Giulio Biglieri
Giulio Biglieri (L'Aquila, 9 ottobre 1911 – Torino, 5 aprile 1944) è stato un partigiano e bibliotecario italiano, medaglia d'Argento al valor militare alla memoria.
Biografia
modificaFu arrestato dai fascisti per la prima volta a 21 anni e venne rinchiuso per qualche tempo nel carcere Regina Coeli a Roma. Scontata la condanna, raggiunse la famiglia, che nel frattempo si era trasferita a Novara[1]. Nel 1940, tramite un concorso, ottenne un posto alla Biblioteca Nazionale di Torino.
Fu richiamato alle armi e combatté sul fronte albanese come capitano di complemento. Durante tale servizio, venne decorato con tre croci di guerra e proposto per la medaglia di bronzo al valor militare[2].
Durante l'armistizio Biglieri si trovava in Meridione ma decise di tornare nell'Italia settentrionale per combattere nella Resistenza Italiana. A stretto contatto con il Partito d'Azione e con il Partito Socialista, Biglieri compì numerose missioni fra Roma ed il Piemonte, soprattutto nel Novarese ed in Alta Val Sesia.
Nel 1944 Biglieri venne nuovamente arrestato ed incarcerato a Novara, dopo dodici giorni di prigionia riuscì a farsi liberare e scappò a Torino sotto falso nome. Qui si mise a disposizione del Comitato militare del CLN piemontese. Venne catturato dai fascisti pochi giorni dopo, assieme al Generale Giuseppe Perotti ed altri membri del CLN.
Biglieri venne sommariamente processato e condannato a morte: venne fucilato assieme ad altri sette compagni di lotta e combattenti per la libertà al Poligono di tiro Martinetto di Torino.
Onorificenze
modifica— Torino, 8 settembre 1943 - 5 aprile 1944
Riconoscimenti
modifica- A Giulio Biglieri è stata intitolata una via dal Comune di Torino dopo la Liberazione, nel quartiere Nizza Millefonti.
- Nell'omonima via è presente un circolo ARCI storico della città di Torino: il Circolo Arci G. Biglieri
- Gli è stata posta una targa a ricordo nella casa dove visse la propria gioventù, a Novara in Via Mazzini 13B[4]
Note
modifica- ^ https://www.anpi.it/donne-e-uomini/300/giulio-biglieri
- ^ http://www.museotorino.it/view/s/7c2af5d1ee264f628f91dd7b6000e9e4
- ^ Sito anpi Novara Verbania Archiviato il 3 febbraio 2007 in Internet Archive.
- ^ Giulio Biglieri, su chieracostui.com. URL consultato il 04-07-2021.
Collegamenti esterni
modifica- Giulio Biglieri, in Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo, Associazione Italiana Biblioteche.
- Giulio Biglieri, in Donne e Uomini della Resistenza, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
- Circolo Arci Biglieri, su arcitorino.it. URL consultato il 18 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2006).
- Ultime lettere di Giulio Biglieri, su ultimelettere.it.
- Sito anpi Novara Verbania, su anpi.it. URL consultato il 29 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2007).