Wikipedia:File non liberi
(Reindirizzamento da Wikipedia:EDP)
La Wikimedia Foundation, nella sua Licensing policy (traduzione in lingua italiana), ha stabilito che Wikipedia dovrebbe ospitare solo contenuto libero, ovvero materiale conforme alla definizione di Opera Culturale Libera.[1] La regola però prevede dei casi di eccezione. Tra i file multimediali cosiddetti "non liberi", alcuni possono essere pubblicati su it.wiki. Questi criteri di esenzione[2] prendono il nome di Exemption Doctrine Policy (EDP) e sono di seguito elencati.
Requisiti
modificaI file multimediali (immagini, suoni, video) non liberi possono essere utilizzati su it.wiki a condizione che vengano soddisfatti tutti i seguenti requisiti:
- Non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera conforme alla definizione di Opera Culturale Libera.
- Il file abbia una licenza non libera consentita su it.wiki e quindi elencata in Wikipedia:Copyright immagini.
- Il file sia usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente (esempi: il fermo immagine di un videogioco solo nella voce del videogioco stesso e non in altre; la copertina di un album nella voce sull'album e non, per esempio, del cantante; la registrazione di un discorso solo nella voce di chi ha pronunciato il discorso e non in altre). Il numero delle immagini deve essere limitato (non possono essere inserite in gallerie di immagini).
- La pagina di descrizione del file contenga:
- la corretta individuazione della fonte del file;
- la corretta attribuzione del copyright (se non già esplicitato dal tag di licenza);
- il template {{EDP}}, che indica chiaramente che il file viene utilizzato in base all'EDP per it.wiki;
- una chiara spiegazione del motivo per cui il file non è ragionevolmente sostituibile (ad esempio, "persona deceduta").
I file non liberi che non rispettano tali requisiti non possono essere utilizzati su Wikipedia.[3]
Note
modifica- ^ Definizione adottata di Opera Culturale Libera, aggiornata, su Freedomdefined.org.
- ^ Richiesti dalla Licensing policy di Wikimedia Foundation.
- ^ Si può però cercare di ottenerne il licenziamento da parte del titolare di copyright, contattandolo direttamente, da pubblicizzare poi tramite VRTS.