Hylobates
Hylobates, è un genere di primati della famiglia Hylobatidae, i cui componenti sono comunemente chiamati Gibboni. Raggruppa sei differenti specie.
Descrizione
modificaGli individui di questo genere sono caratterizzati da un corredo di 44 cromosomi.Con un peso che varia da 4,5 a 7 kg, i gibboni del genere Hylobates sono i più piccoli della famiglia. Il colore è particolarmente variabile e può essere nero, marrone o grigio-giallastro. Il dimorfismo sessuale è poco pronunciato, con le femmine di dimensioni simili a quelle dei maschi.
Biologia e comportamento
modificaL'attività è diurna. Questi gibboni conducono vita arboricola: la locomozione avviene per brachiazione e raramente scendono al suolo. Vivono in piccoli gruppi familiari, costituiti da coppie monogame e prole, con un proprio territorio ben definito.
Voce
modificaI gibboni sono noti per la produzione di elaborati modelli di vocalizzazione, specie-specifici e sesso-specifici. Nella maggior parte delle specie le coppie di gibboni combinano i loro vocalizi secondo pattern costanti producendo dei veri e propri duetti. Al canto dei gibboni sono state attribuite diverse funzioni, per lo più legate al controllo del territorio e al consolidamento dei legami familiari.
Alimentazione
modificaLa dieta è basata sulla frutta, ma include anche foglie, altri alimenti vegetali e piccoli animali.
Riproduzione e sviluppo
modificaLa gestazione dura approssimativamente sette mesi e si conclude in genere con la nascita di un solo piccolo. Le cure parentali durano un paio di anni e la maturità sessuale è raggiunta ad un'età variabile tra 6 e 8 anni.
Distribuzione e habitat
modificaIl genere Hylobates ha un ampio areale nel Sud-est asiatico, che comprende il Borneo, Sumatra e la parte occidentale di Giava. Sul continente esso è limitato ad ovest dal fiume Saluen e ad est dal Mekong, includendo anche zone della Cina meridionale.
L'habitat è costituito dalla foresta pluviale tropicale.
Tassonomia
modificaIn passato era considerato l'unico genere della famiglia degli Hylobatidae, ma recentemente i generi Hoolock, Nomascus e Symphalangus sono stati elevati al rango di generi a sé stanti.
Comprende le seguenti specie:
- Hylobates lar - gibbone dalle mani bianche
- Hylobates agilis - gibbone agile
- Hylobates muelleri - gibbone di Müller
- Hylobates moloch - gibbone cinerino o gibbone di Giava
- Hylobates pileatus - gibbone dal berretto
- Hylobates klossii - gibbone delle Mentawai
Bibliografia
modifica- (EN) Colin Groves, Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, a cura di D.E. Wilson e D.M. Reeder, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, 120-121, ISBN 0-8018-8221-4.
- A. Mootnick, Groves, C. P., A new generic name for the hoolock gibbon (Hylobatidae), in International Journal of Primatology, n. 26, 2005, pp. 971-976.
- Geissmann, T., Duet-splitting and the evolution of gibbon songs. (PDF), in Biological Reviews, n. 77, 2002, pp. 57-76.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Hylobates
- Wikispecies contiene informazioni su Hylobates
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Hylobates, su Fossilworks.org.
- Primate Info Net Hylobates Factsheets, su pin.primate.wisc.edu.
- Il sito del Gibbon Research Lab. (Zürich University), su gibbons.de.
- Gibbon Sound Gallery Gibbon Research Lab.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh2014000040 |
---|