Guy Desrochers
Guy Desrochers (Gatineau, 23 maggio 1956) è un arcivescovo cattolico canadese, dall'8 luglio 2023 arcivescovo metropolita di Moncton.
Guy Desrochers, C.SS.R. arcivescovo della Chiesa cattolica | |
---|---|
Praedica verbum | |
Titolo | Moncton |
Incarichi attuali | Arcivescovo metropolita di Moncton (dal 2023) |
Incarichi ricoperti |
|
Nato | 23 maggio 1956 a Gatineau |
Ordinato presbitero | 7 gennaio 1989 dal vescovo Roger Ébacher (poi arcivescovo) |
Nominato vescovo | 12 dicembre 2018 da papa Francesco |
Consacrato vescovo | 22 febbraio 2019 dall'arcivescovo Terrence Thomas Prendergast, S.I. |
Elevato arcivescovo | 8 luglio 2023 da papa Francesco |
Biografia
modificaÈ nato nel 1956 nel settore Hull di Gatineau.
Formazione e ministero sacerdotale
modificaDopo aver frequentato il liceo, è entrato all'Algonquin College di Ottawa dove ha seguito gli studi in belle arti e arte commerciale, che lo hanno preparato a lavorare come grafico per sette anni presso il quotidiano francese di Ottawa, Le Droit.
La sua vocazione lo ha poi portato, nel 1983, alla Congregazione del Santissimo Redentore, presso la quale ha emesso i voti perpetui il 29 agosto 1987.
Il 7 gennaio 1989 è stato ordinato presbitero dal vescovo di Gatineau Roger Ébacher.
Dopo la sua ordinazione ha collaborato ad una missione di evangelizzazione nella regione Gaspé del Quebec. Ha poi servito per diversi anni come rettore dell'ex monastero redentorista di Aylmer-Gatineau, prima di essere destinato al santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré[1]. Nel luglio 2011 è diventato rettore della basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré. Ha dedicato parte del suo tempo alla predicazione di ritiri in tutto il Nord America e, nel giugno 2015, ha ripreso questo ministero mentre prestava servizio come direttore vocazionale per i redentoristi[2].
Ministero episcopale
modificaIl 12 dicembre 2018 papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare di Alexandria-Cornwall, assegnandogli la sede titolare di Melzi[3]. Il 22 febbraio 2019 ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di San Finnan di Alexandria, da Terrence Thomas Prendergast, arcivescovo metropolita di Ottawa e vescovo di Alexandria-Cornwall, co-consacranti il cardinale Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo metropolita di Québec, e Gerard Pettipas, arcivescovo metropolita di Grouard-McLennan.
Il 6 maggio 2020 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Pembroke[4], succedendo a Michael Mulhall, il quale era stato precedentemente nominato arcivescovo metropolita di Kingston.
L'8 luglio 2023 è stato promosso arcivescovo metropolita di Moncton[5], succedendo a Valéry Vienneau, dimessosi per raggiunti limiti d'età. Ha preso possesso dell'arcidiocesi il 18 ottobre seguente.
Stemma e motto
modificaInquartato: al I di rosso alla conchiglia d'argento[6]; al II d'azzurro, al monogramma mariano d'argento, coronato dello stesso[7]; al III d'azzurro, al libro aperto d'argento, attraversato da una spada dello stesso posta in palo[8] Nel regno spirituale, la spada ; al IV di rosso alla croce latina d'argento, affiancata dalla canna con la spugna d'argento posta in banda e dalla lancia posta in sbarra, entrambe dello stesso[9]. Sul tutto alla croce con il cuore rotondo d'argento[10], caricata da una croce con il cuore rotondo di verde[11], sovraccaricata da una colomba d'argento[12]
Motto: "Praedica Verbum", che tradotto significa: "Proclama la Parola"[13].
Genealogia episcopale e successione apostolica
modificaLa genealogia episcopale è:
- Cardinale Scipione Rebiba
- Cardinale Giulio Antonio Santori
- Cardinale Girolamo Bernerio, O.P.
- Arcivescovo Galeazzo Sanvitale
- Cardinale Ludovico Ludovisi
- Cardinale Luigi Caetani
- Cardinale Ulderico Carpegna
- Cardinale Paluzzo Paluzzi Altieri degli Albertoni
- Papa Benedetto XIII
- Papa Benedetto XIV
- Papa Clemente XIII
- Cardinale Marcantonio Colonna
- Cardinale Giacinto Sigismondo Gerdil, B.
- Cardinale Giulio Maria della Somaglia
- Cardinale Carlo Odescalchi, S.I.
- Cardinale Costantino Patrizi Naro
- Cardinale Serafino Vannutelli
- Cardinale Domenico Serafini, Cong. Subl. O.S.B.
- Cardinale Pietro Fumasoni Biondi
- Cardinale Ildebrando Antoniutti
- Arcivescovo Philip Francis Pocock
- Cardinale Aloysius Matthew Ambrozic
- Arcivescovo Terrence Thomas Prendergast, S.I.
- Arcivescovo Guy Desrochers, C.SS.R.
La successione apostolica è:
- Vescovo Michel Proulx, O. Praem. (2024)
Note
modifica- ^ (FR) Monseigneur Guy Desrochers, su evequescatholiques.quebec. URL consultato il 12 ottobre 2023.
- ^ (FR) Présentation de Mgr Guy Desrochers, archevêque désigné de Moncton., su diocesemoncton.ca, 18 settembre 2023. URL consultato il 12 ottobre 2023.
- ^ Rinunce e nomine. Nomina dell'Ausiliare di Alexandria-Cornwall (Canada), su press.vatican.va, 12 dicembre 2018. URL consultato il 12 ottobre 2023.
- ^ Rinunce e nomine. Nomina del Vescovo di Pembroke (Canada), su press.vatican.va, 6 maggio 2020. URL consultato il 12 ottobre 2023.
- ^ Rinunce e nomine. Rinuncia e nomina dell'Arcivescovo Metropolita di Moncton (Canada), su press.vatican.va, 8 luglio 2023. URL consultato il 12 ottobre 2023.
- ^ Tradizionale simbolo dei pellegrini, per l'arcivescovo rappresenta il santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré, uno dei centri di pellegrinaggio dedicato a sant'Anna più importanti al mondo. La conchiglia rappresenta anche il battesimo cristiano, la porta del pellegrinaggio verso la vita eterna
- ^ Alla Beata Vergine Maria l'arcivescovo affida il suo ministero e la sua vita spirituale
- ^ Il libro rappresenta la Bibbia e la spada rappresenta la Parola e il potere Onnipotente di Dio. Taglia l'oscurità dell'ignoranza e libera le persone dai poteri del male, in quanto rappresenta una battaglia che lo spirito deve vincere per raggiungere il Regno di Dio. Insieme indicano la sua chiamata al sacerdozio di mons. Guy Desrochers, la sua chiamata ad annunciare la Parola di Dio all'interno della comunità dei redentoristi.
- ^ È lo stemma dei redentoristi.
- ^ Rappresenta la Resurrezione, mentre il cuore rotondo è un rimando all'Eucaristia.
- ^ Il verde rappresenta la speranza e la vita che la croce ha portato.
- ^ Rappresenta lo Spirito Santo.
- ^ (FR) Les armoiries de Mgr Guy Desrochers, su diocesemoncton.ca. URL consultato il 12 ottobre 2023.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) David M. Cheney, Guy Desrochers, in Catholic Hierarchy.