Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

La deidrogenazione, in chimica, è il processo in cui i composti organici perdono idrogeno, con formazione di doppi legami fra atomi di carbonio. La deidrogenazione si svolge quasi sempre in fase gassosa, talvolta a pressioni ridotte, e può essere termica o, più frequentemente, catalitica.

  • La deidrogenazione termica è termodinamicamente e cineticamente favorita dalle alte temperature, ma in queste condizioni può essere accompagnata dalla decomposizione dei prodotti formatisi per ulteriore deidrogenazione o per rottura dei legami carbonio-carbonio o da processi di aromatizzazione. In alcuni casi si ricorre perciò alla deidrogenazione ossidativa, provocando, per introduzione di ossigeno, la combustione ad acqua dell'idrogeno proveniente dalla deidrogenazione, e realizzando così un miglioramento delle condizioni di equilibrio termodinamico.
  • Nella deidrogenazione catalitica le condizioni operative sono molto meno drastiche e questo limita l'avvento di processi di decomposizione collaterali; i catalizzatori usati sono a base di nichel, platino, ferro, rame, ossidi di molibdeno, di zinco, di cromo.

In biochimica, la deidrogenazione è il processo ossidativo reversibile consistente nel trasporto di una coppia di atomi di idrogeno da un composto organico (donatore) a un altro (accettore); il processo è catalizzato da enzimi specifici detti deidrogenasi: un esempio è l'alcol deidrogenasi.

Applicazioni

modifica

Le deidrogenazioni di interesse industriale vengono quasi sempre condotte cataliticamente: le più importanti riguardano la produzione di benzene da cicloesano, di naftalina, di decalina di stirolo da etilbenzene e la fabbricazione di aldeidi da alcooli (in particolare l'ottenimento di aldeide formica da alcool metilico). Particolare interesse presenta la deidrogenazione di idrocarburi saturi alle olefine corrispondenti.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 65604 · LCCN (ENsh85036493 · GND (DE4149008-3 · BNF (FRcb11970077w (data) · J9U (ENHE987007545596705171
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia