Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

Zapin (jawi: زافين) è una danza malese molto popolare in Malaysia (specialmente negli stati di Johor, Pahang e Selangor) in Indonesia, nelle province Malay indonesiane a Sumatra (Riau, Jambi, Isole Riau, Sumatra Settentrionale, Bangka-Belitung) e Kalimantan Occidentale, oltre che in diverse aree popolate da malesi come Brunei e Singapore. Si crede sia stata introdotta dai missionari musulmani, arabi del Medio Oriente nel XIV secolo.

Alunni di una scuola danzano lo Zapin a Batu Pahat.

Ai vecchi tempi, solo gli uomini erano autorizzati ad esibirsi mentre oggi possono farlo anche le donne. La danza veniva praticata esclusivamente nelle cerimonie religiose, ma negli anni è diventata una forma di spettacolo tradizionale, quindi è consentita la partecipazione di danzatrici.

I danzatori, di solito, si esibiscono in coppia e sono accompagnati da un gruppo di musica tradizionale che normalmente è costituito da qanbūs, fisarmonica, rebab, mirwas (bonghi), rebana (tamburo) e dok.

Fu anche introdotto a Singapore e Brunei prima del periodo coloniale. Si credeva che sia stato introdotto a Singapore nel 1937.

Esistono numerose forme di zapin, e ogni tipo varia nei movimenti e nello stile della danza:

Collegamenti esterni

modifica