Little Thirteen
Little Thirteen è un film del 2012 diretto da Christian Klandt. Il film vede protagonista Muriel Wimmer nei panni di una di tre adolescenti problematici provenienti da contesti sociali diversi che affrontano varie sfide.[1][2]
Trama
modificaLa tredicenne Sarah non è estranea al sesso e alle avventure di una notte, così come non lo è la sua migliore amica sedicenne Charly. È solo quando Sarah incontra in una chat room il diciottenne Lukas che inizia a desiderare qualcosa che vada oltre gli incontri casuali, ignorando però se anche il ragazzo desideri questo. Nel frattempo, Charly deve capire cosa fare riguardo alla sua gravidanza e si mette alla ricerca di un padre per il suo bambino non ancora nato.
Produzione
modificaPer accompagnare le attrici minorenni Muriel Wimmer e Antonia Putiloff durante le riprese delle loro scene di nudo e di sesso, il regista Christian Klandt e la sua troupe cinematografica sono stati assistiti da due specialisti di educazione sessuale di "pro familia Berlin".[3]
Accoglienza
modificaIl Berliner Zeitung ha fatto una panoramica del film, definendolo un "film sterile e senza tensioni" e dicendo che era "tanto ambizioso quanto vuoto".[4] Al contrario, n-tv ha dato una recensione più favorevole.[5]
Riconoscimenti
modifica- 2012 - Munich Film Festival[6]
- Miglior attrice a Antonia Putiloff
- Candidatura al miglior attore a Joseph Konrad Bundschuh
- Candidatura alla miglior attrice a Muriel Wimmer
- Candidatura al miglior regista a Christian Klandt
- Candidatura alla miglior produzione
- Candidatura alla miglior sceneggiatura
- 2012 - Warsaw International Film Festival
- Candidatura al Competition 1-2 Award
- 2012 - First Steps Awards
- Candidatura al Producer Award (No Fear Award)
Note
modifica- ^ Little Thirteen, in The New York Times, 2014. URL consultato il 23 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2014).
- ^ Little Thirteen, su festivalcineallemand.com. URL consultato il 23 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
- ^ Pro familia magazin (PDF), in ifas-home.de. URL consultato il 30 gennaio 2022.
- ^ Sex ohne Gefühl und Verstand, in Berliner Zeitung, 7 giugno 2012. URL consultato il 29 dicembre 2013.
- ^ DVD: "Little Thirteen" berechnet den Gefühls-GAU Jung und schon kaputt durch Porno-Welt, su n-tv.de, n-tv. URL consultato il 29 dicembre 2013.
- ^ German Cinema New Talent Award - Best Performance (€10,000), su filmfest-muenchen.de, Filmfest München. URL consultato il 29 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2013).
Collegamenti esterni
modifica- Sito ufficiale, su littlethirteen.x-verleih.de.
- (EN) Little Thirteen, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Little Thirteen, su AllMovie, All Media Network.
- (EN, ES) Little Thirteen, su FilmAffinity.
- (EN) Little Thirteen, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (DE, EN) Little Thirteen, su filmportal.de.