Corda
Aspetto
Citazioni sulla corda.
Citazioni
[modifica]- C'è differenza tra una corda e un roipnol?? E allora perché la corda è in vendita (libera) e il roipnol no? O non basta davvero scrivere sul flacone usi e impieghi?? O non siamo tutti capaci di leggere?? O con una corda è più difficile?? (Vasco Rossi)
- Ho steso corde da campanile a campanile; ghirlande da finestra a finestra; catene d'oro da stella a stella, e danzo. (Arthur Rimbaud)
- In un'unione perfetta l'uomo e la donna sono come un arco teso. Chi può dire se sia la corda a piegare l'arco o l'arco a tendere la corda? Eppure, arco maschile e corda femminile sono in armonia e la freccia può essere collocata. Con la corda staccata, l'arco penzola inutile; la corda ciondola inerte. (Cyril Connolly)
- L'arte è sempre il risultato di una costrizione. Credere che si levi tanto più alta quanto più è libera equivale a credere che ciò che trattiene l'aquilone dal salire sia la corda. (André Gide)
- La corda che ti salva dall'inondazione può diventare un cappio attorno al collo. (Khaled Hosseini)
- Nessuna corda si tira all'infinito. Prima o poi si spezza e, quando la corda si spezza, lo sciacquone s'inceppa. (Roberto Gervaso)
- Non basta una corda a fare un impiccato. (Il buono, il brutto, il cattivo)
- [...] più fili insiemi congiunti formano una corda essa non si può romper che a stento. (Confucio)
- Reggiti come suoli, o corda mia, | Ed ali al dardo non fallaci impenna. | Se questa freccia dalla man mi sfugge | Senza cogliere il punto, una seconda | Più non ho che l'emendi. (Friedrich Schiller)
Proverbi
[modifica]- Chi troppo stringe la corda, poi resta impiccato.
- Non nominare la corda in casa dell'impiccato.
- Non si parla di corda in casa dell'impiccato.
- Nuova lira, nuove corde