Books by Salvatore Savaglia
Bollettino Ceciliano 111 (2016) 265-267), 2016
L’inno per i vespri della festa di santa Cecilia, vergine e martire
Bollettino Ceciliano 11/110, 2015
L’inno per la festa di san Gregorio Magno, papa
Bollettino Ceciliano 6-7/110, 2015
Articolo sull'inno dei vespri della solennità dei santi Pietro e Paolo, apostoli.
Phôs anno 11 (2019/1), 2019
La Pasqua del Signore Gesù è l’evento centrale della salvezza dell’uomo. Il cristiano vi partecip... more La Pasqua del Signore Gesù è l’evento centrale della salvezza dell’uomo. Il cristiano vi partecipa pienamente attraverso i sacramenti, principalmente quelli dell’iniziazione cristiana, che costituiscono un’unità teologica, seppur la loro celebrazione può essere distinta nel tempo. Per mezzo di essi egli è immerso nella morte e risurrezione del Signore, consacrato con l’unzione dello Spirito Santo e ammesso al banchetto nuziale del Risorto.
The paschal mystery of the Lord Jesus is the central event of the salvation of man. The Christian participates fully in it through the sacraments, especially those of Christian initiation, which form a theological unity, although they can be celebrated at different times. Through the Sacraments the Christian person is immersed in the death and resurrection of the Lord, consecrated with the anointing of the Holy Spirit and admitted to the wedding feast of the Risen One.
Madonna delle Lacrime. Rivista della Basilica Santuario di Siracusa, 2016
L'iscrizione incisa sul Reliquiario della Madonna delle Lacrime
Giubilate nel Signore nostro Dio Inno per l'apertura della porta della Misericordia nel Giubileo Straordinario, 2015
Giubilate nel Signore nostro Dio
Inno per l'apertura della porta della Misericordia nel Giubileo ... more Giubilate nel Signore nostro Dio
Inno per l'apertura della porta della Misericordia nel Giubileo Straordinario. Organo e Coro
Giubilate nel Signore nostro Dio, 2015
Inno per l'apertura della porta della Misericordia nel Giubileo Straordinario
Rifulge una luce gioiosa. Inni liturgici per i tempi di Avvento e di Natale, 2020
Questa raccolta di inni liturgici è stata originata dalla volontà di venire incontro alle comunit... more Questa raccolta di inni liturgici è stata originata dalla volontà di venire incontro alle comunità parrocchiali che desiderano valorizzare il canto proprio del tempo liturgico. Spesso non si ha la possibilità di eseguire per ogni Messa il proprio in canto. Si è voluto proporre dei canti ad-atti, composti per la celebrazione eucaristica, che potessero sostituire le antifone proprie, richiamandole attraverso testi attinti dalla Scrittura interpretata dalla liturgia e musicate da melodia facilmente assimilabili.
Dalla mens del Graduale simplex è stata desunta la volontà di offrire uno schema musicale per tempi liturgici, attinente nei testi ai misteri celebrati e di facile esecuzione. I canti proposti attingono dalla grande tradizione innica — certamente extraeucaristica, ma non in modo esclusivo! — la facilità di uno schema melodico sempre uguale che possa coinvolgere le assemblee liturgiche più eterogenee, ma non esclude il sostegno polifonico della schola.
E la notte splenderà come il giorno. Temi teologici del Preconio pasquale, 2019
Nel fonte della Pasqua. Il simbolismo del descensus-ascensus battesimale, 2019
Il simbolismo battesimale dell'immersione è profondamente radicato nell'esperienza umana. Gesù st... more Il simbolismo battesimale dell'immersione è profondamente radicato nell'esperienza umana. Gesù stesso lo fa suo, scegliendo di essere battezzato e annunciando profeticamente, attraverso il rito del Giordano, l'immersione nella sua morte e risurrezione. Il cristiano, unito a cristo nel battesimo, riceve la capacità di condividere con il Signore ogni suo evento di morte come anticipazione della vita trasfigurata, risorta. L'opera propone un percorso di sintesi tra i dati simbolici, biblici e liturgici accostandosi al primo sacramento in una prospettiva mistagogica.
In comunione con tutta la Chiesa. Formulari per la preghiera universale nelle celebrazioni dei santi, per varie necessità e dei defunti, 2023
La raccolta offre gli schemi per la preghiera universale delle solennità e delle feste dei santi ... more La raccolta offre gli schemi per la preghiera universale delle solennità e delle feste dei santi e di alcune loro memorie: quelle della beata Vergine Maria (obbligatorie e facoltative) e quelle obbligatorie dei santi le cui celebrazioni hanno letture proprie. Al proprio dei santi seguono i formulari del comune, con diversa possibilità di scelta, secondo le distinzioni proposte dal Messale Romano. Le ultime due sezioni contengono gli schemi per alcune celebrazioni particolari (unità dei cristiani, vocazioni, evangelizzazione dei popoli) e quelli per le Messe dei defunti.
In comunione con tutta la Chiesa. Formulari per la preghiera universale dell’anno B, 2023
In ogni celebrazione eucaristica la Parola di Dio proclamata viene accolta dalla Chiesa, che rice... more In ogni celebrazione eucaristica la Parola di Dio proclamata viene accolta dalla Chiesa, che riceve da essa luce, energia, vita. Con la preghiera dei fedeli «il popolo, risponde in certo modo alla parola di Dio accolta con fede e, esercitando il proprio sacerdozio battesimale, offre a Dio preghiere per la salvezza di tutti» (OGMR, 69).
Gli schemi di questo formulario vogliono fornire alle comunità le intenzioni di preghiera che rispondano allo stile sobrio e all'ordine stabilito dalla liturgia: per le necessità della Chiesa; per i governanti e per la salvezza di tutto il mondo; per quelli che si trovano in difficoltà; per la comunità locale.
La presente raccolta offre gli schemi per la preghiera universale delle celebrazioni del ciclo liturgico B.
Via Crucis. Il canto della passione, 2023
L’esercizio spirituale della Via Crucis costituisce una delle tappe caratterizzanti del cammino e... more L’esercizio spirituale della Via Crucis costituisce una delle tappe caratterizzanti del cammino ecclesiale nel tempo forte della Quaresima. In questa particolare proposta, per ognuna delle quattordici stazioni tradizionali risuonano la proclamazione della Parola di Dio, la preghiera dei salmi e l’esperienza di fede di diversi autori spirituali. La via della Croce diventa così lo spazio in cui la polifonia delle voci racconta l’unico mistero della nostra salvezza.
Noi ti preghiamo. Formulari per la preghiera universale dell'anno C, 2021
L’ascolto della parola di Dio trova il suo compimento nella preghiera universale con la quale l’a... more L’ascolto della parola di Dio trova il suo compimento nella preghiera universale con la quale l’assemblea liturgica, «esercitando il proprio sacerdozio battesimale, offre a Dio preghiere per la salvezza di tutti» (Ordinamento Generale del Messale Romano, 69). I formulari proposti fanno sì che la parola del Signore proclamata costituisca il punto di partenza che aiuta la comunità cristiana a verificare il proprio cammino, a chiedere i doni necessari per la crescita nella santità, a dilatare i propri orizzonti verso quelli di tutti gli uomini, avendo a cuore le loro necessità, e orientando i propri passi incontro ai fratelli.
La casa di Dio si edifica cantando, 2023
Attraverso le indicazioni della Chiesa sul canto liturgico, vengono ripercorsi i momenti rituali ... more Attraverso le indicazioni della Chiesa sul canto liturgico, vengono ripercorsi i momenti rituali di cui è costituita la Messa, favorendo la loro comprensione teologica e suggerendo le modalità esecutive in canto per ogni momento liturgico.
Il testo è destinato a chi si lascia edificare dal canto liturgico e a chi, per mezzo del canto liturgico, edifica la Chiesa, la splendida casa di Dio.
E lo adorarono. Formulari per l’adorazione eucaristica nell’anno liturgico, 2022
l sussidio propone una serie di formulari per l’adorazione eucaristica suddivisi secondo i tempi ... more l sussidio propone una serie di formulari per l’adorazione eucaristica suddivisi secondo i tempi del l’anno liturgico e costituiti da una preghiera di adorazione, una lettura biblica, un salmo responsoriale, una lettura spirituale, una preghiera litanica e un’orazione.
Alcuni schemi sono pensati per specifiche intenzioni di preghiera o per particolari momenti dell’anno.
Non tardare più. Le antifone maggiori di Avvento, 2021
Da più di quindici secoli le sette antifone maggiori di Avvento conosciute come Antifone O illumi... more Da più di quindici secoli le sette antifone maggiori di Avvento conosciute come Antifone O illuminano gli ultimi giorni prima della solennità della Natività del Signore:
O Sapienza, O Signore, O Radice di Jesse, O Chiave di Davide, O Oriente, O Re delle genti, O Emmanuele…
Il testo aiuta a scoprire e gustare in profondità questo piccolo, ma inestimabile tesoro della Chiesa e con esso lo spirito dell’Avvento.
SBN/EAN: 9788892226876
Talks by Salvatore Savaglia
La cattedra del vescovo e il suo ministero, 2018
Intervento all’Assemblea Diocesana nel CXI Anniversario della Dedicazione della Cattedrale (Catte... more Intervento all’Assemblea Diocesana nel CXI Anniversario della Dedicazione della Cattedrale (Cattedrale di Siracusa, 9 gennaio 2018).
