Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Bivacco Marchi-Granzotto

Il bivacco Antonio Marchi e Renzo Granzotto si trova nelle Dolomiti Friulane, più precisamente nell'alta val Monfalcon di Montanaia nel gruppo dei Monfalconi, all'altezza di 2168 m s.l.m.

Bivacco Antonio Marchi e Renzo Granzotto
Bivacco Marchi-Granzotto nel 2014
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Altitudine2 168 m s.l.m.
LocalitàVal monfalcon di Forni (Monfalconi) - Forni di Sopra
CatenaDolomiti Friulane
Coordinate46°24′45.8″N 12°30′13.57″E
Dati generali
Inaugurazione1963
ProprietàClub Alpino Italiano, sezione di Pordenone
Gestionenon gestito
Periodo di aperturasempre aperto
Capienza12 posti letto
Locale invernale12 posti
Mappa di localizzazione
Map

Caratteristiche

modifica

Il bivacco offre 12 posti letto complessivi Il bivacco venne costruito nel 1963. Nell'inverno 1987-1988 venne distrutto da una valanga. Il luogo in cui sorge il bivacco gode della presenza a 260° di pareti strapiombanti, guglie e torrioni dolomitici e la possibilità di essere raggiunto senza particolari difficoltà. Il bivacco venne dedicato ad Antonio Marchi e Renzo Granzotto, alpinisti e alpini di Pordenone caduti nella seconda guerra mondiale nella campagna italiana di Grecia.

Accesso

modifica

Il bivacco è raggiungibile:

  • dal rifugio Giaf in 2 ore tramite la forcella del Cason oppure tramite la forcella Da las Busas. Entrambi gli itinerari passano per un ghiaione ripido. Il tempo che si impiega è di circa 2 ore.
  • dal rifugio Pordenone in 2.30 ore passando per la val Meluzzo e risalendo la val Monfalconi, l'itinerario non presenta difficoltà ed è adatto a tutti. Da qui è possibile completare un anello scendendo per la val Cimoliana o per i più esperti superare il ripido canalone con anche un breve salto di roccia di forcella Cimoliana e scendere per la val Montanaia.
  • dal rifugio Padova per la forcella Monfalcon di Forni, 2309 m, dislivello 1150 m. L'itinerario si sviluppa prima in un bosco di abeti, larici e pini mughi. Superato il bivio con il sentiero CAI 353 si entra in un maestoso circo con pareti dolomitiche da tutti i lati. Da qui inizia un tratto di ghiaione. Il bivacco si raggiunge in circa 2 ore e mezza.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna