Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Rettorragia

(Reindirizzamento da Proctorragia)
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La rettorragia o proctorragia è un particolare tipo di emorragia che interessa l'ano, definita come perdita di sangue rosso vivo dall'ano. La rettorragia è uno dei sintomi più comuni nella malattia emorroidale, ma può essere indice di altre malattie più gravi come alcune forme di tumore.

Rettorragia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10K62.5
MedlinePlus007741

Eziologia

modifica

Le cause più frequenti possono essere:

  • Emorroidi interne ingrossate e dilatate con presenza di dolore e turgore che tendono al sanguinamento
  • Polipi rettali singoli o multipli, di natura benigna
  • Ragadi anali
  • Rettocolite ulcerosa
  • Carcinoma del colon-retto
  • Malattia diverticolare (nel 3-5% dei casi). Nel sanguinamento non riconoscibile per via endoscopica, l'arteriografia selettiva di entrambe le mesenteriche può fornire una diagnosi differenziale nei confronti delle altre possibili cause di sanguinamento del colon.

Elementi diagnostici

modifica

Per comprendere con esattezza a quale patologia l'emorragia viene associata bisogna osservare sia il colore sia il suo rapporto con la defecazione.

Se vi sono presenti affezioni del canale anale il sangue apparirà rosso vivo.

Rapporto con defecazione

modifica

Se l'emorragia è presente a gocce rilevate dopo la defecazione, il problema è da imputarsi alle emorroidi prolassate, se invece è presente sulla carta igienica o vi sono delle piccole strisce sulle feci si osserva una ragade anale, se si hanno episodi di diarrea con manifestazioni emorragiche la malattia è un'infiammazione, come nel caso della colite ulcerosa. A volte l'espulsione di sangue non è correlata al defecamento; in questo caso si potrebbe trovare di fronte a un'angiodisplasia, mentre nel caso della presenza di una massa tumorale il sangue e le feci saranno miste.

Bibliografia

modifica
  • Renzo Dionigi, Chirurgia basi teoriche e Chirurgia generale, Milano, Elsevier-Masson, 2006, ISBN 978-88-214-2912-5.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina