Fusulinidae
I fusulinida, o fusulinidi, sono un gruppo estinto di macroforaminiferi (protozoi), caratterizzati dall'avere un guscio calcareo di grandi dimensioni, che compaiono al limite tra il Carbonifero inferiore e il Carbonifero superiore e si estinguono dopo 100 milioni di anni verso la fine del Permiano, dando origine a più di 150 generi ed oltre 6000 specie.
Sono utilizzati come fossili guida.
Caratteristiche
modificaIl guscio ha una struttura microgranulare, costituito da minuti granuli di calcite, generalmente a forma fusiforme più o meno rigonfia. Sono foraminiferi pluriloculari ad avvolgimento planispirale involuto. Il guscio si forma in seguito all'avvolgimento a spirale, attorno ad un asse, in genere allungato, di una lamina calcarea detta spiroteca o muraglia. Juvenarium è l'insieme della prima camera (proloculus) e dei primi giri.
La loro distribuzione è stata così vasta che i loro fossili hanno formato anche intere formazioni calcaree, come la Formazione Cottonwood nel Kansas.
Bibliografia
modifica- Klaus Hausmann, Norbert Hülsmann, Renate Radek: Protistology, 3. Aufl., Schweizerbart, 2003, S. 132, ISBN 3-510-65208-8
- Barun K. Sen Gupta: Systematics of modern Foraminifera, In: ISBN 9781402005985
- Alfred R. Loeblich, Jr., Helen Tappan: Foraminiferal genera and their classification, E-Book published by Geological Survey of Iran, 2005, Online
- Calvin H. Stevens, A Giant Permian Fusulinid from East-Central Alaska with Comparisons of All Giant Fusulinids in Western North America, in Journal of Paleontology, vol. 69, n. 5, Paleontological Society, settembre 1995, pp. 805–812. URL consultato il 7 maggio 2009.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fusulinidi
- Wikispecies contiene informazioni su Fusulinidi
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Fusulinidae, su Fossilworks.org.
Controllo di autorità | NDL (EN, JA) 00560896 |
---|