Questa è una pagina di coordinamento del Progetto:Astronomia che si occupa di migliorare, standardizzare, ampliare, le voci relative ai circa 13500 asteroidi presenti su it.wiki. Per discussioni sull'andamento di questa pagina di coordinamento, suggerimenti o richieste, usate l'apposita pagina; per commenti che entrano nel merito delle singole voci, utilizza le relative pagine di discussione, mentre per richieste più generali rivolgiti al bar astronomico Ishtar Terra o al Bar di Wikipedia.
La gran parte degli asteroidi contiene il template {{Asteroide}} nella forma generica {{Asteroide}}; tale forma deve essere sostituita con quella contratta con indicazione del precedente e del successivo in ordine numerico: {{Asteroide|precedente=123 Vengoprima|successivo=125 Vengodopo|x}} (es., vedi 434 Hungaria).
Fanno eccezione solo pochi asteroidi significativi per i quali non si usa la forma contratta (es. vedi: 4 Vesta).
Nota: qualora il precedente o il successivo siano un asteroide ancora con designazione provvisoria, è bene lasciare vuoto il campo relativo, a meno che tale asteroide non sia particolarmente "significativo", in quanto l'asteroide potrebbe essere a breve "denominato" e quindi cambiare il link.
Come riferimento possono essere usate le sottoliste fornite dal MPC [2] (Attenzione, senza diacritici!) oppure le sottoliste di lista di asteroidi, create fino al numero 200000 e aggiornate più o meno mensilmente, con nomi corretti.
Le categorie relative alle famiglie saranno sottocategorie di queste, con le sole eccezioni delle categorie relative alle famiglie Alinda, Griqua e Thule.
Come riferimento dovranno essere "incrociate" diverse fonti: il MPC e il JPL forniscono infatti solo i gruppi principali e non tutte le sottofamiglie orbitali della fascia principale. Per il gruppo Hungaria una lista aggiornata può essere trovata qui, per gli asteroidi Cibele in [3], per gli Hilda in [4]. Altre liste diasteroidi per famiglia sono [5] e [6].
Per tale categorizzazione si fa riferimento (laddove presente) al Browser del JPL o all'Asteroid Database Main Index; si può inoltre confrontare l'informazione con en:wiki.
Tale categorizzazione è stata effettuata con un passaggio di bot (wisbot, febbraio 2008, dati JPL).
Tali categorizzazioni sono state fatte fino ad ora in maniera casuale e non esiste una tabella di avanzamento. Per gli asteroidi zenosecanti, poseidosecanti e uranosecanti la categorizzazione è stata completata (aggiornata a gennaio 2009, Sir marek). A parte, come detto, gli asteroidi aerosecanti.
Gran parte degli asteroidi presenti su it:wiki sono stati inseriti con un passaggio di bot (Utente:BimBot) risalente a febbraio 2007, e limitato agli asteroidi ufficialmente "denominati" in quel momento. Tuttavia, con cadenza mensile vengono pubblicati sul sito del Minor Planet Center[7] i nuovi asteroidi denominati (e che rendono quindi "superata" la precedente designazione provvisoria). Si tratta all'incirca di 70-80 asteroidi al mese.
Si pone dunque un problema di aggiornamento su it:wiki.
Le sottoliste di asteroidi possono essere aggiornate in maniera relativamente semplice a partire dalla lista degli asteroidi numerati. Purtroppo in tale lista mancano nei nomi tutti i caratteri spaciali e diacritici; è necessario dunque aspettare la tabella di conversione compilata a cura di L.D.Schmadel (Università di Heidelberg) oppure consultare la pubblicazione PDF della circolare MPC nell'archivio. In alternativa, periodicamente, viene anche aggiornata la lista del LSBSS (Accademia Russa delle Scienze).
Si può anche utilizzare per confronto en:wiki, dove tale aggiornamento viene effettuato con relativa regolarità.
Parallelamente a tale aggiornamento viene mantenuta anche una lista di servizio di tutti gli asteroidi denominati e non ancora presenti su it:wiki.
Attualmente non abbiamo uno strumento per verificare quanti e quali link rossi di asteroidi con designazione provvisoria abbiamo su it:wiki.
Tale aggiornamento dunque non viene fatto di norma.
Nota: le liste indicate al paragrafo delle "altre categorizzazioni aggiuntive", così come quelle contenute nelle voci di Categoria:Scopritori di asteroidi, contengono comunque un grande numero di link rossi con designazione provvisoria da verificare; altri ancora nella Categoria:Liste di asteroidi.
Su it:wiki esiste anche un "piccolo" numero di voci di asteroidi enciclopedici con designazione ancora provvisoria (es. vedi (5496) 1973 NA), in qualche caso anche senza numerazione progressiva (es. vedi 2004 XR190).
Attualmente non viene fatto alcun controllo mensile "sistematico" su tali voci. Esiste comunque una categoria:Asteroidi con designazione provvisoria di servizio per poter controllare meglio queste voci.
Alcuni asteroidi contengono caratteri che non sono facilmente digitabili da chi utilizza una tastiera italiana, svizzera o statunitense (presumibilmente le più comuni per i frequentatori di it.wiki). Per tale motivo è convenzione creare la voce con il nome ufficiale e un redirect in cui i caratteri accentati o diacritici sono sostituiti con il corrispondente carattere semplice.
Un elenco completo, aggiornato al 2 gennaio 2021, degli asteroidi che presentano caratteri accentati o diacritici è disponibile in questo cassetto:
Esistono inoltre alcuni casi in cui un asteroide ha subito un cambiamento di denominazione passando ad un nome senza più caratteri accentati/diacritici; nonché casi in cui un asteroide ha un nome senza caratteri accentati/diacritici ma in alcune fonti ausiliari, anche di siti ufficiali come MPC, li presenta per errore di battitura (in genere indotto dal fatto che l'eponimo li presenta). Il dettaglio è disponibile nelle due sezioni seguenti.
Infine, un caso particolare è costituito dagli asteroidi i cui nomi contengano un ʻokina, cui corrisponde il carattere Unicode 699, ma che è variamentre resa nelle fonti utilizzando la virgoletta singola sinistra, codice Unicode 8216, o l'accento grave, codice Unicode 69. Vi sono sei asteroidi che contengono almeno un ʻokina nel nome: 7613 ʻAkikiki, 361267 ʻIʻiwi, 374710 ʻOʻo, 378002 ʻAkialoa, 388282 ʻAkepa, 514107 Kaʻepaokaʻāwela.
Esistono alcuni casi in cui un asteroide ha subito un cambiamento di denominazione; in questo caso è convenzione creare (o spostare a, se già esiste) la voce con il nome più recente ed avere un redirect per il nome precedente. È opportuno aggiungere nella voce anche una frase sul cambiamento di denominazione con una nota che rimandi alla circolare MPC che riporta il cambiamento di denominazione. Questi i casi noti:
Esistono alcuni casi in cui il nome di un asteroide è, o era, citato con un errore in alcune fonti anche di siti ufficiali come MPC; in questo caso non va creato il redirect ma va segnalato nella voce che sono presenti degli errori anche su alcune pagine di siti autorevoli. Questi i casi noti:
Il nome dello scopritore può essere facilmente estratto dalla lista del MPC, dal Browser del JPL, ma anche da en:wiki e pl:wiki o ancora dalle sottoliste di Lista di asteroidi.
Dalla possono essere facilmente estratti anche la data completa di scoperta, il nome dello scopritore e la designazione provvisoria.
Nota: Anche per il nome dello scopritore bisogna ricordare che MPC e JPL non inseriscono i caratteri speciali - come esempio confrontare [8] con 217 Eudora. Il nome inoltre è puntato. In questa sottopagina si sta mettendo a punto una tabella di conversione apposita a partire dalla lista del MPC.
A partire da altri riferimenti, come il Browser del JPL o anche il Database dell'UA possono essere inseriti in maniera sistematica altri dati mancanti nella tabella del template, come i dati fisici o i dati osservativi (tra cui, ad esempio, le dimensioni degli assi principali o la densità).
Per l'inserimento di ulteriori dati orbitali (in particolare ci si riferisce al periodo orbitale) si può fare riferimento al Browser del JPL, bisogna tuttavia fare attenzione in tal caso che l'epoca di riferimento riportata sia uguale a quella della relativa voce su it:wiki (indicata nel parametro epoca del template sinottico) altrimenti si dovrà effettuare la sostituzione di tutti i dati orbitali in tabella coerentemente con la nuova epoca di riferimento.
Le designazioni alternative possono essere ottenute sempre dal Browser del JPL, ricordando però che la designazione provvisoria principale è gia stata inserita via bot.
L'inserimento di tali dati è stato fatto tuttavia fino ad ora in maniera non sistematica e non esiste una tabella di avanzamento.
Le pagine relative agli asteroidi per le quali siano stati controllati tutti i punti di cui ai paragrafi precedenti, possono essere ragionevolmente "destubbate", anche senza le ulteriori informazioni di cui al precedente paragrafo.
