Discussione:Giorgia Meloni
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | |||||||||
|
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo. Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2023). | ||||||||||
| ||||||||||
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2023 |
Laurea
modificaL'Istituto in cui si è diplomata è un alberghiero e pare esistesse un indirizzo di accoglienza turistica di tipo linguistico. Non è facile sapere se il diploma fosse di Maturità Linguistica, visti i continui cambiamenti. Comunque si tratta almeno di un diploma con forte orientamento linguistico. Per cui le fonti ufficiali sono sostanzialmente corrette. CocisIt (msg) 09:06, 26 ott 2022 (CEST)
- Del diploma (tipo "maturità" / scuole superiori, per capirci) si parla anche in alcune sezioni più sotto, più recenti Ma che c'entra l'alberghiero (che è una scuola superiore) con la laurea? --Meridiana solare (msg) 15:48, 26 ott 2022 (CEST)
Incongruenza
modifica- Nel libro ha scritto che "il linguistico" era "solo privato" e che si iscrisse al professionale per conseguire una "maturità linguistica". Di sicuro non ha fatto un liceo linguistico.
- Potrebbe aver frequentato un corso sperimentale che poi ha assunto lo stesso valore del diploma di liceo linguistico (https://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/doc/07_Tabella_corrispondenze_dei_titoli_di_studio_allegato_L.pdf ). Comunque lei nel libro e nel curriculum al comune di Roma scrive genericamente "Maturità linguistica". D'altra parte all'esame ha portato Francese e Tedesco.
- Riporto il paragrafo dal suo libro: «Mi iscrissi alle superiori da sola, alla disperata ricerca di un diploma in lingue, in un tempo nel quale il linguistico era solo privato. L’unica opzione fu iscrivermi all’allora Amerigo Vespucci, poi diventato Ernesto Nathan, un professionale per il turismo, sperimentale, che conferiva la maturità linguistica»--Ekalio (msg) 15:47, 16 ago 2022 (CEST)
L'Amerigo Vespucci è un alberghiero. Non dà maturità linguistica. Guidosilipo (msg) 20:20, 31 ott 2022 (CET)
- Inoltre, da curriculum, si dichiara la frequenza di Giorgia Meloni dell'Istituto professionale alberghiero per sei anni. Se corretto (com'è scritto), ciò significa un anno di ripetenza. --79.52.91.101 (msg) 18:34, 5 mar 2024 (CET)
Revisione sezione "Critiche e controversie"
modificaCredo che sia il caso di discutere sull'opportunità di certi inserimenti nella sopra citata sezione, che dovrebbe contenere solo critiche rilevanti e vere controversie. È ovvio che un politico di rilevanza nazionale che in passato ha ricoperto incarichi di governo e attualmente alla guida di un partito riceva delle critiche più o meno ogni volta che apre bocca pubblicamente o che scrive sui social, ma è altrettanto ovvio che non possiamo riportare tutto. Nei giorni scorsi ho dovuto rimuovere cose che con l'argomento della sezione c'entravano ben poco, come ad esempio polemiche via social e blog usati come fonti. Attualmente sono almeno due i punti che andrebbero rimossi (cosa che ho fatto, ma le modifiche sono state annullate e per evitare una edit war ne discuto qui): il primo e l'ultimo. La Meloni è a capo di un partito di destra e in Europa è alleata di altri partiti di destra, dov'è la critica/controversia? L'ultimo punto è anche peggio. Non possiamo mettere semplicemente un elenco di prese di posizione senza spiegare in che modo esse sono state criticate, in che sedi e da chi, o inserire affermazioni senza spiegare in che modo sarebbero controverse, altrimenti facciamo solo trasparire il nostro personalissimo POV. Una critica, per essere riportata in un'enciclopedia, deve essere assolutamente e inoppugnabilmente rilevante, le solite levate di scudi della stampa di parte avversa non contano perché sono all'ordine del giorno, così come l'opinione dell'influencer di turno. Ad esempio, Enrico Letta è a favore dello ius soli e per questo è stato criticato dalla stampa di destra, ma nessuno si sognerebbe mai di scriverlo nella sezione Controversie.--Kali Yuga 12:22, 6 apr 2021 (CEST)
Ciao, grazie per il suo tempo. Riguardo le vecchie controversie, ha fatto bene a rimuoverle poiché oggettivamente irrilevanti e superficiali. Riguardo invece questi ultimi inserimenti, non comprendo il perché delle polemiche. Giorgia Meloni non sostiene dei semplici partiti di “destra”, ma partiti che stanno ampiamente riducendo la democrazia liberale, la libertà di stampa, l’indipendenza della magistratura, ecc. E per questi motivi ci sono anche state tantissime critiche e attacchi da parte dell’Ue verso i governi di questi Paesi (Ungheria e Polonia), che Giorgia Meloni continua comunque a sostenere (anche quando l’Ue voleva interrompere lo stanziamento di alcuni fondi per chi violava lo Stato di diritto). Sull’altro inserimento, invece, a prescindere dalle critiche ricevute e dal fatto che possa risultare superficiale, la frase in quel discorso e contesto era oggettivamente controversa. Poi un conto è sostenere lo ius soli, un altro è alludere ad una pseudodemocrazia. Lopolo8 (msg) 13:54, 6 apr 2021 (CEST)
- Ogni cosa che fa la Meloni è soggetta a critiche, ed è normale che sia così perché ogni politico viene costantemente criticato dalla parte avversa. Il punto è che noi qui su Wikipedia non possiamo tenere conto di tutto. Ci sono state delle bagarre in Parlamento riguardo alle posizioni espresse dalla Meloni, c'è stata una sollevazione unanime (o comunque molto larga) contro le sue dichiarazioni, è stata ripresa dalle alte cariche dello Stato, le sue posizioni le sono costate dei procedimenti penali? Ci sono state polemiche che hanno destato grande clamore mediatico con una risonanza a livello internazionale o almeno nazionale? Se sì allora sono critiche che hanno rilevanza enciclopedica e possiamo inserirle, altrimenti no. Quello che hai fatto tu (spero non sia un problema se ci diamo del tu, qui su Wikipedia è la prassi) è stato prendere delle affermazioni/prese di posizione della Meloni e inserirle nella voce solo perché, come ogni azione di ogni politico, sono state criticate, che è esattamente quello a cui accennavo riguardo a Letta e allo ius soli. Se facessimo così avremmo tutte le voci riguardanti leader politici costituite per la maggior parte di critiche, perché per ogni affermazione da parte di un politico c'è un avversario o un giornalista che lo critica. --Kali Yuga 14:31, 6 apr 2021 (CEST)
Ma è sempre così, le "controversie" politiche riguardano solo esponenti di destra, per quelli di sinistra non ci sono mai. 2001:B07:645B:A5C0:71DA:C416:902A:73A4 (msg) 09:06, 19 ago 2022 (CEST)
Pagina scritta in maniera faziosa.
modificaÈ evidente, anche al più ingenuo dei lettori che sa un minimo di cosa o di chi si stia parlando, che molte parti di questa pagina sono state (volutamente o meno) descritte in maniera un po' troppo semplicistica, soprattutto su argomenti molto complessi (di cui ci sarebbe da parlare una settimana intera) ed evidentemente faziosa volte ad un non troppo velato tentativo di screditamento. Credo altresì che ogni tipo di pensiero personale su un qualsiasi politico sia legittimo ma che non per questo si debbano manipolare o omettere dettagli per mettere più o meno in cattiva luce una persona, non lo trovo corretto ne tanto meno educativo vista anche la natura di questo portale. Consiglio a chi è autorizzato a modificare questa pagina di riscriverla con un minimo di più di onestà intellettuale senza scopi personali di screditamento e/o di esaltazione ma semplicemente riportando dei fatti veri in maniera completa e approfondita se lì si vuole citare, altrimenti non si fa un buon servizio nel citare degli argomenti complessi rimanendo sul livello più superficiale senza nemmeno spiegare il perché di certe posizioni che possono essere condivisibili o meno, ne tanto meno riportare delle posizioni e/o informazioni non proprio corrette o addirittura mai sostenute. Trovo anche di cattivo gusto (ma questo a solo titolo personale) la frecciatina del sottotitolo della pagina che rimanda al tormentone che l'ha vista attaccata (anche se poi ne è riuscita a girarla evidentemente a suo favore).
Non è questo che mi aspetto da una pagina di Wikipedia dove per lo più si cerca di informarsi su un'infinità di campi e di argomenti ma mi aspetto altresì di trovare informazioni corrette, approfondite e neutrali a prescindere da chi/cosa è l'argomento trattato. PI2020 (msg) 20:45, 10 giu 2021 (CEST)
Ciao, il sottotitolo è stato vittima di vandalismo, ma abbiamo modificato (grazie per la segnalazione). Per il resto, vorrei dirle che non è scritto nulla in modo fazioso ed ogni cosa scritta è attestata da fonti autorevoli e attendibili. Lopolo8 (msg) 22:32, 11 giu 2021 (CEST)
Molte di quelle che Lei definisce "fonti autorevoli e attendibili" sono state ampiamente smentite mentre altre sono state talmente semplificate da distorcere anche di molto la realtà delle idee espresse dalla stessa. PI2020 (msg) 01:27, 20 giu 2021 (CEST)
Suggerisco creazione di un nuovo LEMMA. REF:
https://m.youtube.com/watch?v=6zVIamCdKy0 --93.38.67.100 (msg) 18:55, 19 mag 2022 (CEST)
- Non credo sia rilevante -- Il buon ladrone (msg) 18:58, 19 mag 2022 (CEST)
Controversia irrilevante
modificaTralasciando l'estrema faziosità con cui è scritta la voce di Giorgia Meloni, a cui ormai mi sono abituato e contro cui ritengo sia ormai impossibile opporsi data l'ottusità la contrarietà di alcuni utenti, ritengo che quantomento il punto del paragrafo "Controversie politiche" sull'inchiesta di Report del 2020 sia assolutamente irrilevante in questa voce, dato che si riferisce a tutto il partito, e quindi semmai sarebbe da trasferire nella voce di Fratelli d'Italia. --Interista08 (msg) 19:37, 1 ago 2022 (CEST)
- Fatto, di boldaggine ho ritenuto che l'informazione, in accordo con chi sopra, fosse più pertinente alla pagina del partito. P.S. [@ Interista08], per la prossima volta però, ricordiamoci di non attaccare gli altri utenti. Grazie. --Lollo Scrivimi 20:12, 1 ago 2022 (CEST)
Maturità linguistica
modificaNel curriculum presentato al Comune di Roma https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Meloni_2016_cvp.pdf, non ha conseguito il diploma al liceo Linguistico, ma diploma di maturità linguistica presso l'Istituto Tecnico Professionale di Stato "Amerigo Vespucci" che ora è un istituto Alberghiero. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Raffaeluti (discussioni · contributi) 15:43, 7 ago 2022 (CEST).
- Grazie, in effetti la voce sul punto era un po' carente di fonti. Ho provato a precisare nei limiti del possibile, ma occorrerebbe qualche informazione ulteriore. --Nicolabel 20:07, 8 ago 2022 (CEST)
Non ha assolutamente un diploma linguistico. Il liceo linguistico è una cosa, l'istituto alberghiero un'altra.
Il fatto che nell'istituto si studino obbligatoriamente lingue e letterature non lo rende un liceo linguistico. Anche allo scientifico si studiano lingue e letterature, anche al classico (posso continuare all'infinito), ma questo non li rende licei linguistici. In tutti gli istituti si studia matematica, ma ciò non li rende licei scientifici. Il linguistico ha inoltre le lezioni coi lettori (e poi è un liceo, strutturato come i licei).
Il liceo linguistico non è un istituto alberghiero (o turistico, o commerciale) --79.47.90.123 (msg) 22:53, 14 ago 2022 (CEST)
- Ho visto che c'è un po' di discussione sul dibattito del diploma di scuola superiore conseguito da Giorgia Meloni. Un mio amico che ha insegnato in varie scuole di Roma mi ha spiegato nei dettagli la questione. La Meloni è del 1977 e ha frequentato le scuole superiori negli anni '90, dunque prima della riforma Gelmini. Ora, prima di questa riforma il "liceo linguistico" non esisteva come indirizzo vero e proprio ma solo come "sperimentazione", iniziata negli anni '70. La "maturità linguistica" era il titolo di studio conseguito dagli studenti che avevano studiato in questo indirizzo sperimentale. Le scuole intese come edifici e istituti dove erano fisicamente presenti queste sperimentazioni però erano di vario tipo 1) Alcune scuole private parificate chiamate "licei linguistici" 2) scuole superiori statali di vario tipo che ospitavano una sperimentazione di liceo linguistico. In quel periodo a Roma ce n'erano varie, diffude soprattutto grazie ai programmi "Brocca", ed erano in gran parte ospitate in vari tipi di scuola superiore, dai professionali (come appunto il Vespucci) agli istituti magistrali (come il Caetani o il Colonna) e infine ai licei (come il Mamiani o il Virgilio). Con la riforma Berlinguer, che abolì l'istituto magistrale, quasi tutte le sperimentazioni di liceo linguistico vennero trasferite negli ex istituti magistrali. Poi la riforma Gelmini rese il liceo linguistico un indirizzo non più sperimentale ma "definitivo", così oggi può essere ospitato in qualsiasi edificio di scuola superiore come uno dei tanti indirizzi. A prescindere dal discutere su quanto siano state chiare le parole di Giorgia Meloni sul suo percorso di studi, spero dunque che adesso sia più chiara la situazione su qual è stato di fatto questo suo percorso.--Myron Aub (msg) 20:59, 22 ago 2022 (CEST)
- @Myron Aub grazie mille per la delucidazione esaustiva che ti ha detto il tuo amico e hai deciso di condividere qui; direi che ora non ci dovrebbero più essere fraintendimenti e interpretazioni sul diploma superiore dell'attuale presidente del consiglio giorgia meloni. da diplomato linguistico nel 2017 ci tenevo ad approfondire questo particolare di cui ultimamente si è scritto. pertanto, chi può, può modificare gentilmente con il dato specifico su questa pagina wikipedia di giorgia meloni anche nella tabella riassuntiva a destra nella sezione: - > dati generali > titolo di studio > maturità linguistica, anziché il dato generale, > diploma di scuola superiore, come nella sezione: > biografia, > studi e militanza studentesca, > "... Dal 1990 al 1996 studia presso l'istituto professionale "Amerigo Vespucci" di Roma, conseguendo il diploma di maturità linguistica con votazione 60/60." - ? --Lorenzino98 (msg) 21:23, 14 nov 2022 (CET)
- Ma se era un istituto alberghiero, perché la maturità si chiama "linguistica" e non "alberghiera"? --Meridiana solare (msg) 11:10, 15 nov 2022 (CET)
- @Meridiana solare è chiaro dal commento di @Myron Aub! non bisogna confondere edificio "istituto professionale" con percorso di studio " liceo linguistico"; nell'edificio istituto professionale "amerigo vespucci" di roma era attivo il percorso di studio di istruzione liceale di liceo linguistico, nonostante non fosse un istituto liceale e sicuramente avesse anche altri percorsi di studio professionali/tecnici/liceali, al cui termine, superato l'esame di maturità, rilasciava secondo l'ordinamento previgente il diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico cosiddetta maturità linguistica. --Lorenzino98 (msg) 15:37, 15 nov 2022 (CET)
- @Lorenzino98, grazie per la spiegazione. --Meridiana solare (msg) 15:46, 15 nov 2022 (CET)
- @Meridiana solare è chiaro dal commento di @Myron Aub! non bisogna confondere edificio "istituto professionale" con percorso di studio " liceo linguistico"; nell'edificio istituto professionale "amerigo vespucci" di roma era attivo il percorso di studio di istruzione liceale di liceo linguistico, nonostante non fosse un istituto liceale e sicuramente avesse anche altri percorsi di studio professionali/tecnici/liceali, al cui termine, superato l'esame di maturità, rilasciava secondo l'ordinamento previgente il diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico cosiddetta maturità linguistica. --Lorenzino98 (msg) 15:37, 15 nov 2022 (CET)
- Ma se era un istituto alberghiero, perché la maturità si chiama "linguistica" e non "alberghiera"? --Meridiana solare (msg) 11:10, 15 nov 2022 (CET)
- buongiorno, @Lollo98 potresti modificare gentilmente il titolo di studio nell’infobox sostituendolo con maturità linguistica (come nella sezione: > biografia, > studi e militanza studentesca, > "... Dal 1990 al 1996 studia presso l'istituto professionale "Amerigo Vespucci" di Roma, conseguendo il diploma di maturità linguistica con votazione 60/60.")? per comprendere meglio leggi sopra commento di @Myron Aub. --Lorenzino98 (msg) 08:31, 23 nov 2022 (CET)
- @Lollo98 @Samuele1607 --Lorenzino98 (msg) 13:09, 15 dic 2022 (CET)
- Non esistono gli istituti «tecnici professionali». O è tecnico o professionale. Vieppiù, la riforma Gelmini, legge 240/2010, riguarda la governance delle università e non il sistema scolastico. Chi ha scritto sinora evidentemente la confonde con la riforma Moratti, legge 53/2003, la quale introdusse nell'ordinamento il liceo linguistico, e che non è entrata mai in vigore tal quale in quanto fortemente rimaneggiata dai governi Bersani e Renzi, dunque prima della Gelmini (che ora sta con Renzi, ma all'epoca stava in Forza Italia). Quanto alla maturità, non è "cosidddetta": sino alla legge 425/1997 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado si chiamava proprio così ed era distinto in maturità classica, scientifica, magistrale, artistica, professionale; la licenza di maestro in arti applicate valeva come maturità professionale. I licei linguistici sperimentali rilasciavano la maturità magistrale comprensiva di anno integrativo. Non mi risultano sperimentazioni linguistiche all'interno di istituti professionali. --2001:B07:6469:A6F4:E8A1:D46E:5B5C:D97A (msg) 10:16, 14 mar 2023 (CET)
- @Lollo98 @Samuele1607 --Lorenzino98 (msg) 13:09, 15 dic 2022 (CET)
- @Myron Aub grazie mille per la delucidazione esaustiva che ti ha detto il tuo amico e hai deciso di condividere qui; direi che ora non ci dovrebbero più essere fraintendimenti e interpretazioni sul diploma superiore dell'attuale presidente del consiglio giorgia meloni. da diplomato linguistico nel 2017 ci tenevo ad approfondire questo particolare di cui ultimamente si è scritto. pertanto, chi può, può modificare gentilmente con il dato specifico su questa pagina wikipedia di giorgia meloni anche nella tabella riassuntiva a destra nella sezione: - > dati generali > titolo di studio > maturità linguistica, anziché il dato generale, > diploma di scuola superiore, come nella sezione: > biografia, > studi e militanza studentesca, > "... Dal 1990 al 1996 studia presso l'istituto professionale "Amerigo Vespucci" di Roma, conseguendo il diploma di maturità linguistica con votazione 60/60." - ? --Lorenzino98 (msg) 21:23, 14 nov 2022 (CET)
controversie
modifica@Inseritore@Interista08 discutetene qui per favore, grazie. ----FriniateArengo 21:12, 27 ago 2022 (CEST)
- @Inseritore @Friniate non ci dovrebbe essere nulla da discutere, il recentismo e le notizie di attualità, soprattutto in ambito politico, non dovrebbero far parte di wikipedia. Se proprio non si può far a meno di riportare tutte le controversie e gli scontri politici che OGNI GIORNO la stampa italiana ci propina, andrebbero inserite al massimo nella voce riguardante le elezioni politiche del 2022. L'inserimento continuo nella voce di Giorgia Meloni di queste notizie di dubbia rilevanza nel lungo periodo risulta a dir poco ridicola e imbarazzante. --Interista08 (msg) 21:20, 27 ago 2022 (CEST)
- In realtà concordo abbastanza (anche se la vicenda potrebbe anche divenire qualcosa di più, dato che è stato aperto un fascicolo dalla procura a quanto leggevo), però prima di fare il secondo annullamento è meglio aprire una discussione come questa, esporre le tue ragioni e aspettare la risposta e pareri terzi. ----FriniateArengo 21:39, 27 ago 2022 (CEST)
- Ridicola e imbarazzante? Addirittura? Non è solo attualità, la campagna elettorale nella storia resta.--Potenza2021 (telefonami) 15:47, 29 ago 2022 (CEST)
- Come da Wikipedia:Recentismo: "con recentismo si indica l'aggiunta di informazioni su una voce senza valutare approfonditamente una prospettiva storica di lungo termine, o il creare nuove voci per la sola ragione che un fatto ha ottenuto una recente e forte attenzione da parte dei media." Questa voce (in buona compagnia di altre biografie, pure di segno politico opposto) sta diventando una raccolta indiscriminata di informazioni non enciclopediche, volta a raccogliere dichiarazioni estemporanee e polemiche quotidiane tipiche dei social network. Questo tipo di affermazioni deve essere sottoposto a una "prova di resistenza": si inseriscono solo se e quando avranno lasciato il segno dopo un congruo periodo di tempo. Ai fini dell'inserimento, dunque, non è sufficiente che un fatto abbia "ottenuto una recente e forte attenzione da parte dei media", essendo necessario valutare gli eventi in un'ottica storiografica. Ho pertanto rimosso gli ultimi inserimenti. --151 cp (msg) 16:22, 29 ago 2022 (CEST)
- Si chiama essere allergico ai fatti! --79.66.217.217 (msg) 00:55, 2 set 2022 (CEST)
- spiegati meglio --Interista08 (msg) 02:01, 2 set 2022 (CEST)
- [← Rientro] Concordo. La sezione sulle "controversie politiche" (delle quali ogni politico è per natura oggetto) è ricca di fatti di cronaca che starebbero molto meglio su Wikinotizie. Samuele1607 ✉ 20:38, 3 set 2022 (CEST)
- Ritengo personalmente che la sezione "Posizioni e idee politiche" non presenti recentismi, presenti invece nella sezione "Controversie politiche", pertanto, se traspare un consenso, debolmente già evidenziato, a spostare l'avviso P, lo inserirei solo su quest'ultima sezione (togliendolo dalla cima della voce). Per quanto riguarda questa sezione, i primi 6 punti si possono mantenere, il punto 7 si può cassare in toto (un elogio, che sarà mai, ha elogiato persino Mussolini), così come i punti 8 e 10, che di controversie non hanno molto. Per il punto 9 sono per il mantenimento, dato che è in linea con il programma politico di Giorgia Meloni. --Lollo Scrivimi 17:41, 28 set 2022 (CEST)
- Il punto 1 parla della teoria del gender, la cui posizione a riguardo è già esplicata nel paragrafo precedete sulle Posizioni e idee politiche, i punti 2 e 3 fanno riferimento ad episodi di attualità che nel lungo periodo non hanno alcuna rilevanza enciclopedica, per il punto 4 stesso discorso del primo punto, è una mera ripetizione, il punto 5 non è neanche una polemica (cosa c'è di controverso in una proposta su una festa nazionale?), il punto 9 credo sia quello più assurdo di tutti, è solo una ripetizione di parole dette ad uno dei centinaia di comizi da lei tenuti (cos'è controverso? il fatto che la sinistra l'abbia critica? come fa praticamente ogni giorno?). Per gli altri punti sono d'accordo con te che vanno eliminati. --Interista08 (msg) 14:46, 29 set 2022 (CEST)
- Allora per me i paragrafi controversie sarebbero in realtà da eliminare ovunque perché forieri di POV, recentismi e quant'altro. Se vogliamo iniziare da qui mi va bene. Salverei però (integrandoli nella parte sulle posizioni politiche) il 6, ma anche il 7 (magari asciugandolo) perché comunque rappresenta un riferimento ideologico. Quanto al 10 si può IMO spostare nella voce sul partito. Gli altri mi paiono eliminabili.----FriniateArengo 15:50, 29 set 2022 (CEST)
- Anche IMO la sezione è da rimuovere e sono d'accordo con quanto detto da Friniate su 6, 7 e 10. Per me si potrebbe citare anche questo, specificando ovviamente che si tratta di un'affermazione fatta in passato. --Flakiwi 16:16, 29 set 2022 (CEST)
- Se non ci sono pareri contrari credo si possa procedere con l'integrazione dei punti 6 e 7, il trasferimento del 10 e la rimozione di tutti gli altri. --Interista08 (msg) 20:31, 30 set 2022 (CEST)
- Ho ripristinato la sezione, solo il titolo, perché necessario, altrimenti è un'informazione buttata là. Chiamatelo "Controversie plitiche" o in altro modo, le sezioni vanno separate. Ciao. --Lollo Scrivimi 22:18, 10 ott 2022 (CEST)
- Se non ci sono pareri contrari credo si possa procedere con l'integrazione dei punti 6 e 7, il trasferimento del 10 e la rimozione di tutti gli altri. --Interista08 (msg) 20:31, 30 set 2022 (CEST)
- Anche IMO la sezione è da rimuovere e sono d'accordo con quanto detto da Friniate su 6, 7 e 10. Per me si potrebbe citare anche questo, specificando ovviamente che si tratta di un'affermazione fatta in passato. --Flakiwi 16:16, 29 set 2022 (CEST)
- Allora per me i paragrafi controversie sarebbero in realtà da eliminare ovunque perché forieri di POV, recentismi e quant'altro. Se vogliamo iniziare da qui mi va bene. Salverei però (integrandoli nella parte sulle posizioni politiche) il 6, ma anche il 7 (magari asciugandolo) perché comunque rappresenta un riferimento ideologico. Quanto al 10 si può IMO spostare nella voce sul partito. Gli altri mi paiono eliminabili.----FriniateArengo 15:50, 29 set 2022 (CEST)
- Il punto 1 parla della teoria del gender, la cui posizione a riguardo è già esplicata nel paragrafo precedete sulle Posizioni e idee politiche, i punti 2 e 3 fanno riferimento ad episodi di attualità che nel lungo periodo non hanno alcuna rilevanza enciclopedica, per il punto 4 stesso discorso del primo punto, è una mera ripetizione, il punto 5 non è neanche una polemica (cosa c'è di controverso in una proposta su una festa nazionale?), il punto 9 credo sia quello più assurdo di tutti, è solo una ripetizione di parole dette ad uno dei centinaia di comizi da lei tenuti (cos'è controverso? il fatto che la sinistra l'abbia critica? come fa praticamente ogni giorno?). Per gli altri punti sono d'accordo con te che vanno eliminati. --Interista08 (msg) 14:46, 29 set 2022 (CEST)
- Ritengo personalmente che la sezione "Posizioni e idee politiche" non presenti recentismi, presenti invece nella sezione "Controversie politiche", pertanto, se traspare un consenso, debolmente già evidenziato, a spostare l'avviso P, lo inserirei solo su quest'ultima sezione (togliendolo dalla cima della voce). Per quanto riguarda questa sezione, i primi 6 punti si possono mantenere, il punto 7 si può cassare in toto (un elogio, che sarà mai, ha elogiato persino Mussolini), così come i punti 8 e 10, che di controversie non hanno molto. Per il punto 9 sono per il mantenimento, dato che è in linea con il programma politico di Giorgia Meloni. --Lollo Scrivimi 17:41, 28 set 2022 (CEST)
Immagine
modificaBuonasera a tutti! Si potrebbe gentilmente modificare l’immagine nell’infobox sostituendola con questa (che ritrae la Meloni in veste di Presidente del Consiglio incaricata e di maggior qualità)? —Samuele1607 ✉ 18:37, 21 ott 2022 (CEST)
- [@ Samuele1607] Fatto. Grazie. --Lollo Scrivimi 18:42, 21 ott 2022 (CEST)
- [@ Lollo98] Di niente :-) —Samuele1607 ✉ 18:43, 21 ott 2022 (CEST)
Il lo la i gli le e chi più ne ha più ne metta :) segnalo discussione
modificaDiscussione:Governo Meloni#Maschile/femminile --Pierpao (listening) 10:47, 25 ott 2022 (CEST)
- "Una politica"?
- La "politica" è la materia, il "politico" è la persona.
- Ma a scanso di equivoci copio qui la definizone del Treccani che riporta testualmente:
- "Polìtico: ...non usato l’equivalente femm. una donna politica, a cui si preferisce semmai un politico donna"
- Qualcuno corregga l'abuso sgrammaticale del femminile, a favore dell'utilizzo corretto della lingua italiana, per cortesia.
- Wikipedia è un'enciclopedia.
- Grazie. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Born free and equal (discussioni · contributi) 20:13, 25 ott 2022 (CEST).
- [@ Born free and equal] "politica" non è anche il femminile di "politico" (inteso come persona)? --Meridiana solare (msg) 15:44, 26 ott 2022 (CEST)
- @Meridiana solare In tutta la mia vita non l'ho mai sentito, ma a scanso di equivoci c'è il dizionario della lingua italiana più autorevole, che conferma che "politica" è la materia, il "politico uomo o il politico donna" è la persona. --Born free and equal (msg) 15:56, 26 ott 2022 (CEST)
- @Born free and equal, certo sui dizionari trovi scritto così perché le voci sui dizioanri vengono scritte al maschile (tranne casi particolari in cui c'è solo il femminile)
- Comunque esempio di dizionario in cui "s.m. (f. -ca nelle accez. 1 e 2)": quindi il femminile di "politico" nel senso di "uomo politico" è "politica". --Meridiana solare (msg) 16:03, 26 ott 2022 (CEST)
- @Meridiana solare Non c'entra che per funzione di consultazione il dizionario elenca i termini coniugati al maschile (è semplicemente la prassi). C'entra più che altro che il dizionario specifica che "la politica" al femminile (come "la storia", " la scienza", "la biologia", è riferito alla materia). Per riferirsi alla persona, l'italiano corretto ricorrerebbe all'espressione "Politico uomo o Politico donna". --Born free and equal (msg) 16:10, 26 ott 2022 (CEST)
- Allora il Sabatini Coletti (sul sito del Corriere) sbaglia? Quello della Treccani dice "Raro come s. f. (una politica), stante la partecipazione ancora minoritaria delle donne alla politica.", che francamente mi sembra una considerazione un po' antiquata (che non mi stupisce più di tanto, avendo avuto io un dizionario cartaceo vecchissimo che diceva persino cose come "pantalone: voce recente da evitare, meglio braghe" :-) ) --Meridiana solare (msg) 16:15, 26 ott 2022 (CEST)
- @Meridiana solare Non c'entra che per funzione di consultazione il dizionario elenca i termini coniugati al maschile (è semplicemente la prassi). C'entra più che altro che il dizionario specifica che "la politica" al femminile (come "la storia", " la scienza", "la biologia", è riferito alla materia). Per riferirsi alla persona, l'italiano corretto ricorrerebbe all'espressione "Politico uomo o Politico donna". --Born free and equal (msg) 16:10, 26 ott 2022 (CEST)
- @Meridiana solare In tutta la mia vita non l'ho mai sentito, ma a scanso di equivoci c'è il dizionario della lingua italiana più autorevole, che conferma che "politica" è la materia, il "politico uomo o il politico donna" è la persona. --Born free and equal (msg) 15:56, 26 ott 2022 (CEST)
- [@ Born free and equal] "politica" non è anche il femminile di "politico" (inteso come persona)? --Meridiana solare (msg) 15:44, 26 ott 2022 (CEST)
controversie
modifica@Gustavo La Pizza parliamone, anche per le controversie "a favore" valgono le stesse cose dette sopra: davvero sono rilevanti? ----FriniateArengo 16:22, 27 ott 2022 (CEST)
- Secondo me va eliminata la controversia su Asia Argento, le altre due, avendo risvolti legali (quella di Saviano) e lavorativi (quella di Siena) andrebbero mantenute, così come quella sul fumetto, essendo un prodotto letterario. --Interista08 (msg) 00:03, 28 ott 2022 (CEST)
- Anche secondo me quella su Asia Argento va eliminata, piuttosto futile come controversia. Il resto si può mantenere. --Lollo Scrivimi 00:11, 28 ott 2022 (CEST)
- Ma pure le altre, che rilevanza hanno? Siamo sullo stesso livello delle controversie a sfavore che abbiamo rimosso, mera cronaca. I risvolti legali e lavorativi sarebbero rilevanti al massimo in voci sui diretti interessati, in quella sulla Meloni è ot... ----FriniateArengo 00:46, 28 ott 2022 (CEST)
- L'unica che effettivamente ha una sua rilevanza è il fumetto, da mettere però altrove. ----FriniateArengo 00:47, 28 ott 2022 (CEST)
- Effettivamente, con questa osservazione, sono più pertinenti ai diretti interessati che alla Meloni, quindi sono da spostare. --Lollo Scrivimi 18:53, 28 ott 2022 (CEST)
- Secondo me sono da spostare tutte nelle voci degli interessati. Nel caso del fumetto in una pagina al momento così importante diamo un eccessivo ed ingiusto rilievo a una notizia e ad un autore la cui rilevanza appare davvero minima. In soldoni, gli stiamo facendo pubblicità--Grumiro (msg) 23:12, 28 ott 2022 (CEST)
- Ricapitolando: Asia Argento -> non rilevante; Gozzini -> non è enciclopedico, quindi non c'è nessuna voce in cui spostarlo, elimirei però comunque l'info da qui; Saviano -> già presente nella voce di Saviano, da eliminare da qui; Spataro -> già presente nella voce su Spataro, a maggior ragione da eliminare da qui visto il rischio promo. ----FriniateArengo 11:40, 29 ott 2022 (CEST)
- Ho aggiunto la fonte sulla voce di Spataro. Il resto si può cancellare --Interista08 (msg) 11:45, 29 ott 2022 (CEST)
- Ricapitolando: Asia Argento -> non rilevante; Gozzini -> non è enciclopedico, quindi non c'è nessuna voce in cui spostarlo, elimirei però comunque l'info da qui; Saviano -> già presente nella voce di Saviano, da eliminare da qui; Spataro -> già presente nella voce su Spataro, a maggior ragione da eliminare da qui visto il rischio promo. ----FriniateArengo 11:40, 29 ott 2022 (CEST)
- Secondo me sono da spostare tutte nelle voci degli interessati. Nel caso del fumetto in una pagina al momento così importante diamo un eccessivo ed ingiusto rilievo a una notizia e ad un autore la cui rilevanza appare davvero minima. In soldoni, gli stiamo facendo pubblicità--Grumiro (msg) 23:12, 28 ott 2022 (CEST)
- Effettivamente, con questa osservazione, sono più pertinenti ai diretti interessati che alla Meloni, quindi sono da spostare. --Lollo Scrivimi 18:53, 28 ott 2022 (CEST)
- L'unica che effettivamente ha una sua rilevanza è il fumetto, da mettere però altrove. ----FriniateArengo 00:47, 28 ott 2022 (CEST)
- Ma pure le altre, che rilevanza hanno? Siamo sullo stesso livello delle controversie a sfavore che abbiamo rimosso, mera cronaca. I risvolti legali e lavorativi sarebbero rilevanti al massimo in voci sui diretti interessati, in quella sulla Meloni è ot... ----FriniateArengo 00:46, 28 ott 2022 (CEST)
- Anche secondo me quella su Asia Argento va eliminata, piuttosto futile come controversia. Il resto si può mantenere. --Lollo Scrivimi 00:11, 28 ott 2022 (CEST)
Governo Monti
modificaMeloni è uscita dal PdL non per l'appoggio al governo Monti (cui votò la fiducia) ma perché Berlusconi non volle fare le primarie. Barjimoa (msg) 10:44, 18 nov 2022 (CET)
Quindi questo punto nell'intro andrebbe corretto. Barjimoa (msg) 10:44, 18 nov 2022 (CET)
- @Barjimoa, fonti? --Meridiana solare (msg) 13:41, 18 nov 2022 (CET)
- "Giorgia Meloni e Guido Crosetto volevano andare via da tempo. Sono i delusi delle mancate primarie. Ora il loro progetto alternativo, ma complementare al Pdl, è realtà: "È ufficiale. Io e Guido Crosetto lasciamo il Pdl. Nasce Fratelli d'Italia."
- Più correttamente si possono mettere entrambe le cose, rottura sulle politiche del governo Monti (non sulla nascita) e mancate primarie nel PdL. Barjimoa (msg) 15:01, 18 nov 2022 (CET)
Friniate (ius scholae)
modifica@Friniate la fonte afferma "secondo la leader di Fratelli d'Italia sarebbe necessario che gli studenti stranieri completassero tutti i 10 anni di scuola dell'obbligo".
https://tg24.sky.it/politica/2022/09/21/ius-scholae-programmi-elettorali-confronto --RVD3 (msg) 18:52, 24 dic 2022 (CET)
- Ah ecco, ok, mi ero fermato al riepilogo grafico da cui vedevo FdI contraria come mi ricordavo peraltro. Quel virgolettato comunque è ambiguo, dalle dichiarazioni di Rampelli in aula (qui) pare che la proposta di FdI preveda la richiesta ai 18 anni (non quindi l'automatismo). ----FriniateArengo 19:00, 24 dic 2022 (CET)
- Il riepilogo grafico è ambiguo, infatti riporta Forza Italia "con condizioni" nonostante la posizione sia la stessa di Fdi.
- p.s. detto tra noi, le norme attuali che disciplinano la naturalizzazione sono pressoché identiche o addirittura più liberali rispetto quelle proposte dalla Meloni. --RVD3 (msg) 19:06, 24 dic 2022 (CET)
- Ricordo cmq. che lo ius scholae non prevede automatismi, ma deve essere fatta una richiesta. --RVD3 (msg) 19:15, 24 dic 2022 (CET)
- Eh infatti pure a me pare che la proposta di FdI sia la situazione attuale, dal testo che avevi messo invece la cosa non mi pareva molto chiara... Lo ius scholae sì, nella proposta fatta nell'ultima legislatura, prevede(va) una richiesta, ma poi l'accoglimento sarebbe avvenuto senza bisogno del soddisfacimento di altri requisiti, mentre la situazione attuale prevede la verifica dei vari obblighi di reddito, residenza, conoscenza dell'italiano, ecc ecc, questo intendevo. In assenza di una posizione articolata della Meloni sul tema comunque io mi limiterei a lasciare il testo attuale, entrambe le fonti peraltro di riferiscono a FdI e non alla Meloni (ok, non credo proprio vi siano differenze tra la posizione di FdI e quella di Meloni, però comunque ne parlerei nell'altra voce al massimo) ----FriniateArengo 20:18, 24 dic 2022 (CET)
Forbes: Meloni 7° donna più potente del mondo
modificaProporrei di aggiungere sotto la voce "Presidente del Consiglio dei Ministri" il fatto che Forbes nel 2022 ha classificato Meloni come la 7° donna più potente del mondo nella sua annuale lista di "The World's 100 Most Powerfull Women" come riporta nel link seguente [1]https://www.forbes.com/lists/power-women/?sh=397ce2155a95 oppure a questo link https://www.forbes.com/profile/giorgia-meloni/?list=power-women&sh=f17c6524d4b1--Ale7imo (msg) 14:08, 30 dic 2022 (CET)
- Basta che non finisca in incipit, per me ok. ----FriniateArengo 14:17, 30 dic 2022 (CET)
Possibile riferimento
modificaPotrebbe esserci qualche collegamento col personaggio di Camera Cafè, Cristina Meloni? --95.245.157.157 (msg) 16:01, 31 dic 2022 (CET)
- No, da quanto mi risulta è stato scelto casualmente come i nomi di tutti gli altri personaggi. --Zio27 20:43, 7 gen 2023 (CET)
Maturità linguistica 2
modificaSecondo la precedente versione, così come d'altronde riporta Meloni stessa nel suo CV, avrebbe ottenuto la maturità linguistica, cosa impossibile, dal momento che quest'ultima è conseguibile solo ed esclusivamente presso i licei linguistici, mentre Meloni ha frequentato un istituto professionale. Asturtz (msg) 20:43, 17 gen 2023 (CET)
- Adesso la voce dice " Dal 1990 al 1996 studia presso l'istituto professionale "Amerigo Vespucci" di Roma, conseguendo il diploma di maturità con votazione 60/60."
