Miss Scandinavia
Miss Scandinavia era un concorso di bellezza per donne provenienti dai paesi nordici. Il concorso è confluito in Miss Baltic Sea nel 2007 e nel 2008, per poi diventare discontinuo in seguito ed infine sparire dalle scene. Il concorso era sponsorizzato da MTV3.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]La prima edizione si è tenuta nel 1961 a Reykjavík in Islanda, con il titolo Miss Nordic. Partecipava al concorso una concorrente per ciascuno dei cinque paesi nordici: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.
Successivamente il concorso è stato "ripreso" il 6 gennaio 1963 ad Helsinki in Finlandia con l'attuale titolo di Miss Scandinavia. L'edizione successiva si è tenuta sempre in Finlandia il 13 ottobre dello stesso anno, benché con il titolo di Miss Scandinavia 1964. Da quest'edizione in poi ogni paese concorre con due rappresentanti.
Fatta eccezione per il 1961 ed il 1963, il concorso ha avuto luogo ogni anno, solitamente nel mese di ottobre. Nel 2006, Miss Scandinavia non è stato organizzato, per poi essere fuso dall'anno successivo con il concorso Miss Baltic Sea.
Albo d'oro
[modifica | modifica wikitesto]Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Miss Scandinavia sul sito Pageantopolis
- Frøken Danmark, su prettydanish.com.
- Frøken Norge, su frokennorge.no. URL consultato il 24 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2006).
- Fröken Sverige, su frokensverige.se.
- Suomen Neito, su misssuomi.fi. URL consultato il 24 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2007).
- Ungfrú Ísland, su ungfruisland.is.