Geoschema delle Nazioni Unite
Lo schema geografico – geoschema – delle Nazioni Unite è un sistema che divide le nazioni del mondo in gruppi regionali e 17 subregionali. Questo geoschema fu realizzato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite (UNSD) ed è basato sul codice di classificazione M49.[1]
Questo geoschema però non è uno standard all'interno delle Nazioni Unite, ad esempio l'UNIDO[2] o l'UNESCO[3] ne usano uno differente, in cui si accorpano insieme aree di vari continenti e si suddividono alcuni continenti in più parti.
Altre istituzioni internazionali usano classificazioni e delimitazioni più o meno differenti: Banca Mondiale[4], IATA[5], ICANN[6], ICAO[7].
In particolare, le delimitazioni della National Geographic Society presentano lo stesso confine tra Europa[8] e Asia[9].
Paesi transcontinentali
modificaAlcune divergenze rispetto ad altre delimitazioni sono dovute ai Paesi transcontinentali:
- La Russia, il cui territorio si trova al 23% circa in Europa (Russia europea) e al 77% circa in Asia (Russia asiatica o Asia settentrionale); viceversa la popolazione si trova al 74% circa in Europa e al 26% circa in Asia.
- Kazakistan: l'86% del territorio e il 91% della popolazione si trovano in Asia, mentre il 14% del territorio e il 9% della popolazione si trovano in Europa.
- Caucaso del sud: le tre nazioni trancaucasiche, ossia l'Armenia, l'Azerbaigian e la Georgia, sono a volte considerate per motivi storici e/o culturali vicine all'Europa; inoltre queste nazioni fanno parte del Consiglio d'Europa.
- isola di Cipro: comprende la Repubblica di Cipro e la Repubblica Turca di Cipro del Nord; è considerata per motivi storici e culturali vicina all'Europa. La Repubblica di Cipro fa parte del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea.
- Turchia: la parte asiatica della Turchia, ossia l'Anatolia o Asia minore, rappresenta il 97% dell'intero territorio e l'84% della popolazione, mentre la parte europea, ossia la Tracia orientale, rappresenta il restante 3% del territorio e il 16% della popolazione; il paese fa parte del Consiglio d'Europa.
- L'Indonesia è un Paese transcontinentale: il 60% del territorio e l'87% della popolazione si collocano in Asia e il rimanente 40% del territorio e il 13% della popolazione in Oceania. L'UNSD la colloca in Asia.
- L'isola di Timor (condivisa tra l'Indonesia e Timor Est) è, se si considera la divisione tra Asia e Oceania basata sulla linea di Wallace, in Oceania. L'UNSD colloca Timor Est in Asia
- Egitto: la penisola del Sinai si trova geograficamente in Asia, mentre il resto del Paese (più del 90%) si trova in Africa.
- L'UNSD divide le Americhe in "America settentrionale" e "America Latina e Caraibi", quest'ultima divisa in Caraibi, America centrale e America del sud.
- Altre divisioni possono essere America del nord (America settentrionale, America centrale e Caraibi) e America del Sud; eventualmente divise dall'istmo di Panama, facendo quindi di Panama un Paese transcontinentale.
- Tra le isole dei Caraibi, le Isole ABC fanno parte dell'arcipelago delle Isole Sottovento, insieme ad altre isole del Venezuela, e sono quindi vicine all'America del sud.
- L'isola di Nuova Guinea (condivisa tra l'Indonesia e Papua Nuova Guinea) è, secondo ogni convenzione di divisione tra Asia e Oceania (Linea di Lydekker, linea di Wallace e linea di Weber), in Oceania. L'UNSD colloca la Papua Nuova Guinea in Oceania.
Lista di regioni e subregioni
modificaL'UNSD distingue tre livelli più il Paese: Region (regione), Sub-region (sottoregione), Intermediate Region (regione intermedia) e Country or Area (nazione o area)[10], ad esempio: Africa (region), Sub-Saharan Africa (intermediate region) Southern Africa( sub-region) e Botswana (country or area).
Accanto al nome in italiano delle suddivisioni è riportato il nome originale in inglese (sul sito web il nome è riporato anche in cinese, russo, francese, spagnolo e arabo); come si può notare, sono preferiti i termini: Northern (settentrionale) a North (nord), Eastern (orientale) a East (est), Southern (meridionale) a South (sud) e Western (occidentale) a West (ovest); con la sola eccezione di South America (America del sud) invece di Southern America (America meridionale).
Per completezza sono riportati anche tra parentesi alcuni Paesi a riconoscimento limitato non presenti nell'elenco dell'UNSD.
Africa
modificaAfrica settentrionale (Northern Africa)
modificaAfrica subsahariana (Sub-Saharan Africa)
modifica- Africa orientale (Eastern Africa)
- Africa centrale (Middle Africa)
- Africa meridionale (Southern Africa)
- Africa occidentale (Western Africa)
Americhe
modificaAmerica Latina e Caraibi (Latin America and the Caribbean)
modifica- Caraibi (Caribbean)
- Anguilla[12]
- Antigua e Barbuda
- Aruba[14]
- Bahamas
- Barbados
- Isole BES[14]
- Isole Vergini Britanniche[12]
- Isole Cayman[12]
- Cuba
- Curaçao[14]
- Dominica
- Rep. Dominicana
- Grenada
- Guadalupa[13]
- Haiti
- Giamaica
- Martinica[13]
- Montserrat[12]
- Porto Rico[15]
- Saint-Barthélemy[13]
- Saint Kitts e Nevis
- Saint Lucia
- Saint-Martin[13]
- Saint Vincent e Grenadine
- Sint Maarten[14]
- Trinidad e Tobago
- Turks e Caicos[12]
- Isole Vergini Americane[15]
- America centrale (Central America)
- America del sud (South America)
Nordamerica (Northern America)
modificaAntartide
modificaNel marzo 2017 l'Antartide è stata classificata come regione. Al suo interno era collocata l'Isola Bouvet (paese o area), successivamente considerata parte dell'America del sud. L'Antartide è attualmente classificata come paese o area.
Asia
modificaAsia centrale (Central Asia)
modificaAsia orientale (Eastern Asia)
modificaAsia sud-orientale (South-eastern Asia)
modificaAsia meridionale (Southern Asia)
modificaAsia occidentale (Western Asia)
modificaEuropa
modificaEuropa settentrionale (Northern Europe)
modificaEuropa occidentale (Western Europe)
modificaEuropa orientale (Eastern Europe)
modificaEuropa meridionale (Southern Europe)
modificaOceania
modificaAustralia e Nuova Zelanda (Australia and New Zealand)
modificaMelanesia (Melanesia)
modificaMicronesia (Micronesia)
modificaPolinesia (Polynesia)
modificaNote
modifica- ^ M49, Standard country or area codes for statistical use (M49).
- ^ (EN) UNIDO Where we work, su unido.org. URL consultato il 29 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2017).
- ^ (EN) UNESCO Regions, su unesco.org. URL consultato il 29 marzo 2017/03.«UNESCO’s 195 Member States and 10 Associate Members are organized in five regional groups - Africa, Arab States, Asia and the Pacific, Europe and North America and Latin America and the Caribbean - following definitions which are not only geographical.»
- ^ (EN) World Bank Countries, su worldbank.org. URL consultato il 29 marzo 2017.«Africa, East Asia and Pacific, Europe and Central Asia, Latin America and Caribbean, Middle East and North Africa, South Asia.»
- ^ (EN) IATA by Region, su iata.org. URL consultato il 29 marzo 2017.«Africa & Middle East (AME), Europe, China and North Asia, Asia Pacific, The Americas.»
- ^ (EN) ICANN Geographic Regions, su meetings.icann.org. URL consultato il 29 marzo 2017.«AF Africa, AP Asia/Australia/Pacific, AQ Antarctica, EUR Europe, LAC Latin America/Caribbean, NA North America.»
- ^ (EN) Regional Office / ICAO’s Regional Presence, su icao.int. URL consultato il 29 marzo 2017.
(EN) Regional Office / Present Regional Structure, su icao.int. URL consultato il 29 marzo 2017. - ^ (EN) Europe - Map by National Geographic Society, su education.nationalgeographic.org. URL consultato l'11 gennaio 2023.
