Islamista
L'islamista è lo studioso degli aspetti strutturali del pensiero e della spiritualità islamica [1][2]; la disciplina correlata è l'islamistica.
Successivamente all'esplosione del fenomeno del terrorismo di matrice fondamentalista, i mezzi di comunicazione d'Italia hanno adottato il francese islamiste[s] per indicare i militanti di quelle organizzazioni. Venendo incontro all'ampio uso fattone dalla stampa scritta e parlata, nel Vocabolario Treccani il lemma islamista ha quindi assunto tale accezione (2): «Sostenitore (anche fanatico) dell'islamismo come unica religione; fondamentalista islamico» [1][3]. Ad ogni modo, secondo altri, se questo significato è lecito in francese (in cui gli studiosi dell'Islam sono definiti perlopiù islamologue[s]), non è invece corretto per una lingua – quale l'Italiano – che d'abitudine non ricorre al termine "islamologo".[senza fonte]
Note
modificaBibliografia
modifica- Carlo Alfonso Nallino, "Leone Caetani islamista", in Oriente Moderno, XVI (1936), n. 1, pp. 48-52.
- “Per uno studio del Nazionalismo arabo nel Bilād al-Šām”. In: G. Scarcia (a cura di), La Bisaccia dello Sheikh. Omaggio ad Alessandro Bausani islamista, Quaderni del Seminario di Iranistica, Uralo-Altaica e Caucasologia dell’Università degli Studi di Venezia, 1981, pp. 51-62.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su islamologo
Controllo di autorità | GND (DE) 4562144-5 |
---|