Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Portale:Areligiosità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Laicismo)
Portale areligiosità
«Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale (cioè non leda questo diritto degli altri)»
(Immanuel Kant)

Voce in evidenza

Il Rasoio di Occam è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese Guglielmo di Ockham).

Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più semplice suggerisce l'inutilità di formulare più assunzioni di quelle strettamente necessarie per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Ockham impone di scegliere, tra le molteplici cause, quella che spiega in modo più semplice l'evento.

La formula, utilizzata spesso in ambito investigativo e - nel moderno gergo tecnico - di problem solving, recita:

(LA)

«Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.»

(IT)

«Non aggiungere elementi quando non serve.»

Leggi la voce...
 
Sapevi che...

Uno stato separatista è uno stato totalmente laico nella sua struttura che non ammette interferenze di confessioni di nessun tipo e allo stesso tempo non si occupa di questioni di tipo religioso. Si identifica nella maggioranza dei casi con lo stato moderno occidentale, maturato tra fine '700 e inizio '800 sulla spinta giusnaturalistica e illuministica.

Leggi la voce...
 
Categorie
 
Ultime notizie

Da Wikinews, fonte di notizie a contenuto aperto

Giorgio Villella: l'UAAR la più grande associazione atea, agnostica e razionalistica italiana
intervista a cura di DracoRoboter

W@H: Cosa è l'Uaar (e cosa è una APS)?

L'UAAR è una associazione di atei, agnostici e razionalisti nata 20 anni fa ora composta da 2500 associati. L'ultima, e positiva, notizia è che dal 13 luglio siamo una APS e la nostra forza di impatto sulla società sta iniziando a diventare reale.
Una APS (Associazione di promozione sociale), è una associazione riconosciuta dallo stato e senza fini di lucro, analoga alle ONG e alle onlus. Ora, grazie a questo status e a differenza con il passato, possiamo intervenire anche legalmente se qualcuno viola le leggi dello stato che lo definiscono laico. Inoltre possiamo avere delle facilitazioni finanziarie per esempio per l'affitto di locali, e per manifestazioni e congressi.
Continua a leggere l'articolo...
 
 
Voci in lavorazione

Inserisci qui le voci in lavorazione attinenti al progetto laicismo

 
Progetti e portali collegati