Anthony Wong Chau-sang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anthony Wong)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anthony Wong al Toronto International Film Festival del 2008

Anthony Wong Chau-sang, nato Anthony Perry (cinese tradizionale: 黃秋生; cinese semplificato: 黄秋生; pinyin: Huáng Qiūshēng; cantonese: wong4 cau1 sang1; Hong Kong, 2 settembre 1961), è un attore, sceneggiatore e regista hongkonghese, vincitore di diversi premi agli Hong Kong Film Awards.

Nato da padre britannico e madre cinese[1], Anthony ha adottato il cognome della madre dopo l'abbandono della famiglia da parte del padre, quando il piccolo aveva solo quattro anni. La sua carriera ha avuto avvio in un programma di formazione professionale del canale televisivo ATV, successivamente al quale si è iscritto all'Accademia di Arti Performative di Hong Kong. A causa della sua etnia per metà caucasica molto apparente durante i primi anni della sua carriera, iniziò ad essere considerato alla stregua di "uno straniero" dagli abitanti di Hong Kong e quindi subì una certa discriminazione, che si andò a mano a mano affievolendo con il corso degli anni[1].

Da ormai più di 20 anni Anthony Wong lavora nel cinema di Hong Kong, venendo considerato un veterano. Ha interpretato moltissimi ruoli diversi, tuttavia è ricordato in occidente soprattutto per i ruoli di antagonista. La sua fama, in patria ma soprattutto all'estero, è dovuta a film quali Hard Boiled, The Heroic Trio e il suo sequel, e l'horror vincitrice di un Golden Horse The Untold Story, nel quale ha interpretato un serial killer realmente esistito che cucinava baozi con la carne delle proprie vittime. È stato proprio causa del razzismo presente nell'ambiente cinematografico asiatico, che ad Anthony Wong Chau-sang sono stati sempre affibbiati i ruoli del cattivo[1].

Nel 1994 ha fatto diverse apparizioni significative, delle quali una nel dramma d'azione Rock n' Roll Cop, una nel ruolo del nemico Tai Fei nella trilogia Young and Dangerous e più tardi nel ruolo di Chan Ho Nam, amico di Ekin Cheng. L'anno successivo Wong Chau-sang ha debuttato come regista, nel film The New Tenant. Riprendendo la recitazione davanti alle telecamere, piuttosto che dietro, ha poi interpretato due ruoli di supporto di successo in The Medallion (2003) ed Infernal Affairs (2002), quest'ultimo seguito da un prequel (Infernal Affairs 2) nel quale l'attore ha ripreso il suo ruolo del Sovrintendente Wong. I suoi ultimi ruoli di livello internazionale includono nel 2006 Il velo dipinto e, nel 2008, il film d'azione La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, nel ruolo di un pericoloso militare zelota.

In un'intervista del 2005, l'attore ha dichiarato che tra la sua prolifica carriera degli anni '80 e '90 figurano alcuni film, tra i quali Raped by an Angel 4: The Raper's Union, con trama povera e che egli non stima molto. Ha tuttavia ammesso che, all'inizio della sua carriera, ha spesso accettato dei ruoli per esclusive ragioni economiche, in modo da riuscire a fornire una vita tranquilla alla madre, alla moglie ed ai suoi due figli.

Nel 2013 veste i panni del maestro di Wing Chun Ip Man in Ip Man - The Final Fight, diretto da Herman Yau.

Oltre al cinema, Anthony è anche presente in televisione come membro regolare del cast della serie TV Kung Fu Soccer. È inoltre il cantante di un gruppo musicale punk rock di Hong Kong.

  • New Tenant (1995)
  • Top Banana Club (1996)

[2][3]

  • My life as McDull, regia di Toe Yuen (2001)
  • McDull, Prince de la Bun, regia di Toe Yuen (2004)
  • McDull, Kung Fu Kindergarten, regia di Brian Tse (2009)

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c Intervista su HK ORIENT EXTREME CINEMA, N°13, gennaio 2000
  2. ^ Anthony Wong Chau-sang, su imdb.com. URL consultato il 4 aprile 2010.
  3. ^ Anthony Wong Chau-sang, su chinesemov.com. URL consultato il 4 aprile 2010.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN103212770 · ISNI (EN0000 0001 1938 4399 · LCCN (ENno2009074814 · GND (DE173812368 · BNE (ESXX1409616 (data) · BNF (FRcb14552548g (data) · J9U (ENHE987009349131505171
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie