Lavaggio delle mani
l'atto, o la serie di atti, con cui si ottiene l'igiene delle mani
Citazioni sul lavaggio delle mani.
- Lo sai che cosa è pazzo? Pazzo è quello che impone la maggioranza. Prendi i germi per esempio. I germi. Ah-ah. Nel diciottesimo secolo non esistevano mica. Nada. Niente. Chi avrebbe mai partorito un'idea del genere? Certo non uno sano di mente. Poi arriva questo dottore... Semmelweis! Semmelweis! Semmelweis un bel giorno arriva e cerca di convincere la gente e gli altri medici soprattutto che esistono questi piccoli invisibili cosi chiamati "germi" che entrano nel corpo e ti fanno ammalare. Li convince. Convince i dottori che è giusto lavarsi le mani? Che cos'è questo? Un pazzo! (L'esercito delle 12 scimmie)
- – Ma porca puttana! Che cazzo stai facendo con questo asciugamani?
– Mi stavo asciugando le mani.
– Be', di solito uno se le lava, prima.
– Hai visto che me le sono lavate.
– Ho visto che te le sei bagnate.
– Le stavo lavando, questa schifezza è difficile da togliere, se ci fosse della pietra pomice avrei fatto di meglio.
– Però io ho usato lo stesso sapone. Quando ho finito l'asciugamani non assomigliava ad un maxi assorbente. (Pulp Fiction) - Nessuno [...] è riuscito finora a fornire una spiegazione convincente del fatto che gli inglesi si ostinino a costruire lavandini con due rubinetti distanti tra di loro, uno per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda, solitamente incollati al bordo, in modo che l'utente qualche volta si scotta le mani, qualche volta se le congela, e mai le riesce a lavare. (Beppe Severgnini)
- – Senti Luca, aspetta, ti devo chiedere una cosa. Ma secondo te perché si lavano gli asciugamani?
– Be', è un po' la madre di tutte le domande.
– Segui il mio ragionamento. Uno va al cesso, fa quello deve fare, poi si lava le mani, e con le mani belle pulite se le asciuga con l'asciugamano. Capito??
– Capito che sei scemo.
– No. Perché devo lavare una cosa, che io comunque quando la tocco ho le mani pulite. È impossibile sporcare un asciugamano, allora perché devo lavarlo?
– Hai mai pensato che magari qualcuno tocca l'asciugamano con le mani sporche?
– E perché? C'è qualche cretino che si asciuga le mani prima di lavarsele?? (Camera Café) - – [canticchiando mentre si lava le mani] Tanti auguri a te. | Tanti auguri a te. | Tanti auguri, caro Boris. | Tanti auguri a te. [ripetendo] Tanti auguri a te. | Tanti auguri a te. | Tanti auguri, caro Boris. | Tanti auguri a te.
– È il suo compleanno?
– Non lo sai che bisogna cantare "Tanti auguri" due volte per eliminare i germi? (Basta che funzioni)
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikipedia contiene una voce riguardante il lavaggio delle mani
- Commons contiene immagini o altri file sul lavaggio delle mani