Transoxiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Transoxania)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Transoxiana
Mappa della Transoxiana in età storica, con il Khorasan a sud-est e la Corasmia a nord-ovest
StatiKazakistan (bandiera) Kazakistan
Tagikistan (bandiera) Tagikistan
Turkmenistan (bandiera) Turkmenistan
Uzbekistan (bandiera) Uzbekistan
TerritorioLago d'Aral-Pamir (Asia centrale)
Mappa del bacino idrico del lago d'Aral. I confini del lago di Aral sono riferiti al 1960 circa. I Paesi anche solo parzialmente nel bacino idrico del lago di Aral sono in giallo.

Transoxiana (talvolta Transoxania) è il nome con cui si indicavano nell'antichità le regioni centro-asiatiche che si estendono a nord della regione persiana del Khorāsān e del fiume Oxus (oggi Amu Daria), attualmente coincidenti in gran parte con l'Uzbekistan, il Tagikistan e le regioni sud-occidentali del Kazakistan.

Gli arabi musulmani e quanti si espressero con la loro lingua chiamarono tale ampia area — che per molto tempo non fece parte della Dār al-IslāmMā warā‘ al-nahr (in arabo ما وراء النهر?, "Ciò che è dietro il fiume").

Fu in questa eterogenea regione — in cui confluivano elementi persiani, corasmi, del Farghāna, turchi, sogdiani, cinesi, mongoli, tibetani e persino coreani — che in età abbaside fiorirono le importanti città di Bukhārā e di Samarcanda (poi capitale dell'Impero timuride di Tamerlano) che oggi fanno parte del moderno Uzbekistan, già parte dell'Unione Sovietica.

Il controllo della Transoxiana e del gigantesco bacino del fiume Tarim (1280 km EO × 640 km NS, nell'attuale provincia uigura del Sinkiang/Xinjiang cinese) consentiva di condizionare l'importante via della seta che muoveva dalle contrade della Cina in direzione delle regioni islamiche e bizantine, il massimo tramite culturale (non solo materiale) fra l'Occidente europeo e l'Estremo Oriente.

  • W. Samolin, East Turkistan to the Twelfth Century, L'Aia, 1964
  • M. Rossabi, China and Inner Asia from 1368 to the present day, Londra, 1975
  • H.A.R. Gibb, The Arab conquests in Central Asia, Londra, 1923
  • W. Barthold, Histoire des Turcs d'Asie Centrale, Parigi, 1945
  • R. Byron, La via dell'Oxiana, Londra, 1937

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]