- ^ (EN) Asia - Map by National Geographic Society, su nationalgeographic.org. URL consultato l'11 gennaio 2023.
- ^ (EN) Standard country or area codes for statistical use (M49) - Overview - Methodology, su unstats.un.org. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato il 17 marzo 2017).
- ^ Stato a riconoscimento limitato amministrato dal Marocco, vedi: Sahara Occidentale e Relazioni internazionali della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi.
- ^ a b c d e f g h i j k l Territorio dipendente del Regno Unito, vedi: Territori britannici d'oltremare.
- ^ a b c d e f g h i j k l Territorio dipendente della Francia, vedi: Francia d'oltremare.
- ^ a b c d Territorio dipendente dei Paesi Bassi, vedi: Regno dei Paesi Bassi.
- ^ a b c d Territorio dipendente degli Stati Uniti d'America, vedi: Territori degli Stati Uniti d'America non incorporati e organizzati.
- ^ L'Isola Bouvet è inserita nell'elenco dal 12 marzo 2017 e fino al 29 marzo 2017 era collocata nel'Antartide; dal 30 marzo 2017 è collocata nell'America del sud.
- ^ a b Territorio dipendente della Norvegia, vedi: Dipendenze della Norvegia.
- ^ a b Territorio dipendente della Danimarca, vedi: Reame di Danimarca.
- ^ a b Territorio dipendente della Cina, vedi: Regioni amministrative speciali della Cina.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Cina e Nazioni Unite e Status politico di Taiwan.
- ^ Osservatori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, vedi: Territori palestinesi#Status politico della Palestina, Palestina 194.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Abcasia#Lo status dell'Abcasia.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Ossezia del Sud#Lo status dell'Ossezia del Sud.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Questione di Cipro.
- ^ Territorio dipendente della Finlandia, vedi: Suddivisioni della Finlandia.
- ^ a b c d e Territorio dipendente del Regno Unito, vedi: Dipendenza della Corona britannica.
- ^ Stato transcontinentale, vedi: Russia europea e Russia asiatica.
- ^ Osservatori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, vedi: Relazioni diplomatiche della Santa Sede.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Relazioni internazionali del Kosovo.
- ^ a b c d Territorio dipendente dell'Australia, vedi: Stati e territori dell'Australia.
- ^ a b c Territorio dipendente degli Stati Uniti d'America, vedi: Territori degli Stati Uniti d'America associati.
- ^ a b Territorio dipendente degli Stati Uniti d'America, vedi: Territori degli Stati Uniti d'America non incorporati e non organizzati.
- ^ a b c Territorio dipendente della Nuova Zelanda, vedi: Reame della Nuova Zelanda.
Bibliografia
modifica- (EN, FR) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1970, Nazioni Unite, 1970. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
- (EN) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1975 (Revision 1), n. 1, Nazioni Unite, 1975. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
- (EN, FR) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1982 (Revision 2), n. 2, Nazioni Unite, 1982. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
- (EN, AR, FR, ZH, ES, RU) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1996 (Revision 3), n. 3, Nazioni Unite, 1996. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
- (EN, AR, FR, ZH, ES, RU) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1999 (Revision 4), n. 4, Nazioni Unite, 1999. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
Voci correlate
modifica- United Nations Statistics Division (UNSD)
- United Nations Department of Economic and Social Affairs (UNDESA)
- Australasia
- Continente
- Eurafrasia
- Eurasia
- ISO 3166
- Lista dell'ONU dei territori non autonomi
- Paese transcontinentale
- Paesi e territori d'oltremare
- Regione geografica
- Stato a riconoscimento limitato
- Stati del mondo
- Stati membri delle Nazioni Unite
- Territori speciali degli stati membri dell'Unione europea
- Territorio dipendente
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Nazioni Unite
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Standard country or area codes for statistical use (M49) - Geographic Regions, su unstats.un.org. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato il 28 marzo 2017).
- (EN) Composition of macro geographical (continental) regions and component geographical regions, su unstats.un.org, 20 gennaio 2001. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2002).