Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Castello di Eilean Donan

Castello scozzese sull'omonima isola nel lago Loch Duich

Il castello di Eilean Donan sorge sull'omonima isola nel Loch Duich, nelle Highlands occidentali della Scozia.

Castello di Eilean Donan
Informazioni generali
Sito webwww.eileandonancastle.com/
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
 
Vista del castello

Su quest'isola sorge il famoso castello di Eilean Donan. Il castello fu costruito la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia come baluardo di difesa contro le incursioni vichinghe, e si racconta sia stato uno dei rifugi di Robert Bruce durante la fuga dai soldati inglesi. A partire dalla fine del XIII secolo esso divenne la dimora del clan Mackenzie di Kintail (più tardi Conti di Seaforth). Dal 1511 il Clan MacRae, in qualità di protettori dei Mackenzie, divennero connestabili del castello.

Nel 1719 il castello è stato occupato dalle truppe spagnole intente a far nascere una nuova rivolta giacobita. Il castello venne tuttavia riconquistato e demolito dal cannoneggiamento di tre fregate della Royal Navy tra il 10 ed il 13 maggio 1719. Successivamente le truppe spagnole che occupavano il castello vennero sconfitte circa un mese dopo nella battaglia di Glen Shiel.

Il castello viene lasciato per quasi due secoli in rovina e poi viene ricostruito e restaurato tra il 1912 e il 1932 dal tenente colonnello John MacRae-Gilstrap che lo aveva acquisito in quanto discendente del clan MacRae che ne era stato un tempo proprietario. Tra le opere maggiormente rilevanti risalenti a questo periodo è da annoverare la costruzione di un ponte ad archi per permettere un accesso più facile alla fortezza.

Eilean Donan è la dimora del Clan MacRae e nel 2001 l'isola contava un solo abitante.

Influenza culturale

modifica

Attualmente è uno dei monumenti più famosi e fotografati di tutta la Scozia, tanto da essere apparso in vari film:

Bibliografia

modifica
  • Miket and Roberts, The Mediaeval Castles of Skye and Lochalsh (2nd edition, Birlinn Ltd, 2007)

Collegamenti esterni

modifica