Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2010
Sul convegno dedicato a «Valentino Gerratana "filosofo democratico"» (Roma, 18/19-11-2010). Un convegno di studi in memoria di un importante esponente del pensiero politico italiano, Valentino Gerratana, a dieci anni dalla sua morte. Essenzialmente noto per aver curato nel 1975 l'edizione critica dei Quaderni del carcere di Gramsci, Gerratana fu in realtà uno studioso politicamente appassionato e uomo politico di estrema cultura.
The article analyses two books, by Sergio Luzzatto and Frediano Sessi, which deal with the complex and controversial issue of Primo Levi's brief partisan career. The piece raises some issues about Luzzatto's interpretation of Levi's Resistance and also makes some observations about the role of the historian in contemporary Italy.
Lavoro culturale, 2019
Torino. La mattina del 4 ottobre, all'alba come si conviene a questo tipo di operazioni, viene costruito un recinto di jerseys di cemento intorno al parcheggio tra via Cirio e Strada del Fortino, per impedire lo svolgersi del Barattolo. Il Barattolo, o Balonaccio, è una delle istituzioni commerciali della città di Torino: un luogo di scambio e vendita meticcio, incolto, popolare. Inserito all'interno di Borgo Dora, parte di un unico ecosistema insieme a Porta Palazzo, Aurora e Valdocco, il Balon è un mercato (per lo più) all'aperto che ha vissuto negli ultimi tempi varie fasi di ri-qualificazione, insieme all'ecosistema tutto. L'operazione, accettata e rivendicata dalla sindaca (criticata peraltro anche da esponenti della sua stessa parte politica) ha il manifesto obiettivo di restringere l'accesso a quella piccola porzione di territorio, impedendo così a una parte dei mercatali di partecipare al mercato del sabato. L'obiettivo è stato raggiunto attraverso un dispiegamento di forze massiccio, come è d'uso in città negli ultimi tempi , in un intreccio di militarizzazione periodica, richiami alla sicurezza e a un legalismo spesso di comodo, sviluppato attraverso la frequente mobilitazione delle categorie di "degrado" e "periferie", e che conduce inevitabilmente alla marginalizzazione di soggetti già abbondantemente marginalizzati.
Renato Berardinucci , figlio di emigranti, rientra in Italia con la madre e inizia a frequentare il Liceo a Pescara, tutto sembra tranquillo fino a quando l'08 settembre viene chiamato come molti suoi coetanei a compiere una scelta.
Massimo Ulivari , 2000
2023
Che mi fanno raccontare storie partigiane / Che avevo dimenticato e pensavo ... nel '39 si formò a Bordighera un gruppo orientato verso i partiti della classe operaia e in particolare verso il partito socialista guidato da Guido Seborga, coadiuvato da Renato Brunati, Lina Meiffret e Beppe Porcheddu. Gli aderenti stabilirono contatti a Torino con il gruppo di
Filodiritto, 2021
Il saggio analizza l'opera di Carl Schmitt 'Teoria del partigiano', ripercorrendone l'impianto fondamentale e saggiandone l'attualità. In particolare, viene discussa l'applicabilità delle categorie schmittiane al concetto di terrorista, che ha conquistato centralità teorica nella dimensione politica odierna.
Sui viale a mare... erano cresciuti i girasoli, 2020
Appunti di ricerca sulla storia della formazione partigiana Marcello Garosi (estate 1944 - Versilia).
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
“And universal peace – in what Book is this written?” How and Why ‘Abdu’l-Bahá Identified “New” and Distinctive Bahá’í Principles, 2022
Herold-Jahrbuch 28, 2023
Tiempos Modernos: Revista Electrónica de …, 2004
Enfermería Global, 2014
JCO Oncology Practice, 2021
Physical Review B, 2016
Agricultural Water Management, 2008
Toxicology in Vitro, 2005
International Journal of Environment and Geoinformatics