Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Scarica il file GPX di questo articolo
Da Wikivoyage.
Tematiche turistiche > Patrimoni mondiali dell'umanità > Patrimoni mondiali dell'umanità in Zimbabwe

Patrimoni mondiali dell'umanità in Zimbabwe

Questa è la lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità presenti in Zimbabwe al 2023.

Introduzione

[modifica]
Mappa a tutto schermo Zimbabwe
Logo UNESCO
Bandiera nazionale

Lo Zimbabwe ha accettato la Convenzione UNESCO per i Beni dell'Umanità il 16 agosto 1982.

Lista dei patrimoni dell'umanità

[modifica]
SitoAnnoTipo
Criteri
Immagine
Scheda
-15.81944429.4080561 Parco nazionale di Mana Pools, Sapi e aree Safari di Chewore 1984 Naturale
(vii)(ix)(x)

Scheda UNESCO
Sulle rive dello Zambesi, grandi rocce sovrastano il fiume e le pianure alluvionali. La zona è sede di una notevole concentrazione di animali selvatici, tra cui elefanti, bufali, leopardi e ghepardi. Anche un'importante concentrazione di coccodrilli del Nilo si trova nella zona.
-20.27306430.9343442 Monumento nazionale del Grande Zimbabwe 1986 Culturale
(i)(iii)(vi)

Scheda UNESCO
Le rovine del Grande Zimbabwe (la capitale della regina di Saba, secondo una leggenda secolare) sono una testimonianza unica della civiltà Bantu del Shona tra i secoli XI e XV. La città, che si estende su una superficie di quasi 80 ettari, è stata un importante e rinomato centro commerciale a partire dal Medioevo.
-20.15833328.3766673 Rovine del monumento nazionale di Khami 1986 Culturale
(iii)(iv)

Scheda UNESCO
Khami, sviluppatosi dopo che la capitale del Grande Zimbabwe fu abbandonata a metà del XVI secolo, è di grande interesse archeologico. La scoperta di oggetti provenienti da Europa e Cina mostra che Khami fu un importante centro per il commercio per un lungo periodo di tempo.
-20.528.54 Matobo Hills 2003 Culturale
(iii)(v)(vi)

Scheda UNESCO
L'area presenta una profusione di morfologie rocciose distintive che sovrasta lo scudo di granito che copre gran parte dello Zimbabwe. I grandi massi forniscono abbondanti ripari naturali e sono stati associati con l'occupazione umana dalla prima età della pietra fino ai primi tempi storici, e da allora in modo non continuativo. Sono inoltre dotati di una straordinaria collezione di pitture rupestri. Le Matobo Hills continuano a fornire un forte punto di riferimento per la comunità locale, che usa ancora santuari e luoghi sacri strettamente legate alle attività tradizionali, sociali ed economiche.
-17.9325.685 Mosi-oa-Tunya/-17.92525.8556 Cascate Vittoria 1989 Naturale
(vii)(viii)

Scheda UNESCO
Queste sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Il fiume Zambesi, che in questo punto è largo più di 2 km, si tuffa rumorosamente giù in una serie di gole di basalto e alza una nebbia iridescente che può essere vista da più di 20 km di distanza.
Legenda Unesco
(i) Rappresentare un capolavoro del genio creativo dell'uomo.
(ii) Mostrare un importante interscambio di valori umani in un lungo arco temporale o all’interno di un'area culturale del mondo, sugli sviluppi dell'architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio.
(iii) Essere testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa.
(iv) Costituire un esempio straordinario di una tipologia edilizia, di un insieme architettonico o tecnologico o di un paesaggio che illustri uno o più importanti fasi nella storia umana.
(v) Essere un esempio eccezionale di un insediamento umano tradizionale, dell’utilizzo di risorse territoriali o marine, rappresentativo di una cultura (o più culture) o dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, soprattutto quando lo stesso è divenuto per effetto delle trasformazioni irreversibili.
(vi) Essere direttamente o materialmente associati con avvenimenti o tradizioni viventi, idee o credenze, opere artistiche o letterarie dotate di un significato universale eccezionale.
(vii) Presentare fenomeni naturali eccezionali o aree di eccezionale bellezza naturale o importanza estetica.
(viii) Costituire una testimonianza straordinaria dei principali periodi dell’evoluzione della terra, comprese testimonianze di vita, di processi geologici in atto nello sviluppo delle caratteristiche fisiche della superficie terrestre o di caratteristiche geomorfiche o fisiografiche significative.
(ix) Costituire esempi significativi di importanti processi ecologici e biologici in atto nell’evoluzione e nello sviluppo di ecosistemi e di ambienti vegetali e animali terrestri, di acqua dolce, costieri e marini.
(x) Presentare gli habitat naturali più importanti e significativi, adatti per la conservazione in situ della diversità biologica, compresi quelli in cui sopravvivono specie minacciate di eccezionale valore universale dal punto di vista della scienza o della conservazione.

Altri progetti

[modifica]