Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Il processo verbale, per brevità anche verbale, è un atto giuridico consistente nella narrazione per iscritto, di un fatto in maniera sintetica ma fedele, fatta dalla persona incaricata, di dichiarazioni, operazioni o altri fatti avvenuti in sua presenza, allo scopo di ricordarli e costituirne una prova.

Tipici esempi sono il verbale della seduta di un collegio, redatto dal suo segretario, e il verbale dell'udienza tenuta da un giudice, monocratico o collegiale, redatto, nell'ordinamento italiano, dal cancelliere.

Sovente il processo verbale è redatto da un funzionario pubblico e la verbalizzazione è atto amministrativo o processuale, ma non mancano eccezioni (si pensi alla verbalizzazione della seduta del consiglio di amministrazione di una società per azioni, che è atto di diritto privato). In certi casi il processo verbale, redatto da un funzionario pubblico o da un privato che esercita una funzione pubblica, è destinato a dare certezza legale dei fatti documentati e, allora, ne fa prova legale; altre volte, invece, il suo valore probatorio è rimesso alla valutazione del giudice (nell'ordinamento italiano, ad esempio, sono atti pubblici e danno certezza legale i processi verbali redatti dal cancelliere e dall'ufficiale giudiziario).

La verbalizzazione è una dichiarazione di scienza, in quanto chi redige il processo verbale manifesta attraverso di esso la conoscenza di atti o fatti giuridici. Si tratta di mero atto giuridico, che produce gli effetti giuridici stabiliti dall'ordinamento, a prescindere dalla volontà di chi lo redige. L'atto giuridico di verbalizzazione va tenuto distinto dagli atti documentati nel verbale, i quali possono anche essere negoziali; peraltro, quando l'atto verbalizzato può essere provato solo con il verbale, la distinzione, pur non venendo meno sul piano concettuale, tende a sfumare, perché ciò non è nel verbale non è nell'atto.

A volte è prescritto che il processo verbale sia formato in contraddittorio con altri soggetti; costoro, allora, hanno diritto di far inserire nel verbale le loro dichiarazioni (cosiddette dichiarazioni a verbale), che possono anche essere in contrasto con quelle del verbalizzante, sicché il verbale stesso svolge anche una funzione di garanzia reciproca.

Bibliografia

modifica
  • Della Torre M., Diritto e informatica. Per esami universitari e pubblici concorsi. Principi e casi pratici, Giuffrè Editore, 2007. ISBN 9788814127144
  • Caringella F., Garofoli R., Sempreviva M.T., L'accesso ai documenti amministrativi, Vol. XVI de Il nuovo diritto amministrativo, Giuffrè Editore, 2007. ISBN 9788814120961

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 55191
  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto