Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Passo del Cuvignone

Coordinate: 45°55′35.4″N 8°40′13.44″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cuvignone)
Passo del Cuvignone
Vista lato Cittiglio
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Varese
Altitudine1 036 m s.l.m.
Coordinate45°55′35.4″N 8°40′13.44″E
Pendenza massima14%
Lunghezzaversante di Cittiglio 9,5 km
versante di Castelveccana 11,6 km
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Passo del Cuvignone
Passo del Cuvignone

Il passo del Cuvignone (m.1.036 s.l.m.) [1] è un valico in prossimità di Vararo, nel varesotto tra la Valcuvia e il luinese.

Nel ciclismo è noto per la sua impegnativa salita, che è possibile scalare da diversi versanti (direttamente da Cittiglio o Castelveccana, oppure indirettamente, dopo aver scalato il Sant'Antonio o valicato il passo di San Michele). È usata per allenamento, sin dai tempi di Alfredo Binda (originario della zona) avendo discese particolarmente tecniche ed impegnative. Vi si allenava anche Ivan Basso.

Il passo è famoso anche nel mondo automobilistico, in quanto fin dagli anni 80 è il tratto cronometrato più selettivo del "rally ACI Varese", oggi "Rally dei laghi". Anche nell'automobilismo, come nel ciclismo è stato percorso in tutti i sensi, e in tutti in ogni senso di percorrenza si è sempre distinto per la sua difficoltà composta da tratti veloci, altri più lenti ma molto tecnici, tornanti stretti in salita e in discesa, il tutto per una lunghezza di circa 12/14 km a discrezione dell'ente organizzativo della manifestazione.

Giro d'Italia

[modifica | modifica wikitesto]
Tornante sulla sp8

Il passo del Cuvignone è stato affrontato una volta dal Giro d'Italia, precisamente nella ventunesima tappa dell'edizione 1995, che partì da Pont-Saint-Martin e si concludeva a Luino. Fu vinta dal russo Evgenij Berzin davanti a Claudio Chiappucci, assiduo frequentatore della salita; mentre quell'edizione del Giro andò allo svizzero Tony Rominger.

  1. ^ Alberto Ferraris e Benedetto Lepori, Passi e valli in bicicletta. Lombardia, vol. 1, Ediciclo, 1997, ISBN 9788885327795. URL consultato il 22 settembre 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna