Modello di Calendario Annuale
Pianifica, registra ed esamina il lavoro dei prossimi 12 mesi.
Sul Modello di Calendario Annuale 2022...
Hai già dei calendari per gli appuntamenti e le scadenze quotidiane. Eppure potresti aver bisogno di uno che ti permetta di riflettere sulla crescita e sui risultati raggiunti dal tuo team nel corso dell'anno, oppure sulle tempistiche dei progetti di grandi dimensioni. Un template di calendario annuale può aiutarti a capire in cosa investi la maggior parte delle tue energie durante un periodo di dodici mesi. Rappresentando graficamente impegni e obiettivi, ti permette di risistemarli in base alle nuove priorità, se necessario.
Continua a leggere per saperne di più sul template di calendario annuale 2022.
Cos'è un calendario annuale?
Un calendario online annuale s'ispira ai planner a muro cartacei che si appendono negli uffici. La struttura a griglia serve a chiunque desideri pianificare il proprio anno dividendolo in diversi "blocchi" o flussi di focus e impegni.
Progettato su un periodo di 12 mesi, questo calendario annuale offre una visione panoramica del tuo anno. Tu e il tuo team potrete fare programmi a lungo termine, documentare i momenti più impegnativi (o tranquilli) e riflettere su quanto si è raggiunto nel corso dell'anno.
Puoi anche usarli per una "revisione annuale" personale o di team. Su base settimanale o mensile, potrai iniziare a rilevare gli schemi relativi a produttività, distrazioni e obiettivi. Riferendoti a quanto appreso, potrai apportare modifiche e migliorare le decisioni a lungo termine. Troppo tempo a fare meeting? Non c'è abbastanza tempo libero? Un calendario annuale può aiutarti a capire come trascorri davvero il tuo tempo.
L'obiettivo è capire le priorità, gli impegni e le ambizioni a cui dedicarsi il prossimo anno e documentare visivamente in cosa hai investito la maggior parte del tuo tempo.
Crea il tuo calendario annuale con un template
Personalizzare un template di calendario annuale è semplice. Lo strumento lavagna digitale di Miro è la tela perfetta per pianificare il futuro senza perdere di vista il contesto o il focus. Inizia oggi stesso selezionando il template di calendario annuale e personalizzandolo in base alle tue esigenze:
Denomina i flussi codificati per colore. Questi potrebbero essere nomi di luoghi, persone, eventi, progetti a breve o a lungo termine significativi per il tuo lavoro o per il tuo anno personale.
Trascina una forma sulla tua data di inizio e ridimensionala in senso orizzontale per rappresentare un intervallo di tempo.
Collegati ad altri elementi: frecce, note, simboli … a te la scelta! Annota o evidenzia tutto ciò che ritieni utile per un riferimento futuro.
Modifica l'orizzonte temporale man mano che il tempo passa o i piani cambiano. Tra evidenziature al volo e piani futuri registrati per riferimento, avrai a disposizione tutto il tuo anno a colpo d'occhio. Condividilo con il team o usalo per riferimento personale, secondo le tue necessità.
Stai già pensando al prossimo anno? In questo template troverai i calendari annuali per il 2022 e 2023, in modo da portarti avanti con la pianificazione annuale.
Come si crea un calendario annuale?
Puoi iniziare aggiungendo al tuo calendario annuale gli eventi importanti, la durata dei progetti e tutto ciò che potresti trovare utile per pianificare l'anno. Puoi anche codificare per colore gli eventi per separarli in flussi diversi, in modo da sapere cosa è correlato al lavoro o alla sfera individuale. Usa il modello di calendario annuale e personalizzalo come meglio credi.
Who should use an annual calendar?
Anyone can use an annual calendar. Project leaders, accountants, administrative staff, CEOs, and anyone else who wants to get a hold of their yearly schedule would benefit from using an annual calendar.
Can I use the annual calendar template for content planning?
The annual calendar template is versatile and can be used as a content template if necessary. You can plan every content type with annual content calendars, from blog articles and case studies to emails and podcasts.
Inizia ora con questo modello.