Conference Presentations by Salvatore Savaglia
Atti del Convegno Catechistico Diocesano (18-21 Settembre 2018), 2018
I tre sacramenti dell'Iniziazione cristiana, anche se distinti dal punto di vista rituale e crono... more I tre sacramenti dell'Iniziazione cristiana, anche se distinti dal punto di vista rituale e cronologico, costituiscono un’unità teologica che ha come centro la Pasqua di Cristo dalla quale essi attingono la forza santificante.
Papers by Salvatore Savaglia
Tu sei la speranza del mondo, 2024
Inno per l'Anno Giubilare 2025
Musica del Mº Carlo Fermalvento.
Testo: don Salvatore Savaglia
Uploads
Books by Salvatore Savaglia
The paschal mystery of the Lord Jesus is the central event of the salvation of man. The Christian participates fully in it through the sacraments, especially those of Christian initiation, which form a theological unity, although they can be celebrated at different times. Through the Sacraments the Christian person is immersed in the death and resurrection of the Lord, consecrated with the anointing of the Holy Spirit and admitted to the wedding feast of the Risen One.
Inno per l'apertura della porta della Misericordia nel Giubileo Straordinario. Organo e Coro
Dalla mens del Graduale simplex è stata desunta la volontà di offrire uno schema musicale per tempi liturgici, attinente nei testi ai misteri celebrati e di facile esecuzione. I canti proposti attingono dalla grande tradizione innica — certamente extraeucaristica, ma non in modo esclusivo! — la facilità di uno schema melodico sempre uguale che possa coinvolgere le assemblee liturgiche più eterogenee, ma non esclude il sostegno polifonico della schola.
Gli schemi di questo formulario vogliono fornire alle comunità le intenzioni di preghiera che rispondano allo stile sobrio e all'ordine stabilito dalla liturgia: per le necessità della Chiesa; per i governanti e per la salvezza di tutto il mondo; per quelli che si trovano in difficoltà; per la comunità locale.
La presente raccolta offre gli schemi per la preghiera universale delle celebrazioni del ciclo liturgico B.
Il testo è destinato a chi si lascia edificare dal canto liturgico e a chi, per mezzo del canto liturgico, edifica la Chiesa, la splendida casa di Dio.
Alcuni schemi sono pensati per specifiche intenzioni di preghiera o per particolari momenti dell’anno.
O Sapienza, O Signore, O Radice di Jesse, O Chiave di Davide, O Oriente, O Re delle genti, O Emmanuele…
Il testo aiuta a scoprire e gustare in profondità questo piccolo, ma inestimabile tesoro della Chiesa e con esso lo spirito dell’Avvento.
SBN/EAN: 9788892226876
Talks by Salvatore Savaglia
Conference Presentations by Salvatore Savaglia
Papers by Salvatore Savaglia
The paschal mystery of the Lord Jesus is the central event of the salvation of man. The Christian participates fully in it through the sacraments, especially those of Christian initiation, which form a theological unity, although they can be celebrated at different times. Through the Sacraments the Christian person is immersed in the death and resurrection of the Lord, consecrated with the anointing of the Holy Spirit and admitted to the wedding feast of the Risen One.
Inno per l'apertura della porta della Misericordia nel Giubileo Straordinario. Organo e Coro
Dalla mens del Graduale simplex è stata desunta la volontà di offrire uno schema musicale per tempi liturgici, attinente nei testi ai misteri celebrati e di facile esecuzione. I canti proposti attingono dalla grande tradizione innica — certamente extraeucaristica, ma non in modo esclusivo! — la facilità di uno schema melodico sempre uguale che possa coinvolgere le assemblee liturgiche più eterogenee, ma non esclude il sostegno polifonico della schola.
Gli schemi di questo formulario vogliono fornire alle comunità le intenzioni di preghiera che rispondano allo stile sobrio e all'ordine stabilito dalla liturgia: per le necessità della Chiesa; per i governanti e per la salvezza di tutto il mondo; per quelli che si trovano in difficoltà; per la comunità locale.
La presente raccolta offre gli schemi per la preghiera universale delle celebrazioni del ciclo liturgico B.
Il testo è destinato a chi si lascia edificare dal canto liturgico e a chi, per mezzo del canto liturgico, edifica la Chiesa, la splendida casa di Dio.
Alcuni schemi sono pensati per specifiche intenzioni di preghiera o per particolari momenti dell’anno.
O Sapienza, O Signore, O Radice di Jesse, O Chiave di Davide, O Oriente, O Re delle genti, O Emmanuele…
Il testo aiuta a scoprire e gustare in profondità questo piccolo, ma inestimabile tesoro della Chiesa e con esso lo spirito dell’Avvento.
SBN/EAN: 9788892226876