Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Uragano all'alba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uragano all'alba
Titolo originaleCommandos Strike at Dawn
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1942
Durata100 min
Genereguerra
RegiaJohn Farrow
SoggettoCS Forester, Irwin Shaw
ProduttoreLester Cowan
Casa di produzioneColumbia Pictures
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
FotografiaWilliam C. Mellor
MontaggioAnne Bauchens
MusicheLouis Gruenberg
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Uragano all'alba è un film del 1942 diretto da John Farrow, con Paul Muni e Anna Lee.

Erik Toresen, un vedovo di indole pacifica, è spinto a passare all'azione dopo che i nazisti hanno occupato il suo villaggio di pescatori norvegese. Gli abusi del nemico portano Erik a formare un gruppo di Resistenza. Erik uccide il capo dei nazisti che occupano il villaggio e fugge in Gran Bretagna per guidare alcuni Commandos britannici in un raid su una pista segreta che i tedeschi stanno costruendo sulla costa norvegese.

Ispirato alle incursioni dei commando del 1941 in Norvegia, la Columbia Pictures registrò il nome "Commandos Story" nel 1941, ipotizzando che il titolo avrebbe potuto dare spunto a un film.

Il film venne girato nell'area di Greater Victoria, Canada. Saanich Inlet rappresentò i fiordi norvegesi. La pista di atterraggio è quello che sarebbe diventato il Victoria International Airport. Hall's Boat House è il luogo in cui vennero girate le scene del molo. L'esercito canadese fornì un gran numero di truppe e attrezzature militari mentre la RCAF fornì gli aerei mostrati, due Bristol Bolingbrokes e due Westland Lysanders. La nave usata nel film era la HMCS Prince David (F89), un ex piroscafo CN che era stato convertito in un incrociatore mercantile armato nel 1940.

Durante gli anni '30 Oak Bay, nella Columbia Britannica, era l'originale "Hollywood North", quando quattordici film furono prodotti nell'area Greater Victoria tra il 1933 e il 1938. Un edificio espositivo fuori stagione sul Willows Fairgrounds fu convertito in un set cinematografico e i film furono prodotti con star come Lillian Gish, Paul Muni, Sir Cedric Hardwicke, Edith Fellows, Charles Starrett e Rin Tin Tin Jr.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema