Benvenuto nel portale dei giochi di ruolo. Un gioco di ruolo (spesso abbreviato in GDR) è un tipo di gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi e collaborativamente creano una storia. Il gioco procede secondo un predeterminato sistema di regole e linee guida, entro le quali i giocatori possono improvvisare liberamente; le loro scelte influenzano la direzione e il progredire della storia. I giochi di ruolo sono tipicamente più collaborativi e sociali che competitivi. Un tipico gioco di ruolo unisce i suoi partecipanti in una singola squadra che prende parte all'avventura come un gruppo. Raramente si hanno vincitori e perdenti: ciò rende il gioco di ruolo fondamentalmente diverso da giochi da tavolo, giochi di carte, sport e dalla maggior parte dei tipi di gioco. Come romanzi o film, i giochi di ruolo attirano per la possibilità di usare l'immaginazione.
Molta attenzione viene data al combattimento, alle armi ad alta tecnologia, agli innesti cybernetici ed al cyberspazio (un'evoluzione di Internet chiamata "Rete", un mondo parallelo dove il rischio della vita non è dissimile da quello reale). Nella Rete, gli hacker, chiamati netrunner, si confrontano con le difese telematiche dei sistemi aggrediti, con le IA (Intelligenze Artificiali) poste a guardia dei medesimi e coi loro rivali umani.
Il gioco si snoda particolarmente sulla frenesia dell'ambientazione e sul fatto che i personaggi siano sempre edgerunners, ovvero corridori sovente ricercati da potenti individui facenti capo a spietate megacorporazioni.
Il gioco di ruolo dal vivo (abbreviato in GRV) è un'attività ludica di forma teatrale. Ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale, le azioni non vengono solo descritte ma devono essere eseguite realmente. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un'attrezzatura adeguata alla parte.
Gygax manifestò il suo amore per i giochi ad appena cinque anni, appassionandosi agli scacchi ed ai giochi d'immaginazione fanciulleschi, così simili ai giochi di ruolo dal vivo.