- Ma in un istituto professionale (cioè 3 anni, giusto?) si consegue la maturità? Non è una qualifica professionale? --Meridiana solare (msg) 22:11, 17 gen 2023 (CET)
- Leggo in Istituto professionale che è di 5 anni. Io mi ricordavo che era di 3. Ma in voci correlate vedo che ci sono state delle riforme (non ben specificate). Per cui non so come fosse nel 1996. --Meridiana solare (msg) 22:32, 17 gen 2023 (CET)
- Nel '96 era 3+2, ciclo di tre anni dava licenza superiore con possibilità di fare altri 2 anni e ottenere la maturità, oggi è direttamente 5 anni. Probabilmente ha fatto 3+2, dato che dice di avere la maturità, o almeno voglio sperare non menta anche su questo, dato che sul CV pubblico ha scritto una menzogna (ribadisco, la maturità linguistica è conseguibile SOLO con il liceo linguistico). Asturtz (msg) 09:32, 18 gen 2023 (CET)
- Ho messo le fonti. Per favore chiudiamola con questa discussione assurda. Se qualcuno non è d'accordo scriva al parlamento,--Pierpao (listening) 11:04, 18 gen 2023 (CET)
- Le fonti non sono valide. Trattasi del medesimo CV dove si dichiara il falso presentato in diverse occasioni, più un'autobiografia, ergo attendibilità zero.Asturtz (msg)
- Ma non ci sono fonti terze? Per una persona così importante e rilevante a livello quantomeno nazionale, nessun biografo si è ancora occupato di fare ricerche e scrivere una sua biografia? --Meridiana solare (msg) 17:11, 18 gen 2023 (CET)
- Le fonti non sono valide. Trattasi del medesimo CV dove si dichiara il falso presentato in diverse occasioni, più un'autobiografia, ergo attendibilità zero.Asturtz (msg)
- Ho messo le fonti. Per favore chiudiamola con questa discussione assurda. Se qualcuno non è d'accordo scriva al parlamento,--Pierpao (listening) 11:04, 18 gen 2023 (CET)
- Nel '96 era 3+2, ciclo di tre anni dava licenza superiore con possibilità di fare altri 2 anni e ottenere la maturità, oggi è direttamente 5 anni. Probabilmente ha fatto 3+2, dato che dice di avere la maturità, o almeno voglio sperare non menta anche su questo, dato che sul CV pubblico ha scritto una menzogna (ribadisco, la maturità linguistica è conseguibile SOLO con il liceo linguistico). Asturtz (msg) 09:32, 18 gen 2023 (CET)
- Essendo nata nel 1977, dovrebbe aver iniziato le superiori a settembre 1991 e finito a giugno 1996: se invece ha fatto la "primina" dovrebbe esserci andata da settembre 1990 a giugno 1995. Però sono possibili anche 6 anni, nel caso sia andata a scuola con la classe 1976 e abbia ripetuto un anno di superiori. --87.8.18.158 (msg) 15:39, 19 gen 2023 (CET)
- Ma tutti questi dettagli sono rilevanti? Non sono WP:RO? Io toglierei tutto. (Del resto il suo diploma non è minimamente connesso alla sua carriera (politica) ). --Meridiana solare (msg) 16:19, 19 gen 2023 (CET)
- È richiesto dal template e comunque la camera è un fonte affidabile anche perché non credo che un deputato rischi una denuncia o almeno uno scandalo per dichiarare un titolo di studio che non ha, fatto che costituirebbe uno se non due reati (due sicuramente per i partiti e la stampa di opposizione) false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o altrui è falsità ideologica in atto publico. Qualche sindacato si lancerebbe anche nel citare la truffa ai danni del datore di lavoro evocando i privilegi parlamentari. --Pierpao (listening) 09:43, 25 gen 2023 (CET)
- Che il template abbia uno spazio per indicarlo, non vuol dire che dobbiamo per forza indicarlo, se non siamo sicuri / non abbiamo fonti sufficienti. --Meridiana solare (msg) 14:52, 25 gen 2023 (CET)
- Per me è indifferente tenerlo o meno, mi adeguo al consenso --Pierpao (listening) 15:46, 25 gen 2023 (CET)
- Per altro ci sono interviste di suoi professori e dirigenti dell'istituto alberghiero dove dicono chiaramente si tratti di istituto professionale , scrivere diploma di liceo nella pagina di Wikipedia è semplicemente falso. Anche per cose come questa Wikipedia non è ritenuto un sito affidabile.
- La citazione della sua autobiografia e del CV pubblicato sul sito della camera come fonti affidabili è semplicemente ridicola a maggior ragione se la scuola frequentata non è MAI stata un liceo (tant'è che in un altro curriculum del 2016 sul sito del comune di Roma ha scritto che è diplomata in istituto professionale con indirizzo alberghiero ) --5.90.53.252 (msg) 10:21, 27 feb 2023 (CET)
- Per me è indifferente tenerlo o meno, mi adeguo al consenso --Pierpao (listening) 15:46, 25 gen 2023 (CET)
- L'Amerigo Vespucci non è mai stato un liceo , la voce è sbagliata e basta , che a lei piaccia o meno , quello che crede una persona possa fare sul proprio curriculum è solo una sua supposizione non supportata dai fatti. Il diploma di meloni non può essere altro che una maturità alberghiera con indirizzo linguistico ( sempre che abbia davvero fatto un indirizzo linguistico) --5.90.53.252 (msg) 10:10, 27 feb 2023 (CET)
- Che il template abbia uno spazio per indicarlo, non vuol dire che dobbiamo per forza indicarlo, se non siamo sicuri / non abbiamo fonti sufficienti. --Meridiana solare (msg) 14:52, 25 gen 2023 (CET)
- È richiesto dal template e comunque la camera è un fonte affidabile anche perché non credo che un deputato rischi una denuncia o almeno uno scandalo per dichiarare un titolo di studio che non ha, fatto che costituirebbe uno se non due reati (due sicuramente per i partiti e la stampa di opposizione) false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o altrui è falsità ideologica in atto publico. Qualche sindacato si lancerebbe anche nel citare la truffa ai danni del datore di lavoro evocando i privilegi parlamentari. --Pierpao (listening) 09:43, 25 gen 2023 (CET)
- Ma tutti questi dettagli sono rilevanti? Non sono WP:RO? Io toglierei tutto. (Del resto il suo diploma non è minimamente connesso alla sua carriera (politica) ). --Meridiana solare (msg) 16:19, 19 gen 2023 (CET)
Io lo toglierei. Ci sono già stati casi di titoli di studi inventati pubblicati sul sito della Camera (laurea in economia si Crosetto), quindi a meno che si trovino fonti che non siano autodichiarate eviterei Asturtz (msg) 12:50, 4 feb 2023 (CET)
- I siti delle Camere si basano sulle auto-dichiarazioni dei parlamentari? --Meridiana solare (msg) 13:19, 4 feb 2023 (CET)
- Si , comunque la voce diploma di liceo linguistico è sbagliata indipendentemente da ciò che lei autodichiara . L'amerigo Vespucci non è mai stato un LICEO ma bensì un istituto professionale alberghiero , scrivere che meloni ha la maturità di liceo linguistico è semplicemente FALSO. --5.90.53.252 (msg) 10:07, 27 feb 2023 (CET)
- Ho trovato un articolo del Secolo d'Italia dove si cita la spiegazione presente nell'autobiografia Io sono Giorgia, secondo la quale l'Istituto Tecnico Professionale "Amerigo Vespucci" riportato nel suo curriculum, sarebbe il nome di un istituto turistico con indirizzo linguistico dove si è iscritta data l'assenza di licei linguistici pubblici, e che è diventato poi l'attuale Centro di Formazione Professionale "Ernesto Nathan":
- «Mi iscrissi alle superiori da sola, alla disperata ricerca di un diploma in lingue, in un tempo nel quale il linguistico era solo privato. L’unica opzione fu iscrivermi all’allora Amerigo Vespucci, poi diventato Ernesto Nathan, un professionale per il turismo, sperimentale, che conferiva la maturità linguistica», ha scritto Meloni nel libro. «Qualcuno, negli anni, ha ironizzato sui miei studi, sì, anche su quelli. Ma sono fiera di aver fatto quella scelta. Se vuoi una cosa devi andartela a prendere, anche a costo di sacrifici o rinunce»
- E sempre in quell'articolo si parla di un intervista fatta in un programma radiofonico di Rai Radio1 dove il suo ex professore di economia politica Carlo Turchetti ha raccontato come andava Meloni a scuola:
- «Lei aveva un modo di intendere la politica molto coerente, anche se controcorrente rispetto a molti altri studenti. Che per capacità fosse fuori dalla norma era evidente, pensate che alla maturità consegnò per prima e senza utilizzare la ‘brutta copia’, cosa che stupì tutta la commissione»
- Queste informazioni fanno bene intendere che lei non avrebbe mai avuto a che fare con l'omonimo istituto alberghiero, e che quindi tutti fraintendimenti relativi a questo argomento siano dati dalla carenza di fonti riguardanti quell'ex istituto turistico. --Zio27 23:52, 2 mar 2023 (CET)
- Si , comunque la voce diploma di liceo linguistico è sbagliata indipendentemente da ciò che lei autodichiara . L'amerigo Vespucci non è mai stato un LICEO ma bensì un istituto professionale alberghiero , scrivere che meloni ha la maturità di liceo linguistico è semplicemente FALSO. --5.90.53.252 (msg) 10:07, 27 feb 2023 (CET)
Per concludere, suggerisco di cambiare il campo titolo "Titolo di studio" dell'infobox, da Diploma di liceo linguistico a Perito turistico, allegando questa discussione come nota, senza quindi dover eliminare le ulteriori fonti già presenti che sostengono erroneamente che lei abbia frequentato un linguistico, a causa della presenza del termine maturità linguistica nei suoi curriculum, il quale ha semplicemente creato confusione dato anche il nome dell'istituto frequentato. --Zio27 12:53, 10 apr 2023 (CEST)
Le Figaro esalta Meloni "il corso impeccabile dopo 100 giorni di potere"
modificaProporrei di aggiungere sotto la voce "Presidente del Consiglio" l'elogio di un giornale internazionale di rilievo "le Figaro" il quale scrive il 29/01/23 che "Eletta il 22 ottobre 2022, la leader di estrema destra si è affermata grazie al suo pragmatismo. La sua azione alla testa dell'Italia è elogiata nei sondaggi e il suo indice di popolarità sta vivendo un aumento spettacolare. Gli avvertimenti sull'isolamento dell'Italia in Europa sono scomparsi. L'opposizione, indebolita, non l'ha più presa. E le sue possibilità di durata aumentano ogni giorno." L'articolo continua esponendo le scelte in politica estera e politica economica rimarcando che Meloni ha seguito le orme di Mario Draghi. Aggiungo il link del sito "le Figaro" https://www.lefigaro.fr/international/en-italie-100-jours-de-pouvoir-de-georgia-meloni-marques-par-le-pragmatisme-20230129 e altri giornali italiani che lo riportano https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/figaro-elogia-i-primi-100-giorni-meloni-percorso-senza-2110687.html#toc_2110687_2 https://www.iltempo.it/politica/2023/01/30/news/le-figaro-meloni-macron-francia-elogia-governo-cento-giorni-senza-sbagli-34698598/ --Ale7imo (msg) 16:08, 4 feb 2023 (CET)
- Di norma, nelle voci di politici Wikipedia non riporta "recensioni" di quotidiani, specie se relative a fenomeni non storicizzati come i primi 100 giorni di governo. Forse l'unico elemento enciclopedicamente rilevante dell'articolo è la collocazione di "estrema destra" che, in un articolo di questo tenore, non può essere ritenuta denigratoria. --Argeste soffia 20:30, 4 feb 2023 (CET)
Errori di contenuto
modificaCi sono errori nel contenuto. Esempio il fatto che l'onorevole Meloni non e' contraria al diritto di cittadinanza bensi' e' favorevole a un suo utilizzo piu' corretto, cioe' solo per chi ha difficolta' serie e non per chi invece ha la possibllita' di lavorare.
Questa e altre imprecisioni portano a pensare a una compilazione scorretta del testo dettata dall'ideologia dello scrittore. Non affidabile. --Aryawi (msg) 19:23, 1 mar 2023 (CET)
- @Aryawi "diritto di cittadinanza"? --Meridiana solare (msg) 23:13, 1 mar 2023 (CET)
- Peccato che dal 2024, il reddito di cittadinanza verrà soppresso e sostituito da altre misure proposte dopo l'ultima legge di bilancio, come il cosiddetto Fondo per il sostegno alla povertà e all'inclusione attiva. È quindi corretto dire, dati anche i fatti, che lei è fortemente contraria, e non si notano quindi commenti di stampo ideologico nel testo. --Zio27 23:15, 2 mar 2023 (CET)
- Probabilmente lei voleva fare riferimento al Mia, Misura di inclusione attiva, che a partire dal 1° gennaio 2024 SOSTITUIRA' il reddito di cittadinanza. Sarebbe a mio avviso stato piu' corretto indicarlo spiegando anche solo brevemente le differenze tra le due leggi .
- E poi "erigere muri" e "contraria a una societa' multirazziale" si cade veramente nel ridicolo. --Aryawi (msg) 22:25, 10 mar 2023 (CET)
- Non e' difficile capire cosa avevo intenzione di scrivere, credo. --Aryawi (msg) 22:27, 10 mar 2023 (CET)
- Se fosse stata favorevole ad un utilizzo più corretto si sarebbe limitata a varare delle riforme, senza abolire il RDC. Sostituirlo significa essere contrari ad esso. --Zio27 14:21, 12 mar 2023 (CET)
- Peccato che dal 2024, il reddito di cittadinanza verrà soppresso e sostituito da altre misure proposte dopo l'ultima legge di bilancio, come il cosiddetto Fondo per il sostegno alla povertà e all'inclusione attiva. È quindi corretto dire, dati anche i fatti, che lei è fortemente contraria, e non si notano quindi commenti di stampo ideologico nel testo. --Zio27 23:15, 2 mar 2023 (CET)
- user:Aryawi Scusa il ritardo oltre a spiegarti perché ho annullato volevo risponderti in modo molto preciso sul tema e avevo bisogno di documentarmi ma siccome sono stato sollecitato rispondo subito sommariamente. Prima di tutto se vuoi partecipare a Wikipedia sei benvenuto ma ci sono delle regole, Wikipedia non è un luogo pubblico se non in lettura, è una comunità e chi non rispetta la comunità e le sue regole viene bloccato progressivamente sino al infinito. Prima regola è che si presume la buona fede WP:FEDE. Quindi se vuoi discutere, in modo collaborativo e neutrale. Le dichiarazioni di Meloni riportate sono inequivocabili, poi che il paragrafo vada aggiornato è indubbio, perché ovviamente come sempre succede a chi va al governo le posizioni si ammorbidiscono per tutta una serie di ragioni di opportunità ed economiche visto che da sempre le posizioni economiche estreme (di destra o di sinistra) hanno fatto solo danni. Io non ho tempo né voglia di cercare fonti ma se trovi fonti sulle recenti posizioni della Meloni sulle misure alle povertà possono essere riportate in modo neutrale. Andrebbe poi discusso se è giusto riportare le azioni di governo come punto di vista del premier. Ma è un dato di fatto che con la MIA è prevista una spesa minore, quindi i contributi saranno più bassi e per meno tempo. Mentre al contrario nonostante le affermazioni della Meloni sui migranti il governo ha deciso di aumentare e non di poco, del 25% il numero dei migranti regolari. Ma non meraviglia visto che poi quando sei al governo ti ricordano che la propensione al risparmio dei nuovi immigrati è quasi pari a zero mentre i trasferimenti medi all'estero sono meno del 3% a fronte di una propensione al risparmio degli italiani del 20%. Quindi in buona sostanza l'apporto relativo all'economia dei nuovi immigrati è maggiore di quello degli italiani e alla fine con la Spagna siamo il paese (Cipro escluso che però è minuscolo) il paese europeo tra quelli industrializzati che ha meno migranti in percentuale. Poi però appunto andrebbe discusso se le posizioni del governo sono quelle della Meloni. --Pierpao (listening) 13:25, 14 mar 2023 (CET)
Giorgia Meloni non ha mai detto che suo padre fosse "COMUNISTA"
modificaIl padre di Giorgia Meloni viene definito "di simpatie comuniste". La fonte (nota 18) di questa asserzione è un giornale di Tenerife ( https://diariodeavisos.elespanol.com/2022/09/a-georgia-meloni-le-marco-la-tormentosa-relacion-con-su-padre/ ). Tuttavia il suddetto giornale non specifica quale sia la sua fonte. Non c'è altrove nessun altra prova, fonte o testimonianza di quell'asserzione (a parte qualcuno che ha ripreso la voce da Wikipedia). Neppure la Meloni ha mai sostenuto che suo padre fosse o si definisse "comunista", né nel suo libro autobiografico né nelle sue interviste (inclusa quella riportata sulla sua pagina web https://www.giorgiameloni.it/2021/05/11/giorgia-meloni-al-corriere-della-sera-io-bambina-con-un-padre-in-fuga-ora-voglio-andare-al-governo/ ). Quindi si tratta di un'illazione totalmente priva di fondamento e faziosa. Suggerisco di toglierla. --ZxMichelin (msg) 21:53, 18 mar 2023 (CET)
- Durante la sua recente intervista del Fatto Quotidiano, Peter Gomez le ha ricordato che descrisse suo padre come un "comunista che vuole l'abolizione della proprietà privata", chiedendo inoltre se la sua posizione politica fosse stata influenzata anche da lui. Giorgia Meloni, non negando questa tesi, ha dichiarato di non essere stata particolarmente influenzata dalle opinioni politiche del padre, e che l'unica fonte di quest'informazione fu la madre, in quanto l'intera famiglia venne abbandonata dal padre quando Giorgia aveva solo un anno di età. Per concludere, dice non avrebbe subito un'influenza diretta dalle sue ideologie politiche di sinistra, senza negare quest'ultime. --Zio27 15:13, 6 apr 2023 (CEST)
- @Zio27 credo che nel frattempo sia stata rimossa, se vuoi rimetterla con fonti procedi pure. ----FriniateArengo 16:58, 6 apr 2023 (CEST)
- Infatti è ancora là dov'era prima. --Zio27 20:49, 6 apr 2023 (CEST)
- @Zio27 pardon, ricordavo male. ----FriniateArengo 23:26, 6 apr 2023 (CEST)
- Infatti è ancora là dov'era prima. --Zio27 20:49, 6 apr 2023 (CEST)
- @Zio27 credo che nel frattempo sia stata rimossa, se vuoi rimetterla con fonti procedi pure. ----FriniateArengo 16:58, 6 apr 2023 (CEST)
Studi e formazione
modificaStudia presso un istituto alberghiero ad indirizzo linguistico ([https://www.open.online/2023/04/04/scuola-liceo-made-in-italy-giorgia-meloni-come-sara/]) --151.38.169.99 (msg) 15:46, 5 apr 2023 (CEST)
- L'informazione presente in questo articolo allegato è completamente infondata, come già spiegato in precedenza, in quanto l'omoninmo Amerigo Vespucci era un istituto tecnico turistico, oggi sede di un CFP gestito direttamente dal Comune di Roma. D'altro canto non si vede il motivo per cui un istituto professionale alberghiero dovrebbe avere un indirizzo linguistico. --Zio27 14:46, 6 apr 2023 (CEST)
Immagine infobox
modificaPuò sempre risultare utile utilizzare una tra le immagini può recenti reperibili, ma in questo caso vedo che ci sia un problema di risoluzione. Se del 2023 non se ne trovano di una qualità decente, magari anche superiore a quelle già presenti, sarebbe preferibile optare su immagini già realizzate nel 2022 se risultano essere le migliori pubblicate qui finora. --Zio27 22:56, 6 apr 2023 (CEST)
-
Immagine inserita oggi
-
Immagine precedente
-
Altra immagine precedente, con qualità superiore
- [@ Zio27] Ora la prima immagine ha una risoluzione decisamente migliore, credo possa andare bene —Samuele1607 ✉ 23:43, 9 apr 2023 (CEST)
- Perfetto, grazie di averla caricata e buon lavoro. --Zio27 12:30, 10 apr 2023 (CEST)
- [@ Zio27] Di niente, ricambio :-) —Samuele1607 ✉ 13:11, 10 apr 2023 (CEST)
- Perfetto, grazie di averla caricata e buon lavoro. --Zio27 12:30, 10 apr 2023 (CEST)
Nonni di Giorgia Meloni
modificaE' possibile aggiungere alla pagina il fatto che la Meloni fosse la nipote di Zoe Incrocci, una delle più note attrici caratteriste degli anni cinquanta, vincitrice di David Di Donatello e Nastro d'Argento e del regista Nino Meloni!? E' una informazione importante in una biografia! Sebbene la premier ha omesso questo nella sua autobiografia, per presentarsi come la piccola fiammiferaia! E' incorretta inoltre la informazione che il padre abbia avuto altri quattro figli dalla seconda moglie! Ha avuto due figli prima con una donna e poi con un'altra! https://espresso.repubblica.it/politica/2022/12/02/news/giorgia_meloni_famiglia_teatro-377146552/
--2001:B07:A99:CEEA:E4A3:A56B:D41D:3E6 (msg) 04:01, 18 mag 2023 (CEST)
Continuano le cose non vere scritte in questa pagina. Il padre di Giorgia Meloni (Francesco Meloni) non ha origini cagliaritane come scritto. Francesco Meloni nasce a Roma (come scritto sopra e non ancora aggiornato nella pagina) da Zoe Incrocci, bresciana e da Nino Meloni, di Ghilarza, comune nella provincia di Oristano. Quindi falso scrivere di origini cagliaritane! https://www.repubblica.it/politica/2023/05/14/news/giorgia_meloni_inchiesta_autobiografia-399809725/
Nella biografia di Wikipedia appare come se la Meloni fosse stata abbandonata dal padre quando ha un anno. Invece da come lei dice (sempre da prendere con le pinze), non parla con il padre da quando lei aveva 11 anni. In effetti dalle inchieste emerse (link pagina Repubblica sopra), la madre risulta essere stata coinvolta in affari milionari, in società offshore che fanno collegamento a Francesco Meloni (padre di Giorgia), al suo commercialista (ex compagno della madre stessa) e alle sorellastre della Meloni.— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:a99:ceea:3974:1ae0:d302:ff3 (discussioni · contributi) 17:07, 19 mag 2023 (CEST).
- Allora, andiamo con ordine. Quello che tu dai per certo sui suoi nonni mi pare che stando a chi ha tirato fuori questa storia cfr sia solo un'ipotesi, benché plausibile. Essendo solo un'ipotesi ho qualche dubbio sulla sua rilevanza, ma in ogni caso andrebbe messa in forma dubitativa.
- Passiamo al padre: in effetti il fatto che abbia origini cagliaritane nelle fonti oggi presenti non risulta, ma che abbia origini sarde sì [2] [3]. Dunque concordo con l'inserire "sarde" al posto di "cagliaritane", senza entrare nella diatriba su dove sia nato, che vedo essere controversa.
- Per quanto riguarda l'abbandono non vedo che dice Repubblica, ma stando alla fonte oggi presente il padre effettivamente si separa dalla famiglia quando Meloni ha due anni, trasferendosi in Spagna, poi a 11 anni lei decide di troncare la relazione con lui. ----FriniateArengo 18:19, 19 mag 2023 (CEST)
- I nonni non sono una ipotesi come scrivi tu, ma un FATTO. Il link all'articolo su L'espresso (di Susanna Turco) era stato da me aggiunto. Ma ha il paywall e tu invece hai aggiunto un link a un tweet! Cosa c'entra un tweet come fonte?!
- Ad ogni modo se non vuoi pagare il paywall, puoi verificare che Francesco Merlo ha pubblicato la notizia su Repubblica, e una parte dell'articolo è stata pubblicata sul sito Dagospia
- https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/affari-intrallazzi-tradimenti-famiglia-film-giorgia-353523.htm
- La notizia è stata pubblicata anche nell'inchiesta del quotidiano Domani, una parte dell'inchiesta si trova pubblicata sempre su Dagospia:
- https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/fermi-tutti-ldquo-domani-rdquo-scodella-rsquo-inchiesta-353128.htm
- Quindi non parliamo di ipotesi! E i tuoi dubbi non hanno alcuna rilevanza onestamente, con tutto il rispetto!
- Per la proprietà transitiva, quindi il padre di Giorgia Meloni non aveva origini cagliaritane! Francesco Meloni era nato a Roma da madre bresciana e padre della provincia di Oristano.
- In merito all'abbandono, è sempre la parola della Meloni (chiaramente non imparziale) alla luce anche dei fatti che stanno emergendo in questi giorni: la madre Anna Paratore risulta essere stata coinvolta in affari milionari, in società offshore che fanno collegamento a Francesco Meloni (padre di Giorgia), al suo commercialista (ex compagno della madre stessa) e alle sorellastre della Meloni in anni successi. --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 19:03, 19 mag 2023 (CEST)
- Il tweet è del giornalista di Youtrend che stando a quel che leggo qui è chi per primo ha ipotizzato che i suoi nonni fossero loro, e che comunque non dava la cosa per certa. E pure l'articolo dell'Espresso da quel che vedo dice solo "che ha lo stesso cognome", insomma si tratta sempre di ipotesi.
- Non ho capito cosa c'entri la proprietà transitiva, ma in ogni caso ho proposto appunto di scrivere "sarde".
- Sull'abbandono, in realtà è fontato dall'articolo del Mundo, anche se ne parla solo di sfuggita. Per me va bene anche una formula meno tranchant, del tipo "si separò dalla famiglia, andando a vivere, ecc ecc". ----FriniateArengo 19:51, 19 mag 2023 (CEST)
- Non ho capito cosa c'entra l'articolo del 22 novembre 2022 di Libero Quotidiano che hai postato dove si fanno ipotesi, con articoli dove NON si fanno ipotesi ma si elencano FATTI, scritti su L'Espresso, La Repubblica e il Domani pubblicati nel maggio 2023! Sono davvero senza parole che continui a dire che si fanno ipotesi. Invito un amministratore meno abbagliato ad intervenire su questo. Grazie. --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 22:17, 19 mag 2023 (CEST)
- Inoltre Giorgia Meloni è intervenuta per attaccare l'inchiesta del quotidiano Domani sugli affari societari e intrallazzi della mamma Paratore, ma NON ha smentito che Zoe Incrocci e Nino Meloni fossero suoi nonni! E' purtroppo normale in un paese come l'Italia che non si sapesse che il presidente del Consiglio (in politica da oltre due decenni) avesse un padre pregiudicato e una nonna famosa attrice. Ma trovo stucchevole che su Wikipedia si impedisca di riportare i fatti (almeno 3 fonti autorevoli) e persista a mantenere delle falsità come l'origine cagliaritana del padre. --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 22:34, 19 mag 2023 (CEST)
- Vabbè, se i toni sono questi abbiamo finito di discutere, buona continuazione. ----FriniateArengo 23:28, 19 mag 2023 (CEST)
- Quali toni esattamente? Sei sai rispondere nel merito fallo! Hai citato una fonte del novembre 2022 e le fonti che ho riportato sono di questo mese (maggio 2023)! Hai scritto che le notizie riportate sono ipotesi, quando invece sono fatti! --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 01:48, 20 mag 2023 (CEST)
- I toni sarebbero quelli accusatori che stai usando. Invocare l'intervento di un admin meno "abbagliato" non cambierebbe nulla. Le opinioni degli amministratori non hanno più valore di quelle degli altri utenti registrati o di quelli non registrati. Continuare a controbattere con il tono incalzante e accusatorio come minimo non è di aiuto a nessuno. Poi, permettimi di dire: nella biografia di un politico, vorrei capire, l'informazione sulle origini dei genitori, sulle identità dei nonni, sugli ipotetici reati che avrebbero commesso i suoi parenti, sono così importanti dal punto di vista enciclopedico da richiedere tutto questo tuo sforzo incalzante? Non si può discutere con calma, anche nei casi in cui si ritiene di avere ragione?