Modello di Brainwriting
Ideale per:
Education, Ideation, Brainstorming
Il brainstorming è fondamentale per il processo di ideazione. Ma non tutti danno il meglio di sé ad alta voce e all'istante, esternando i propri pensieri e costruendo sulle idee degli altri. Il brainwriting è la soluzione perfetta per loro: per tutti i pensatori creativi un po' più introversi. Questo approccio e template invita i partecipanti a riflettere in silenzio e a scrivere le proprie idee, per poi passarle a qualcun altro che leggerà l'idea e aggiungerà la propria. In questo modo riceverai idee creative da tutti, non solo dai pochi più chiassosi.
Modello di Rapporto sullo Stato del Progetto
Ideale per:
Project Management, Documentazione, Pianificazione Progetti
Un rapporto sullo stato del progetto è un documento breve e tempestivo che mantiene gli stakeholder del progetto informati e allineati su cosa sta accadendo e perché. Puoi iniziare a scrivere questo documento e poi includere i tuoi membri del team per produrre un rapporto tempestivo e rilevante. Un rapporto sullo stato del progetto deve confrontare idealmente lo stato attuale del progetto con il piano previsto. Il rapporto traccia a un livello elevato come raggiungere i tuoi obiettivi, anche se sperimenti degli ostacoli. È anche probabile che venga letto da un pubblico responsabile di controllo dei budget e della governance a livello dirigenziale, cosa che può aiutare a mantenere il rapporto focalizzato sui problemi critici.
Modello di Work Breakdown Structure
Ideale per:
Workflow, Mappatura, Project Management
Una work breakdown structure è uno strumento di gestione dei progetti che stabilisce tutto ciò che devi portare a termine per completare un progetto. Organizza queste attività in diversi livelli e mostra ogni elemento graficamente. Creare una work breakdown structure è un approccio legato alle consegne, ciò significa che otterrai un piano progettuale dettagliato dei risultati che devi creare per finire il lavoro. Crea una work breakdown structure quando hai bisogno di destrutturare il lavoro del tuo team in elementi più piccoli e ben definiti per renderlo più gestibile.
Modello di Sitemap
Ideale per:
Mapping, Software Development, Diagrams
Creare un sito web è un compito difficile. Per creare pagine, scrivere contenuti, progettare elementi e creare un'architettura destinata a un determinato pubblico target, si riuniscono svariati stakeholder. Una sitemap è uno strumento efficace per semplificare il processo di progettazione del sito web. Essa ti permette di fare il punto dei contenuti e degli elementi di progettazione che prevedi di includere nel tuo sito web. Visualizzando il tuo sito, puoi strutturare e creare ogni componente in modo che risulti utile al tuo pubblico.
Modello di Roadmap di Prodotto
Ideale per:
Product Management, Roadmap
Le roadmap di prodotto aiutano a comunicare la visione e i progressi di ciò che applicherai al tuo prodotto. È un elemento fondamentale per allineare i team e gli stakeholder più importanti, inclusi dirigenti, ingegneri, responsabili di marketing, del successo e delle vendite, sulle strategie e le priorità del prodotto. La creazione di roadmap può informare la gestione dei progetti futuri, descrivere funzionalità e obiettivi di prodotto nuovi e definirne il ciclo di vita. Mentre le roadmap di prodotto sono personalizzabili, la maggior parte contiene informazioni sui prodotti che stai sviluppando, sulle tempistiche e sulle persone coinvolte in ogni fase del progetto.
Modello di Log RAID
Ideale per:
Metodologia Agile, Project Management, Flussi di Lavoro Agile
Un log RAID è uno strumento di pianificazione dei progetti che si concentra su quattro aree chiave: rischi, ipotesi, problematiche e dipendenze. I rischi sono eventi che se si verificassero potrebbero avere un impatto negativo, le ipotesi sono cose che supponi accadranno contribuendo al successo del progetto (e che avranno conseguenze negative se non si verificheranno), le problematiche sono rischi già occorsi che hanno sortito un effetto negativo sul progetto, infine le dipendenze sono cose che devono cominciare o finire affinché il tuo progetto progredisca. I log RAID sono spesso utilizzati quando si comincia un nuovo progetto, ma sono anche utili per promuovere l'allineamento e condividere lo stato di progetti già in corso.