Poichè il processo di denominazione non segue pedissequamente quella della numerazione ed è soggetto a errori di formulazione nelle voci degli asteroidi che sono stati casi particolari della denominazione sono inserite alcune infomrazioni a riguardo:
nella voce di ogni asteroide che abbia cambiato denominazione è indicata tale variazione con i riferimenti alla circolare della denominazione originale e alla circolare con la variazione (vd. 1699 Honkasalo)
nella voce di ogni asteroide che abbia ricevuto una denominazione precedentemente attribuita ad un altro asteroide è indicata tale peculiarità (vd. 21088 Chelyabinsk)
nella voce di ogni asteroide che abbia ricevuto una denominazione successivamente attribuita ad un altro asteroide è indicata tale peculiarità (vd. 5099 Iainbanks)
nella voce di ogni asteroide che sia risultato, per un certo lasso di tempo, come l'asteroide non denominato con il sequenziale più basso è indicata tale peculiarità (vd. 1970 Sumeria); per maggiori informzioni si veda anche la sessione sottostante
nella voce di ogni asteroide che sia risultato, per un certo lasso di tempo, come l'asteroide denominato con il sequenziale più alto è indicata tale peculiarità (vd. 2710 Veverka); per maggiori informzioni si veda anche la sessione sottostante
Sequenze non denominato con ordinale più basso e denominato con ordinale più alto
[9] (a partire da maggio 2021 è il nuovo strumento di annuncio delle denominazioni)
[10] (altro sito dei medesimi bollettini precedenti)
Con la prima fonte è identificabile il bollettino con cui l'asteroide ha ricevuto la denominazione (la cifra posta tra il luogo e l'autore della scoperta). Per qualche migliaio di asteroidi, tendenzialmente quelli a numerazione più bassa, non è presente. Non è chiaro se è assente perchè la denominazione è antecedente al primo bolettino MPC, in quanto emessi a partire dal 1947, (ipotesi plausibile perchè tutti questo asteroidi sono stati scoperti prima del 1945) o se non è stato accertato in quale bollettino sia avvenuta la denominazione (ipotesi non inverosimile poichè il bollettino più basso presente è il 347, il che implicherebbe che per 346 bollettini, in un epoca in cui erano molti più scarni di quelli odierni, non siano avvenute denominazioni per parecchi mesi, forse anche anni: per intenderci i successivi sono 519, i.e. + 172, e 698, i.e. +169). Vi sono due casi particolari:
134340 Pluto non presenta il numero del bollettino della denominazione poichè il bollettino che annuncia l'accoppiamento nome-numero (quello del 7 settembre 2006), de facto, per la particolare storia della classificazione di questo corpo è un bollettino di "numerazione" anzichè di denominazione. Tanto che non è presente la frase di motivazione del nome.
136199 Eris ha ricevuto l'accoppiamento nome numero con una circolare IAU datata 13 settembre anticipando così il bollettino del 9 ottobre 2006 (quello riportato nella prima delle due fonti qui indicata) che risulta così un bollettino di sola "motivazione" e non di denominazione.
Con la seconda fonte è databile il bollettino, quantomeno per tutti quelli emessi dal 1° novembre 1979 in poi.
Le sequenze già documentate in it.wiki attualmente vanno:
In entrambi i casi le sequenze sono tronche per la parte a numerazione più bassa poichè per gli asteroidi che li potrebbero precedere le fonti citate non sono più sufficienti poichè si fa riferimento a bollettini con data antecedente al 1° novembre 1979.
Espongo, nel caso in futuro siano resi disponibili on-line i bollettini pre 1979 o nel caso qualcuno possa consultarli in cartaceo, i metodi con algoritmo iterativo per proseguire le sequenze a ritroso nel passato.
per la serie non denominato con ordinale più basso:
sia "N" il sequenziale dell'asteroide non denominato con ordinale più basso già noto
si cerchino, tra gli asteroidi con sequenziale minore di N, quelli con numero di bollettino massimo
si escludano dagli asteroidi individuati al passo precedente, quelli con numero di bollettino inferiore al minimo numero di bollettino emesso nella stessa data del bollettino massimo individuato al punto precedente
se al passo precedente si fosse individuato più di un asteroide, si consideri quello con sequenziale minore
per la serie denominato con ordinale più alto:
sia "N" il sequenziale dell'asteroide denominato con ordinale più alto già noto
si cerchino, tra gli asteroidi con sequenziale minore di N, quelli con numero di bollettino inferiore al minimo numero di bollettino emesso nella stessa data del bollettino di N
tra i tanti asteroidi individuati al passo precedente, si consideri quello con sequenziale massimo
Per la seconda serie va posta attenzione in prossimità del settembre 2006 per i casi particolari di Plutone e Eris spiegati sopra.
Il controllo dei vandalismi sulle pagine dedicate agli asteroidi può essere effettuato controllando le pagine di modifiche correlate seguenti, che contengono tutti gli asteroidi "denominati" presenti su it:wiki:
Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A precede numericamente l'asteroide B" ma "l'asteroide B è preceduto da un asteroide C diverso da A": una delle due dichiarazioni è da correggere.
Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A segue numericamente l'asteroide B" ma "l'asteroide B è seguito da un asteroide C diverso da A": una delle due dichiarazioni è da correggere.
Questa query permette di individuare tutte le voci di asteroidi per cui non esista un elemento in wikidata.
Questa query permette di individuare le voci di asteroidi per cui la proprietà P31 ("istanza di") non è valorizzara con Q3863 ("asteroide").
Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A precede numericamente l'asteroide B" ma non risulta che "l'asteroide B sia preceduto da alcun asteroide": bisogna aggiungere la dichiarazione "preceduto da" nell'item dell'asteroide B.
Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A segue numericamente l'asteroide B" ma non risulta che "l'asteroide B sia seguito da alcun asteroide": bisogna aggiungere la dichiarazione "seguito da" nell'item dell'asteroide B.