- Tornando alla voce: quello che chiedi è che siano cambiate le origini del padre e che sia inserito che la nonna fosse una famosa attrice, dico bene? Ma quest'ultima informazione sulla nonna, è riportata nei link di Repubblica ed Espresso con il paywall? Perché su quelli di Dagospia non mi pare di averla trovata.-- Peppo ditemi! 14:48, 20 mag 2023 (CEST)
- (le origini del padre le ho già corrette in accordo con le fonti già presenti) ----FriniateArengo 15:54, 20 mag 2023 (CEST)
- Perfetto. Grazie per l'aggiornamento delle origini del padre. Comunque resta il fatto che il nonno paterno avesse origini sarde, ma la nonna paterna invece era di Brescia. Il padre era nato a Roma. I miei toni non erano accusatori. Trovavo non corretto che non si aggiornasse. Inoltre ho trovato non corretto che mi si attribuisse che avessi elencato delle fonti con ipotesi. L'amministratore mi ha replicato postando un articolo del novembre 2022, quando io ho linkato fonti datate maggio 2023 (non ipotesi). Ad ogni modo, in merito ai nonni paterni di Giorgia Meloni (Zoe Incrocci e Nino Meloni), le informazioni sono postate paywall su L'Espresso, La Repubblica e il Domani.
- Dagospia ha pubblicato sul suo sito estratti dell'articolo de La Repubblica (Francesco Merlo):
- https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/affari-intrallazzi-tradimenti-famiglia-film-giorgia-353523.htm
- "....nonno Nino, l'antifascista, regista radiofonico di romanzi sceneggiati e nonna Zoe (Incrocci era il cognome), sorella maggiore di Age, lo sceneggiatore in coppia con Scarpelli, bravissima attrice caratterista e doppiatrice anche di Marilyn Monroe ("Eva contro Eva"). Nonna Zoe nel 1991 vinse il David di Donatello e pure il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista in Verso sera, il bel film di Francesca Archibugi..."
- e articolo de il Domani:
- https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/fermi-tutti-ldquo-domani-rdquo-scodella-rsquo-inchiesta-353128.htm
- "'...Francesco Meloni Incrocci, scomparso nel 2012. Si tratta appunto del padre di Giorgia, il secondo cognome è indicato come vuole la consuetudine in Spagna. La madre, come ricostruito da L’Espresso, si chiamava Zoe Incrocci, una delle più note attrici romane negli anni Cinquanta, vincitrice di un David di Donatello nel ‘91..." --2001:B07:A99:CEEA:280A:8C62:8B55:20C7 (msg) 17:10, 20 mag 2023 (CEST)
- Quello che mi lascia perplesso è che anche l'articolo dell'Espresso dal preview vedo che si mantiene sul vago, dicendo solo che "hanno lo stesso cognome". Anche fonti più recenti comunque parlano solo di ipotesi fatte da organi di stampa. ----FriniateArengo 17:21, 20 mag 2023 (CEST)
- Ecco, continui nella tua opera di negazione!. Ti ho riportatole citazioni degli articoli pubblicati su Repubblica e Domani, che sono anche due giornali cartacei. Poi scrivi che si mantengono sul vago dal preview de L'Espresso (hai letto 5 righe). Oltretutto nel titolo puoi leggere: :"Ecco chi erano i nonni della premier".
- La fonte recente, come la chiami tu, 'Affari Italiani' non è un giornale cartaceo, ma semplicemente un sito online che riprende nell'articolo quello che hanno scritto le altre testate. --2001:B07:A99:CEEA:280A:8C62:8B55:20C7 (msg) 21:32, 20 mag 2023 (CEST)
- Puoi citare quindi il passaggio completo dell'Espresso? Perché anche tu stai citando solo articoli che riprendono quanto scritto da altre testate (appunto, l'articolo dell'Espresso)----FriniateArengo 21:44, 20 mag 2023 (CEST)
- Quello che mi lascia perplesso è che anche l'articolo dell'Espresso dal preview vedo che si mantiene sul vago, dicendo solo che "hanno lo stesso cognome". Anche fonti più recenti comunque parlano solo di ipotesi fatte da organi di stampa. ----FriniateArengo 17:21, 20 mag 2023 (CEST)
- Quali toni esattamente? Sei sai rispondere nel merito fallo! Hai citato una fonte del novembre 2022 e le fonti che ho riportato sono di questo mese (maggio 2023)! Hai scritto che le notizie riportate sono ipotesi, quando invece sono fatti! --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 01:48, 20 mag 2023 (CEST)
- Vabbè, se i toni sono questi abbiamo finito di discutere, buona continuazione. ----FriniateArengo 23:28, 19 mag 2023 (CEST)
- Inoltre Giorgia Meloni è intervenuta per attaccare l'inchiesta del quotidiano Domani sugli affari societari e intrallazzi della mamma Paratore, ma NON ha smentito che Zoe Incrocci e Nino Meloni fossero suoi nonni! E' purtroppo normale in un paese come l'Italia che non si sapesse che il presidente del Consiglio (in politica da oltre due decenni) avesse un padre pregiudicato e una nonna famosa attrice. Ma trovo stucchevole che su Wikipedia si impedisca di riportare i fatti (almeno 3 fonti autorevoli) e persista a mantenere delle falsità come l'origine cagliaritana del padre. --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 22:34, 19 mag 2023 (CEST)
- Non ho capito cosa c'entra l'articolo del 22 novembre 2022 di Libero Quotidiano che hai postato dove si fanno ipotesi, con articoli dove NON si fanno ipotesi ma si elencano FATTI, scritti su L'Espresso, La Repubblica e il Domani pubblicati nel maggio 2023! Sono davvero senza parole che continui a dire che si fanno ipotesi. Invito un amministratore meno abbagliato ad intervenire su questo. Grazie. --2001:B07:A99:CEEA:3974:1AE0:D302:FF3 (msg) 22:17, 19 mag 2023 (CEST)
Il video goliardico "Io sono Giorgia, sono una donna ecc..." e il titolo del libro "Io sono Giorgia"
modificaSalve a tutti, proporrei di inserire questa informazione riguardo il titolo del libro "Io sono Giorgia". Il titolo è stato ispirato al video parodia "Io sono Giorgia" come raccontato dalla stessa nel libro e in questo articolo durante il Costanzo Show(con correlata dinamica della vicenda) https://www.open.online/2021/05/13/libro-giorgia-meloni-ispirato-da-due-dj-tommaso-zorzi/. Penso possa essere inserito come curiosità o con qualche altro nome. --Ale7imo (msg) 15:28, 2 lug 2023 (CEST)
Piano Mattei per l’Africa
modificaA mio avviso, sarebbe importante che, nella sezione sulle opinioni politiche propugnate, fosse menzionato il “Piano Mattei per l’Africa”, che mi sembra venga ventilato dalla signora Meloni come una sorta di Piano Marshall, benché l’accostamento sia a dir poco azzardato, a tacere del fatto che mai avevo sentito parlare in precedenza dell’ipotetico progetto attribuito al controverso uomo d’affari, peraltro ex partigiano. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 07:49, 23 lug 2023 (CEST)
- @Filippof io sono d'accordo, per me potresti già inserirlo dato che dalla tua proposta sono passati 9 giorni che ritengo siano sufficienti per avere il WP:silenzio assenso --Ambedue (msg) 14:52, 1 ago 2023 (CEST)
- Grazie, ne terrò conto, magari cercando di presentare l'argomento nel modo più neutrale possibile. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 14:56, 1 ago 2023 (CEST)
- Fonti (e pluribus)
Come si manteneva la famigliola delle meloni romane?!
modificaI documenti legali dicono solo ciò che ho scritto, più neutrale di riportare la realtà non si poteva, una delle parti più importanti almeno economicamente, sapendo anche quanto poco guadagnano gli scrittori (ammesso che sia capace), eliminare queste informazioni equivale solo ad occultare. --Skymen (msg) 18:37, 18 set 2023 (CEST)
- Di certo non nutro né stima né simpatia per la figura politica in questione. Ma m'hai scritto in una maniera profondamente faziosa, peggio di così era difficile fare. --Vito (msg) 09:50, 19 set 2023 (CEST)
- Ho meno tempo per scrivere ultimamente, però spacciare una infanzia povera quando girano cifre rilevanti mi è sembrato doveroso includerlo, diversamente come avresti descritto questa situazione?! --Skymen (msg) 13:56, 19 set 2023 (CEST)
- @Skymen A me pare che questa precedente modifica cancellata sia molto simile a questa che hai fatto. Non capisco perchè citare la madre sia talmente importante per te dato che questa è la voce di un'altra persona e le persone che le stanno intorno sono già citate in modo esaustivo per la biografia di Meloni... trovo questa tua insistenza come solo fine per dare discredito alla voce e non tenere un POV neutrale, azzarderei a cancellarlo ma aspetto qualche utente prima. --Ale7imo (msg) 13:07, 19 set 2023 (CEST)
- Quando si parla della vita di una persona (e non chiedo paragoni con la Raggi perché sarebbe stata una gogna mediatica totale), ma visto la differenza tra la favola dell'autobiografia a cui fa riferimento la vulgata ufficiale con la realtà, dove c'é l'inevitabile sospetto che potrebbe essere stata mantenuta con soldi di provenienza illecita da parte del padre, con cui in un qualche modo ha mantenuto almeno per un preciso periodo, questi controversi rapporti. Queste informazioni e ancora di più per una per una premier sono assolutamente di interesse pubblico, ma come si fa a negarene l'evidenza?!--Skymen (msg) 13:45, 19 set 2023 (CEST) Qui poi aggiungo che nell'autobiografia cambiano casa per un incendio mai esistito almeno nel palazzo, nella realtà fanno un profitto fuorimercato mai chiarito e come tutti quegli affari di società di cui è socia dalle quali trae sempre profitti inspiegabili, è stata veramente una infanzia così povera come dice lei?! A me sembra proprio il contrario e trovo vergognoso omettere questi guadagni sempre nascosti.--Skymen (msg) 13:45, 19 set 2023 (CEST)
- @Skymen intanto ti faccio presente che qui, la favola dell'autobiografia non la fa nessuno e men che meno chi ha scritto tutta la voce di wikipedia, e secondo: "l'inevitabile sospetto che potrebbe essere ec.." qui non trova spazio perchè è la parola della madre (che smente ciò) contro Repubblica (che cerca di provare ciò). E per ultimo, come la poni nella biografia è tutto tranne che POV neutrale e ripeto al solo modo di dare discredito alla voce. L'interesse pubblico non vuol dire screditare una voce di wikipedia con un nnPOVN, altrimenti se vuoi proprio farlo (dato che ti interessi anche della Raggi) vai in piazza o in qualche altra sede e denunci ciò. E avendo letto poi gli altri tuoi commenti aggiunti (ma come si fa a negarene l'evidenza?! oppure "cambiano casa per un incendio mai esistito almeno nel palazzo, nella realtà fanno un profitto fuorimercato mai chiarito e come tutti quegli affari di società di cui è socia dalle quali trae sempre profitti inspiegabili, è stata veramente una infanzia così povera come dice lei?! A me sembra proprio il contrario e trovo vergognoso omettere questi guadagni sempre nascosti", credo ancora di più che tu abbia aggiunto ciò solo per screditare, dato che niente è stato comprovato da un giudice. Dato questo siccome ti è già stato contestato e non avendo un che minimo di consenso non ti è fin'ora permesso scrivere ciò --Ale7imo (msg) 14:00, 19 set 2023 (CEST)
- Sopravvaluti le opinioni tue e della madre che non hanno nessun modo di smentire codesti atti notarili e quelle visure camerali (carta canta) riguardo proprio alle aziende di cui è stata socia (per di più di minoranza), per tanti anni e tantomeno c'é bisogno di un giudice per spiegare ciò che sta sotto gli occhi di tutti. I fatti sono chiarissimi, i reali e più lauti guadagni provengono da sempre celate quanto opache plusvalenze immobiliari, di un contesto famigliare opposto a quello povero. Poi se veramente questi articoli fossero così diffamatori riportando informazioni infondate, l'interessata avrebbe potuto fare una mega causa per diffamazione a mezzo stampa, che ovviamente anche dopo tutto questo tempo, non mi sembra che abbia neppure minacciato di farla. Parliamo di quotidiani come Domani e Repubblica, sono arrivati in ritardo rispetto alla biografia ufficiale, però adesso non vedo scuse per non aggiornare.--Skymen (msg) 17:26, 19 set 2023 (CEST)
- @Skymen sicuro sia io a sopravvalutare?...tu invece non sopravvaluti niente a quanto pare e prendi questo tutto per verità scritta e inconfutabile vero?... ti ricordo che qui hai scritto "insolitamente alta" e qui hai scritto "plusvalenze poco chiare"... dato che per "poco chiare" si intende non registrate o illegali è chiaro che tu abbia voluto scrivere con l'intento di deprecare la madre (il che già non è la persona della voce ma vedendo che si parla di una figura politica di rilievo hai usato questo per screditare) e dato che la presunta illegalità economica, che intendi citare, riguarda le plusvalenze e per questo c'è un reato allora SI che c'è bisogno di un giudice che convalidi questo e ora non c'è e non c'è mai stato dapprima, quindi è solo una ricostruzione infondata quella che porti (le carte cantano solo quando ci sono i giudici a farle cantare). Dato che gli atti notarili in possesso di Repubblica che cita nell'articolo sono di pubblico dominio e chiunque può richiederli sai cosa fai, te li prendi e vai a fare una denuncia contro la Paratore. I fatti sono tutto fuorchè chiarissimi come dici tu. "Parliamo di quotidiani come Domani e Repubblica, sono arrivati in ritardo rispetto alla biografia ufficiale" ma... chissà perchè ci sono arrivati solo quando è diventata Presidente del Consiglio???... chissà perchè l'hanno fatta mesi dopo anche??? (20 maggio 2023 per Repubblica e 19 maggio 2023 per il Domani)... "parliamo di due giornali"...chissà perchè la fanno due giornali con una tendenza politica opposta alla Meloni di cui tutti sanno, contro la madre. --Ale7imo (msg) 18:28, 19 set 2023 (CEST)
- Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire, non capisci proprio niente di diritto e continui solo a ripetere cose che ho già spiegato, i giornali fanno il loro lavoro come possono, hanno smentito completamente quella favola falsa della madre che da sola manteneva le figlie, sono queste figlie diventate adulte con cariche pubbliche che al contrario devono chiarire per il ruolo pubblico che hanno.--Skymen (msg) 07:47, 20 set 2023 (CEST)
- Non entro nel merito della discussione ma [@ Skymen] rimaniamo su toni pacati grazie --Il buon ladrone (msg) 07:59, 20 set 2023 (CEST)
- Ci sei già entrato, i miei toni sono pacati quanto oggettivi, ma hai letto cosa mi ripete di fare Ale7imo?!--Skymen (msg) 13:05, 20 set 2023 (CEST)
- L'ho letto [@ Skymen] e concordo sulla questione del WP: CONSENSO --Il buon ladrone (msg) 15:06, 20 set 2023 (CEST)
- Allora si ripete tutto come per la laurea di Bonomi, forse wikipedia rispecchia il paese, c'é troppo pregiudizio e non si valutano le cose in modo equilibrato.--Skymen (msg) 13:03, 21 set 2023 (CEST)
- Ti è già stato largamente spiegato che, al di là della veridicità o meno dei dati da te riportati riguardo la situazione economica della madre della Meloni, su cui si può anche concordare, poiché la voce riguarda la Meloni e non sua madre, tali informazioni non sono per nulla rilevanti. Non si può "processare" una persona per qualcosa che riguarda un suo parente, quindi non vedo perché tu debba continuare con queste sterili e puerili polemiche, attaccando tra l'altro l'intera comunità italiana di wikipedia solo perché non accontenta le tue pretese. --Interista08 (msg) 13:16, 21 set 2023 (CEST)
- Ma come fa ad essere neutrale una voce se prende per buona la favola che la premier non ha più avuto rapporti con i traffici di suo padre quando sua madre in alcune occasioni ne era anche direttamente coinvolta?! Non mi sarò spiegato, ma una volta che la situazione diventa di dominio pubblico la biografia da romanzetto rosa lascia il posto alla realtà quale che sia.--Skymen (msg) 13:35, 21 set 2023 (CEST)
- La "favola" a cui ti riferisci non è presente da nessuna parte sulla voce della Meloni, essendo le informazioni presenti sui suoi genitori molto sintetiche e riduttive, quindi non c'è nulla da screditare. --Interista08 (msg) 14:22, 21 set 2023 (CEST)
- Le informazioni, sostanzialmente, sono due: l'incendio nel libro viene "venduto" come devastante ma in realtà non intaccò il valore dell'immobile, la madre fu in società col padre anche dopo il trasferimento dello stesso in Spagna. Ma la prima informazione non è citata nemmeno in forma "meloniana", perché è sostanzialmente irrilevante ed è quella classica edulcorazione da autobiografia. La seconda è riferibile alla questione abbandono e può magari essere citata, ma nella forma "tuttavia secondo un'inchiesta pubblicata da...nel...avrebbero avuto in comune...". --Vito (msg) 15:32, 21 set 2023 (CEST)
- Esattamente come nelle mie modifiche, ho dovuto parlare della casa nella seconda, perché ero nel paragrafo quando trasloca nell'altro quartiere, poi solo come dettaglio, mi sembrava di essere complessivamente molto neutrale.--Skymen (msg) 18:26, 21 set 2023 (CEST)
- Ma seriamente? --Vito (msg) 21:24, 21 set 2023 (CEST)
- Sarò stato troppo prolisso, ma i documenti escludevano la prima e comunque va bene anche così.--Skymen (msg) 12:28, 22 set 2023 (CEST) Naturalmente intendevo nel modo citato da Vito.--Skymen (msg) 13:19, 25 set 2023 (CEST)
- Ma seriamente? --Vito (msg) 21:24, 21 set 2023 (CEST)
- Esattamente come nelle mie modifiche, ho dovuto parlare della casa nella seconda, perché ero nel paragrafo quando trasloca nell'altro quartiere, poi solo come dettaglio, mi sembrava di essere complessivamente molto neutrale.--Skymen (msg) 18:26, 21 set 2023 (CEST)
- Le informazioni, sostanzialmente, sono due: l'incendio nel libro viene "venduto" come devastante ma in realtà non intaccò il valore dell'immobile, la madre fu in società col padre anche dopo il trasferimento dello stesso in Spagna. Ma la prima informazione non è citata nemmeno in forma "meloniana", perché è sostanzialmente irrilevante ed è quella classica edulcorazione da autobiografia. La seconda è riferibile alla questione abbandono e può magari essere citata, ma nella forma "tuttavia secondo un'inchiesta pubblicata da...nel...avrebbero avuto in comune...". --Vito (msg) 15:32, 21 set 2023 (CEST)
- La "favola" a cui ti riferisci non è presente da nessuna parte sulla voce della Meloni, essendo le informazioni presenti sui suoi genitori molto sintetiche e riduttive, quindi non c'è nulla da screditare. --Interista08 (msg) 14:22, 21 set 2023 (CEST)
- Ma come fa ad essere neutrale una voce se prende per buona la favola che la premier non ha più avuto rapporti con i traffici di suo padre quando sua madre in alcune occasioni ne era anche direttamente coinvolta?! Non mi sarò spiegato, ma una volta che la situazione diventa di dominio pubblico la biografia da romanzetto rosa lascia il posto alla realtà quale che sia.--Skymen (msg) 13:35, 21 set 2023 (CEST)
- Ti è già stato largamente spiegato che, al di là della veridicità o meno dei dati da te riportati riguardo la situazione economica della madre della Meloni, su cui si può anche concordare, poiché la voce riguarda la Meloni e non sua madre, tali informazioni non sono per nulla rilevanti. Non si può "processare" una persona per qualcosa che riguarda un suo parente, quindi non vedo perché tu debba continuare con queste sterili e puerili polemiche, attaccando tra l'altro l'intera comunità italiana di wikipedia solo perché non accontenta le tue pretese. --Interista08 (msg) 13:16, 21 set 2023 (CEST)
- Allora si ripete tutto come per la laurea di Bonomi, forse wikipedia rispecchia il paese, c'é troppo pregiudizio e non si valutano le cose in modo equilibrato.--Skymen (msg) 13:03, 21 set 2023 (CEST)
- L'ho letto [@ Skymen] e concordo sulla questione del WP: CONSENSO --Il buon ladrone (msg) 15:06, 20 set 2023 (CEST)
- Ci sei già entrato, i miei toni sono pacati quanto oggettivi, ma hai letto cosa mi ripete di fare Ale7imo?!--Skymen (msg) 13:05, 20 set 2023 (CEST)
- Non entro nel merito della discussione ma [@ Skymen] rimaniamo su toni pacati grazie --Il buon ladrone (msg) 07:59, 20 set 2023 (CEST)
- Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire, non capisci proprio niente di diritto e continui solo a ripetere cose che ho già spiegato, i giornali fanno il loro lavoro come possono, hanno smentito completamente quella favola falsa della madre che da sola manteneva le figlie, sono queste figlie diventate adulte con cariche pubbliche che al contrario devono chiarire per il ruolo pubblico che hanno.--Skymen (msg) 07:47, 20 set 2023 (CEST)
- @Skymen sicuro sia io a sopravvalutare?...tu invece non sopravvaluti niente a quanto pare e prendi questo tutto per verità scritta e inconfutabile vero?... ti ricordo che qui hai scritto "insolitamente alta" e qui hai scritto "plusvalenze poco chiare"... dato che per "poco chiare" si intende non registrate o illegali è chiaro che tu abbia voluto scrivere con l'intento di deprecare la madre (il che già non è la persona della voce ma vedendo che si parla di una figura politica di rilievo hai usato questo per screditare) e dato che la presunta illegalità economica, che intendi citare, riguarda le plusvalenze e per questo c'è un reato allora SI che c'è bisogno di un giudice che convalidi questo e ora non c'è e non c'è mai stato dapprima, quindi è solo una ricostruzione infondata quella che porti (le carte cantano solo quando ci sono i giudici a farle cantare). Dato che gli atti notarili in possesso di Repubblica che cita nell'articolo sono di pubblico dominio e chiunque può richiederli sai cosa fai, te li prendi e vai a fare una denuncia contro la Paratore. I fatti sono tutto fuorchè chiarissimi come dici tu. "Parliamo di quotidiani come Domani e Repubblica, sono arrivati in ritardo rispetto alla biografia ufficiale" ma... chissà perchè ci sono arrivati solo quando è diventata Presidente del Consiglio???... chissà perchè l'hanno fatta mesi dopo anche??? (20 maggio 2023 per Repubblica e 19 maggio 2023 per il Domani)... "parliamo di due giornali"...chissà perchè la fanno due giornali con una tendenza politica opposta alla Meloni di cui tutti sanno, contro la madre. --Ale7imo (msg) 18:28, 19 set 2023 (CEST)
- Sopravvaluti le opinioni tue e della madre che non hanno nessun modo di smentire codesti atti notarili e quelle visure camerali (carta canta) riguardo proprio alle aziende di cui è stata socia (per di più di minoranza), per tanti anni e tantomeno c'é bisogno di un giudice per spiegare ciò che sta sotto gli occhi di tutti. I fatti sono chiarissimi, i reali e più lauti guadagni provengono da sempre celate quanto opache plusvalenze immobiliari, di un contesto famigliare opposto a quello povero. Poi se veramente questi articoli fossero così diffamatori riportando informazioni infondate, l'interessata avrebbe potuto fare una mega causa per diffamazione a mezzo stampa, che ovviamente anche dopo tutto questo tempo, non mi sembra che abbia neppure minacciato di farla. Parliamo di quotidiani come Domani e Repubblica, sono arrivati in ritardo rispetto alla biografia ufficiale, però adesso non vedo scuse per non aggiornare.--Skymen (msg) 17:26, 19 set 2023 (CEST)
- @Skymen intanto ti faccio presente che qui, la favola dell'autobiografia non la fa nessuno e men che meno chi ha scritto tutta la voce di wikipedia, e secondo: "l'inevitabile sospetto che potrebbe essere ec.." qui non trova spazio perchè è la parola della madre (che smente ciò) contro Repubblica (che cerca di provare ciò). E per ultimo, come la poni nella biografia è tutto tranne che POV neutrale e ripeto al solo modo di dare discredito alla voce. L'interesse pubblico non vuol dire screditare una voce di wikipedia con un nnPOVN, altrimenti se vuoi proprio farlo (dato che ti interessi anche della Raggi) vai in piazza o in qualche altra sede e denunci ciò. E avendo letto poi gli altri tuoi commenti aggiunti (ma come si fa a negarene l'evidenza?! oppure "cambiano casa per un incendio mai esistito almeno nel palazzo, nella realtà fanno un profitto fuorimercato mai chiarito e come tutti quegli affari di società di cui è socia dalle quali trae sempre profitti inspiegabili, è stata veramente una infanzia così povera come dice lei?! A me sembra proprio il contrario e trovo vergognoso omettere questi guadagni sempre nascosti", credo ancora di più che tu abbia aggiunto ciò solo per screditare, dato che niente è stato comprovato da un giudice. Dato questo siccome ti è già stato contestato e non avendo un che minimo di consenso non ti è fin'ora permesso scrivere ciò --Ale7imo (msg) 14:00, 19 set 2023 (CEST)
- Quando si parla della vita di una persona (e non chiedo paragoni con la Raggi perché sarebbe stata una gogna mediatica totale), ma visto la differenza tra la favola dell'autobiografia a cui fa riferimento la vulgata ufficiale con la realtà, dove c'é l'inevitabile sospetto che potrebbe essere stata mantenuta con soldi di provenienza illecita da parte del padre, con cui in un qualche modo ha mantenuto almeno per un preciso periodo, questi controversi rapporti. Queste informazioni e ancora di più per una per una premier sono assolutamente di interesse pubblico, ma come si fa a negarene l'evidenza?!--Skymen (msg) 13:45, 19 set 2023 (CEST) Qui poi aggiungo che nell'autobiografia cambiano casa per un incendio mai esistito almeno nel palazzo, nella realtà fanno un profitto fuorimercato mai chiarito e come tutti quegli affari di società di cui è socia dalle quali trae sempre profitti inspiegabili, è stata veramente una infanzia così povera come dice lei?! A me sembra proprio il contrario e trovo vergognoso omettere questi guadagni sempre nascosti.--Skymen (msg) 13:45, 19 set 2023 (CEST)
Gestione delle informazioni delle politiche attuate in quanto Presidente del consiglio...nel mentre o dopo?
