Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Scopriamo che non appartengono esclusivamente al dominio della fantascienza, ma che sono sempre più al centro dell'interesse dei fisici moderni. Con un'impronta chiara e approfondita il saggio parte da un'indagine multidisciplinare sulla natura del tempo, per poi passare alla descrizione dei più autorevoli studi scientifici sui viaggi nel tempo e dei sei progetti più audaci per la costruzione di specifiche macchine. Apprendiamo di quegli esperimenti "non convenzionali", scelti tra i più interessanti mai realizzati, come la "cronomacchina" di Vadim Chernobrov, il progetto "Integratron", la macchina iraniana che vede il futuro, che hanno mostrato i più incoraggianti risultati. Tra essi alcune significative esperienze italiane – il Cronovisore e il "Ragno" – con inedite rivelazioni. Non manca una puntuale storia dei "viaggi psichici" nel tempo. Uno spazio è dedicato ad alcune delle più note "bufale spazio-temporali", ovvero presunti viaggi nel tempo avallati dalla stampa, che alla luce dei fatti si sono rivelati dei falsi. Infine l'autore esamina le possibili prospettive offerte da un simile viaggio, alla luce delle odierne conoscenze.
R. Fiori (a cura di), Re e popolo. Istituzioni arcaiche tra storia e comparazione, Göttingen, 2019
The common idea that the curiae were divisions of the people created after the foundation of the city and strictly related to the gentes, is mostly due to the etymology cūria < *ko-wir-ia. However, the sources represent the curiae as divisions of the army, and up to Servius Tullius the meeting area of the comitia curiata was extra pomerium. These clues suggest the different etymology cūria < *koir-ia, which connects the word with a number of names of the army or of its units in the Indo-European languages (*koryos: cf. Germ. Heer), and explains the theonym Quirīnus as the result of the deification of a homonymous title indicating the ‘head of the cūriae’ (*koir-yo/a-Hn-o-s). If the term cūria is not a Latin formation but can be traced back to the Indo-European past, it is likely that the institution of the curia did nor arise after the foundation of the city, but reproduced a precivic form of organisation. This leads to represent the foundation of Rome not as the result of an aggregative process of gentes, but as the establishing in an urban form of a pre-existing political entity, perhaps consisting in a league of curiae.
Studium, 2022
La profezia relativa all'imminente arrivo di un «Cinquecento diece e cinque», inserita nel canto xxxiii del Purgatorio 1 , costituisce, insieme ai versi dedicati alla venuta del Veltro nel primo canto dell'Inferno, uno dei passi più dibattuti e controversi di tutta la Commedia. in queste note si fornisce un ulteriore contributo alla possibile decodifica del passo e all'individuazione del personaggio che si cela sotto i numeri con cui Dante, attraverso le parole di Beatrice, lo presenta.
Relazione, in corso di pubblicazione, presentata al Convegno "La rilevanza del tempo nel diritto bancario e finanziario", Università di Padova, 15.6.2015
La Pieve di Monte Sorbo, 2014
Club Theologicum, 2023
Articolo divulgativo pubblicato in Club Theologicum il 22 settembre 2023. Si tratta di una risposta a diversi articoli del noto teologo Giovanni Cavalcoli, OP. Cavalcoli offre una semplice argomentazione a favore dell'idea che l'esistenza di vita extraterrestre sia incoerente con la dottrina della Chiesa Cattolica. Mostro come tale argomentazione parta da delle premesse errate. In primo luogo, mostro come i documenti a cui Cavalvoli si appella non sono coperti da infallibilità. In secondo luogo, mostro come la presupposizione della connessione tra discendenza biologica e trasmissione della natura non sia necessaria e anzi sia un fraintendimento di tali concetti. In terzo luogo, elenco varie fonti della tradizione, dal medioevo al secolo presente, che difendono la coerenza teologica dell'esistenza di vita extraterrestre. Concludo proponendo una soteriologia che rende merito della possibile esistenza di vita extraterrestre.
Didattica della storia (ISSN 2704-8217 ), 2020
Riassunto L’esperienza presentata è un progetto di linea del tempo in una classe prima attraverso la ricostruzione di un anno di scuola. Attraverso metodologie attive, interdisciplinari, inclusive e cooperative che richiedono l’analisi delle fonti e partendo dalla storia personale di ogni bambino, ciascuno studente scopre di avere un preciso ruolo, spazio e tempo nella storia e, allo stesso tempo, che la propria storia è parte di una comunità caratterizzata dalla presenza di altre storie, di incontri e mai di momenti vuoti, dando così valore al concetto che recita “la Storia siamo noi”. Abstract The experience presented is a timeline project in a first class through the reconstruction of a school year. Through active, interdisciplinary, inclusive and cooperative methodologies that require the analysis of sources and starting from the personal history of each child, each student discovers that they have a precise role, space and time in history and, at the same time, that their own story is part of a community characterized by the presence of other stories, of encounters and never of empty moments, thus giving value to the concept that says “we are history”.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Guia do Núcleo Museológico de Arqueologia, 2011
A Child Burial from Kerch, 2024
Control and computers, 1983
Philosophy Documentation Center, 2024
Philosophy East and West, 2014
آناهیتا، ایزدبانوی پایندگیِ گوهر انسانی
Asian Studies, 2024
Transcultural Psychiatry, 2023
Film Studies(영화연구), 2015
افاق للعلوم, 2022
Neuromuscular Disorders, 2019
Natural Hazards, 1994
McGill journal of education, 2010
Journal of sports science & medicine, 2012
Journal of Applied Communication Research, 2017
Lecture Notes in Business Information Processing, 2012
Journal of the Korea Institute of Military Science and Technology, 2013