Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Parco nazionale del Burren

Area protetta in Irlanda

Il parco nazionale del Burren è un'area protetta dell'Irlanda che comprende 1673 ettari del territorio a sud-est del Burren di proprietà dello Stato. Un progetto allo studio prevede l'espansione a nord ovest del parco e la creazione di una struttura in grado di gestire un'area complessiva di 63.000 ettari di territorio della contea di Clare.

Parco nazionale del Burren
Páirc Naisiúnta Boíreann - Burren National Park
Tipo di areaParco nazionale
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatiIrlanda (bandiera) Irlanda
ProvinceBurren
ComuniBallyvaughan, Kinvara, Gort, Kilfenora
Superficie a terra1673 ha
GestoreServizio Parchi Nazionali e Ambiente - National Parks & Wildlife Service
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale

Nonostante la roccia calcarea copra buona parte del territorio (il termine burren deriva dalla parola “boíreann” che, in Irlandese, significa “posto roccioso”) e il territorio si presenti inospitale, la zona conta diversi segni della colonizzazione umana come dolmen e fortificazioni già dal 3.500 a.C. Il parco è di recente istituzione e vede contrapporsi diversi modelli di sviluppo. Il territorio del parco fu acquistato dal Governo per preservare la natura e per permettere il pubblico accesso alla zona.

Geografia

modifica

I 1673 ettari del parco raggiungono il punto più alto di 207 m. s.l.m. nei pressi di Knockanes, dove un terrazzamento ricurvo prosegue in direzione sud verso Mullaghmór.

Orografia

modifica

Il territorio del parco si è costituito nel periodo carbonifero. La roccia calcarea si è formata dai sedimenti di un mare tropicale che occupava gran parte dell'Irlanda. I sedimenti, compressi orizzontalmente, contengono resti di corallo fossile, ricci di mare, gigli di mare e Ammonoidee. Il territorio è carsico: le fenditure tra le pietre arenarie fanno filtrare l'acqua che le erode, spingendo le falde sempre più in profondità. Tale fenomeno è visibile presso le Grotte di Aillwee

Le fenditure tra le rocce calcaree sono ricche di vegetazione. Le frequenti piogge irrigano le piante che occupano i fazzoletti di terra nelle intercapedini. In questa zona si può trovare il 75% della flora dell'intera Irlanda. Tra queste si possono trovare anche numerose specie di orchidee.

Gli animali che abitano il parco sono altrettanto numerosi. Tra i mammiferi si possono trovare lepri, volpi, ermellini, martore, pipistrelli, capre selvagge, topi campagnoli, conigli, scoiattoli, tassi, visoni e lontre. Ci sono inoltre 89 specie di uccelli, oltre a diversi tipi di farfalle e insetti, vipere, rane e pesci lacustri.

Sentieri

modifica

I sentieri del parco corrispondono per lo più con le strade che lo percorrono in lungo e in largo. Il territorio ai margini del parco è occupato da aziende agricole dedite all'allevamento di bestiame con conseguenti limitazioni a potenziali escursionisti.

Galleria d'immagini

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN315685550