modificaBuonasera, avrei una domanda al riguardo delle politiche e dell'azione politica di Giorgia Meloni in quanto Presidente del consiglio. Avendo visto che per tutti i precedenti Presidenti (Draghi, Conte ecc...) hanno sotto il sottotitolo "Presidente del Consiglio dei Ministri" o per Conte "Attività alla Presidenza del Consiglio" le informazioni riguardanti la loro politica interna, politica estera, politica economica ecc... vorrei sapere se di solito wikipedia è abituata a descrivere le loro attività dopo che questi non sono più presidenti oppure mentre decorre la loro carica.(?) Faccio questa domanda per capire come le informazioni vengono gestiste dato che di solito sono molte e trovare tutte le note dopo qualche anno di governo e descrivere le informazioni contestualizzate diventa difficile e dato che vorrei dare il mio contributo al meglio. Attendo delucidazioni in merito :) --Ale7imo (msg) 23:49, 18 set 2023 (CEST)
Ancora sul titolo di studio
modificaDal momento che in tutte le discussioni effettuate precedentemente in questa pagina sul tema, fonti alla mano, tutti mi sono parsi concordare sul fatto che questa sia un'indicazione controversa per non dire scorretta, non si capisce perché la voce riporti tuttora «diploma di maturità linguistica» come titolo di studio, sia nel template iniziale che nel corpo della voce. Non andrebbe dunque modificato una volta per tutte ? --Tespiano (msg) 09:34, 28 ott 2023 (CEST)
- Si può specificare meglio scrivendo "diploma all'istituto alberghiero a indirizzo linguistico", ma in pratica, a quanto pare, Giorgia Meloni ha studiato lingue in un istituto tecnico alberghiero.
- Ecco un articolo che ne parla: https://pagellapolitica.it/articoli/curriculum-meloni-liceo-linguistico Ne conosce due abbastanza fluentemente: inglese e spagnolo. Che ne pensi? --Galaemyam (msg) 08:34, 29 gen 2024 (CET)
- Anche secondo me è meglio specificare. Il fatto che abbia studiato all'alberghiero è riportato persino nell'autobiografia.--Tespiano (msg) 10:16, 29 gen 2024 (CET)
- Era un corso sperimentale oltre al fatto che non sappiamo cosa è scritto sul suo diploma riportiamo quello che è scritto nelle fonti, quelle autorevoli. --Pierpao (listening) 17:30, 29 gen 2024 (CET)
- Dunque è arrivato il momento di modificare? Considerando 1) Quanto affermano le fonti 2) Il fatto che sia in questa discussione che nella precedente la maggioranza degli utenti si è dimostrata favorevole alla modifica. Come riformulare, dunque?--Tespiano (msg) 10:48, 2 feb 2024 (CET)
- Era un corso sperimentale oltre al fatto che non sappiamo cosa è scritto sul suo diploma riportiamo quello che è scritto nelle fonti, quelle autorevoli. --Pierpao (listening) 17:30, 29 gen 2024 (CET)
- Anche secondo me è meglio specificare. Il fatto che abbia studiato all'alberghiero è riportato persino nell'autobiografia.--Tespiano (msg) 10:16, 29 gen 2024 (CET)
Le fonti che riportano il diploma di maturità linguistica, NON sono autorevoli: Il curriculum scritto dalla Meloni, il libro scritto dalla Meloni e il sito della camera, su quest'ultimo aveva scritto la ministra della pubblica istruzione Valeria Fedeli di avere la laurea che non aveva. I curriculum li scriveva anche il candidato premier Oscar Giannino dove metteva lauree e master che non aveva. Il sito della camera non fa nessuna ricerca indipendente sui titoli di studio, il politico dice di avere quel titolo e loro lo riportano senza nessuna verifica. Qui c'è una intervista dell'ex professore di Giorgia Meloni di Economia Politica all'Istituto professionale Amerigo Vespucci di Roma. Economia politica NON si studia al liceo linguistico, Giorgia Meloni ha probabilmente o un diploma di Tecnico della gestione aziendale o uno di Tecnico dei servizi turistici, in entrambi si studiano lingue straniere ma non sono diplomi di maturità linguistica. Scrivete su wikipedia diploma di scuola superiore, finchè qualcuno non approfondisce come fu fatto con Oscar Giannino e Valeria Fedeli. 78.6.178.22 (msg) 16:11, 14 mag 2024 (CEST)
- Come spiegato alla voce Liceo linguistico, solo "a partire dal 1º settembre 2010, con l'attuazione della riforma Gelmini, sono state soppresse tutte le sperimentazioni linguistiche liceali e tutti gli indirizzi precedentemente esistenti, creando a tutti gli effetti un unico indirizzo di liceo linguistico omogeneo a livello nazionale", mentre precedentemente "con un decreto emanato il 31 luglio 1973 dal ministro della pubblica istruzione Malfatti, viene avviato il corso di liceo linguistico come sperimentazione negli istituti di istruzione secondaria paritari a partire dall'anno scolastico 1973/74 e, l'anno seguente, anche negli istituti statali" (fra le materie anche "Diritto ed Economia")
- Giorgia Meloni ha frequentato le scuole superiori prima della riforma Gelmini, quando il "Liceo Linguistico" non esisteva come scuola superiore pubblica (ne esistevano di privati riconosciuti), ma solo come indirizzo sperimentale all'interno di istituti superiori di vario tipo (magistrali, professionali, ecc.). Come già scritto, non bisogna confondere l'edificio "istituto professionale" con il percorso di studio " liceo linguistico": ai tempi l'istituto professionale "Amerigo Vespucci" erogava sia corsi corsi professionali che il corso sperimentale di Liceo Linguistico, e il titolo di studio rilasciato a seguito di Esame di Stato (quindi avente valore legale) era "Diploma di Maturità Linguistica", che secondo le tabelle di equivalenza ministeriali è denominato oggi "Diploma di Liceo Linguistico".
- Quindi il titolo di studio legalmente valido di Giorgia Meloni è "Diploma di Liceo Linguistico" (indipendentemente dal tipo di istituto all'interno del quale venne frequentato il corrispondente corso di studio), come correttamente indicato sul sito della Camera dei Deputati, e andrebbe anzi sostituito alla vecchia denominazione, come farò a breve in attesa di eventuali commenti. --8rgt (msg) 04:10, 23 mag 2024 (CEST)
- Se all'epoca si chiamava "diploma di maturità linguistica", allora chiamarlo "diploma di liceo linguistico" è un anacronismo. Inoltre tale denominazione è stata inserita per consenso dopo lunghissime discussioni, se vuoi modificarla dovresti riaprire la discussione pingando tutti i vecchi partecipanti... ----Friniate ✉ 11:39, 23 mag 2024 (CEST)
Ho annullato questo edit di 8grt, che riconduceva il titolo di studio al liceo linguistico sperimentale secondo la riforma Malfatti: tale ipotesi è infatti incompatibile con l'intervista all'ex professore di Economia Politica di Giorgia Meloni, insegnamento che non era previsto nel liceo linguistico sperimentale. --Argeste soffia 09:36, 24 ott 2024 (CEST)
- [@ Argeste] Dove sta scritto che Economia Politica non fosse prevista nel liceo linguistico sperimentale in oggetto? Il link che fornisci dimostra il contrario, "diplomata con il massimo dei voti in un istituto pubblico sperimentale (ai tempi i licei linguistici erano tutti privati)" che comprendeva l'insegnamento di Economia Politica. "Con un decreto emanato il 31 luglio 1973 dal ministro della pubblica istruzione Malfatti, viene avviato il corso di liceo linguistico come sperimentazione negli istituti di istruzione secondaria paritari a partire dall'anno scolastico 1973/74 e, l'anno seguente, anche negli istituti statali". Il piano di studi dell'epoca prevedeva "Diritto ed Economia" obbligatori al I e II anno, perfettamente compatibili con "Diritto" un anno ed "Economia Politica" l'altro, anche con docenti diversi (ad es. ho fatto il Liceo Scientifico, dove "Scienze" spazia in 5 anni da biologia ad astronomia passando per chimica e altro, con docenti diversi). Inoltre il piano ministeriale elenca solo "Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti", ma i singoli istituti sono liberi di aggiungere ulteriori insegnamenti (a maggior ragione in un regime sperimentale) o estenderli fino al V anno. A riprova, sebbene oggi "Diritto ed Economia" non sia più fra gli insegnamenti obbligatori, ecco un Liceo Linguistico che insegna Economia Politica nel 2024. Rimanendo ai fatti, il titolo di studio è quello, conseguito con Esame di Stato e riportato sui siti istituzionali (su questo c'è consenso, e ci mancherebbe), e il periodo è largamente compreso nella riforma Malfatti, quindi esistendo la voce relativa si linka alla prima occorrenza come al solito: non serve un motivo particolare o addirittura un consenso, ma in questo caso è particolarmente opportuno, vista la continua confusione ingenerata dalla tipologia di istituto pubblico che ospitava il corso sperimentale di liceo linguistico. Considerato tutto ciò, in mancanza di valide obiezioni ripristinerò a breve il wikilink. --8rgt (msg) 02:51, 28 ott 2024 (CET)
Sull'infanzia
modificaLa fonte Diario de Avisos dice che, una volta a La Gomera, il padre di Giorgia Meloni, Franco, ha una "seconda sposa che gli dà quattro nuovi figli" ("[...] la segunda esposa de su padre, con la que tuvo otros cuatro hijos"). Noi, citandola, abbiamo scritto che "ha altri quattro figli dalla seconda moglie". La Repubblica, tuttavia, scrive che a La Gomera si sposa per la terza volta: "Barbara e Simona sono nate dalla relazione sentimentale con Maria Grazia Marchello [...] da cui si allontanerà dopo aver incontrato Anna Paratore [madre di Arianna e Giorgia]", "[a La Gomera] incontra Maria Teresa, la sua terza compagna, e i figli che la donna aveva avuto da una precedente relazione, Axel e Luis". Inoltre non si fa menzione di altri figli: Arianna e Giorgia visitano il padre fino al 1988 e frequentano Barbara e Simona, nel 1995 il padre verrà processato con Axel e Luis e nessun altro.
Di fronte a queste contraddizioni ho deciso di cambiare fonte (Diario de Mallorca che ha pubblicato l'esclusiva, poi ripresa dai giornali di altri Paesi) e di scrivere semplicemente che si è sposato nuovamente. Inoltre ho anche tolto il riferimento a questo articolo di El Mundo perchè cita l'esclusiva del Diario de Mallorca che mi pare sufficiente.
Scrivo qui perchè il campo oggetto non era sufficiente per spiegarsi. --Martin Mystère (msg) 22:31, 2 dic 2023 (CET)
Consiglio Atlantico o Antlantic Council?
modificaScusate se apro questa discussione ma ho un leggero dubbio... non è che Atlantic Council e Consiglio Atlantico sono due cose distinte?... perchè dal sito del premio è l'Atlantic Council che ha dato il premio a Meloni, mentre il Consiglio Atlantico è un organo decisionale politico della NATO... che secondo me è tutt'altra roba. I contributi fatti per Meloni e Draghi (di cui ora non trovo il contributo) penso che vadano riscritti scrivendo Atlantic Council e non Consiglio Atlantico --Ale7imo (msg) 21:50, 24 set 2024 (CEST)
- Fatto, era un evidente errore. ----Friniate ✉ 22:36, 26 set 2024 (CEST)
Estrema destra
modificahttps://www.repubblica.it/editoriali/2023/12/17/news/destra_meloni_atreju-421680029/amp/
https://www.bbc.com/news/world-europe-63351655.amp
https://amp.cnn.com/cnn/2022/10/21/europe/giorgia-meloni-italy-first-female-prime-minister-intl
https://www.tagesschau.de/ausland/europa/italien-meloni-101.html
https://www.zdf.de/nachrichten/politik/ausland/giorgia-meloni-jugendorganisation-italien-rassismus-antisemitismus-100.html --2001:4BC9:820:DDF1:4961:40DF:EC11:CBB5 (msg) 00:14, 24 nov 2024 (CET)
- Il punto è ovviamente che 1 vengono messe assieme fonti di diverso tipo (editoriali, dichiarazioni di capi di governo) per dimostrare una determinata tesi, ignorando le molteplici fonti dello stesso tipo che ne danno un'altra 2 la collocazione come primissima frase in incipit è ovviamente irricevibile, una valutazione sulla collocazione di Meloni andrebbe casomai su "posizioni e idee politiche". ----Friniate ✉ 08:29, 24 nov 2024 (CET)