Le foreste italiane assorbono il 6% delle emissioni antropogeniche di gas serra (-25 Mt CO2 equivalenti all’anno).
Materiale informativo per i media sulle foreste italiane e la loro gestione a cura del Gruppo di Lavoro SISEF “Comunicazione Forestale“ (coordinatore: G. Vacchiano).
Foreste – Informazione e divulgazione
La gestione forestale sostenibile è strumento fondamentale per un corretto rapporto uomo-alberi-foreste.
Foreste e adattamento ai cambiamenti climatici
La velocità del cambiamento climatico impone di pensare, disegnare e attuare interventi che aiutino le foreste ad adattarsi.
Foreste e deforestazione
La deforestazione tropicale è responsabile del 10% del riscaldamento globale e del degrado della biodiversità. La filiera della carne e delle pelli è responsabile del 60% della deforestazione. Gli accordi internazionali firmati nel 2014 non hanno ancora raggiunto i loro obiettivi.
Foreste e città – Un piano per le foreste urbane
Le città sono una incredibile invenzione dell’uomo, ma la loro storia più recente le ha portate ad essere una delle prime cause dei cambiamenti climatici e, sicuramente, la principale vittima degli effetti da essi determinati.
Foreste e certificazione forestale
La certificazione forestale è uno strumento che fornisce garanzia di gestione sostenibile delle risorse forestali, anche attraverso filiere produttive tracciate, dal bosco al consumatore finale.
Foreste e telerilevamento
Le foreste coprono il 40% della superficie nazionale. Le tecnologie di osservazione dallo spazio rappresentano lo strumento più efficace per monitorarne l’evoluzione e i disturbi.
Piantiamo 60 milioni di alberi, ma non solo!
SISEF, AIEL, CONAF, Compagnia delle Foreste, Coordinamento Forestale dell’Alleanza delle Cooperative italiane, CREA PB e CREA FL, FSC Italia, PEFC Italia, Legambiente, WWF e UNCEM, accolgono l’appello della Comunità Laudato si’ a contrastare la crisi climatica piantando 60 Milioni di alberi in Italia!
Foreste e inquinamento atmosferico
Un’ampia percentuale di popolazione in Europa è esposta a concentrazioni di inquinanti superiori ai livelli raccomandati da Unione europea e OMS. Le foreste riescono a sequestrare dall’atmosfera e dal suolo grandi quantità di inquinanti, a beneficio della collettività.
Foreste – Gestione e Pianificazione
Le foreste vivono bene anche senza l’uomo, ma l’uomo ha bisogno delle foreste e dei loro servizi ecosistemici. La gestione sostenibile e la pianificazione forestale progettano e attuano gli interventi necessari a ottenerli, conservando al tempo stesso il patrimonio forestale.
Foreste – Cambiamento Climatico e Modellistica
La modellistica rappresenta l’unico strumento per la stima e la previsione delle risposte delle foreste alla gestione e ai cambiamenti climatici
Foreste e risorsa legno
Il legno è il materiale del passato e del futuro: naturale, rinnovabile, sostenibile, che mitiga i cambiamenti climatici.
Foreste e lavoro
L’operatore forestale è il professionista in grado di applicare la gestione forestale sostenibile.
Foreste e sostenibilità
la Gestione forestale sostenibile richiede utilizzazioni forestali altrettanto sostenibili.