Longitudine
La longitudine (dal latino longitudo, longitudĭnis; derivato di longus, "lungo") è la coordinata geografica che specifica quanto la posizione di un punto sulla superficie terrestre si trovi ad est oppure ad ovest rispetto al Meridiano di Greenwich assunto come riferimento.
Rispetto a quest'ultimo, esiste pertanto una longitudine orientale da 0° a 180° (Long E) e una longitudine occidentale da 0° a 180° (Long W).
In altri termini, la longitudine è la distanza angolare, misurata in gradi, lungo l'arco di parallelo compreso tra il Meridiano fondamentale di Greenwich e il meridiano passante per il punto considerato. Essa è definita in maniera analoga, ma riferita a differenti meridiani e piani di riferimento, anche in astronomia.
Descrizione
modificaTalora la longitudine di un punto della superficie terrestre può essere espressa rispetto ad un meridiano locale scelto come fondamentale, del quale però è perfettamente conosciuta a sua volta la longitudine rispetto al meridiano fondamentale, rendendo agevole il calcolo della longitudine del punto stesso rispetto a Greenwich.
Gli antichi fissarono come meridiano fondamentale quello passante dall'isola di Ferro nelle Canarie (situato a 20° a ovest di Parigi). Nel 1885 una commissione riunitasi a Washington convenne di adottare il meridiano di Greenwich (situato a 2° 20' 14" da Parigi). In Italia si è spesso usato, anche in tempi recenti, il Meridiano di Monte Mario (Roma), situato a 12° 27' 10",93 E in E.D. 1950'' da Greenwich; sovente si possono trovare indicazioni leggermente diverse a seconda dell'ellissoide usato, per esempio viene riferita a 12° 27' 08",40 secondo il sistema italiano chiamato Roma 40. Dal meridiano fondamentale deriva anche l'UTC, o tempo coordinato universale.
Misurazione
modificaUna misura semplificata della longitudine si effettua con un orologio (o meglio un cronometro) e una meridiana. L'orologio deve segnare l'ora di Greenwich. Semplificando: leggendo l'ora locale dalla meridiana e calcolando la differenza con quella dell'orologio si trova la longitudine (15° per ogni ora). In realtà bisognerebbe correggere l'ora di osservazione della nostra meridiana con l'equazione del tempo ottenibile dalla consultazione delle effemeridi cambiata di segno.
Bibliografia
modifica- Dava Sobel, Longitudine, traduzione di Gianna Lonza e Olivia Crosio, Milano, Rizzoli, 1999, ISBN 978-88-17-11290-1.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «longitudine»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su longitudine
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 34755 · GND (DE) 4020221-5 · BNE (ES) XX4576417 (data) · J9U (EN, HE) 987007536149805171 |
---|