko, «Долар, вкладений у дрон — це $1000 втрат для ворога»: як працює «Аеророзвідка» ["Un dollaro investito in un drone equivale a 1.000 dollari di perdite per il nemico": come funziona Aerorozvidka], in AIN.UA, 28 luglio 2022.
  15. ^ (EN) David Hambling, Small Quadcopters Rule The Battlefield In Ukraine — Which Makes Their Chinese Manufacturers Very Unhappy, in Forbes, 29 aprile 2022.
  16. ^ (EN) Charlie Parker, Specialist Ukrainian drone unit picks off invading Russian forces as they sleep, in The Times, 18 marzo 2022.
  17. ^ AEROROZVIDKA LA SQUADRA DRONI UCRAINA, in Drone Blog, 29 marzo 2022.
  18. ^ (UK) "Наші дрони не мажуть": фахівці з "Аеророзвідки" розповіли, як знищують ЗС РФ ["I nostri droni non imbrattano": gli esperti di "Aero-ricognizione" hanno raccontato come distruggono le forze armate russe], in Fokus, 18 giugno 2022.
  19. ^ Trenta informatici ucraini hanno fermato la colonna di carri armati lunga 60 km alle porte di Kiev, in The Huffington Post, 30 marzo 2022.
  20. ^ Aerorozvidka, З вересня ми активно навчаємо екіпажі, які працюватимуть з ударним октокоптером R18. [Da settembre addestriamo attivamente gli equipaggi che lavoreranno con l'ottocottero d'attacco R18.], su Twitter, 15 dicembre 2022.
  21. ^ Poulet volant, Guerre d'Ukraine Lignes de front au 26/12, su Twitter, 27 dicembre 2022.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica