Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Tirature '15. Gli intellettuali che fanno opinione.
Edoardo Volterra, Senatus consulta, a c. di P. Buongiorno, A. Gallo e S. Marino, 2017
Pubblichiamo le rubriche Aporie e Lavoro Intellettuale del n. 12/ 2017 - Dicembre 2017. Titoli dei lavori: Agostino e il Rotary - Romano; Quinto Stato - Nicodemo; Cervelli sprecati - Plutino; Chi restaura i restauratori? - Zanardi; Il liceo di quattro anni - Parodi. In queste pagine spunti per riflettere, anche sotto l'ombrellone!
ARTICOLO PUBBLICATO sulla Rivista LUCE&OMBRA: https://www.bibliotecabozzanodeboni.com/pubblicazioni/luce-e-ombra-2/, 2019
In questo articolo si indaga su alcuni interessanti eventi biografici mai raccontati riguardanti i coniugi Curie e relativi al loro interesse per le ricerche psichiche. L'articolo si concentra sugli anni in cui la coppia ha assistito alle sedute con la medium Eusapia Palladino presso l'Istituto Generale di Psicologia di Parigi e ripercorre una serie di fatti inediti, accaduti dopo la tragica morte di Pierre, riguardanti Marie Curie. In particolare viene qui riportato parte del contenuto di una lettera in polacco, che la famosa scienziata inviò al noto psicologo Julian Ochorowicz (all'epoca presidente dell'Istituto Generale di psicologia di Parigi) per discutere delle sedute svoltesi con un'altra medium: Stanisława Tomczyk. L'articolo è una sintesi tratta dalla tesi di Laurea in Filosofia e Storia della Scienza "I coniugi Curie e la ricerca psichica" di Lydia Pisani (Università di Bologna, 2018), tesi che ha analizzato e approfondito alcuni aspetti del rapporto che i celebri scienziati ebbero con la ricerca psichica, partendo dal lavoro pubblicato in uno dei capitoli del libro "Enquête sur 150 ans de parapsychologie - La légende de l'esprit" (2016) del Prof. Evrard Renaud.
Intellectual politics of today occurs in a frighteningly mediatized social space and it should not be automatically identified with the politics of intellectual engagement, since there is no clear definition of commitment in a matrix of different social constructions of our “ contemporary” reality. This paper concentrates on various aspects of the politicization of engagement and the clash of different styles and languages of engagement. It also points to the the move from the modern “ law of identity” towards the post-modern “ law of cultural identity” .
Dizionario della scienza aperta AISA, 2022
La categoria della proprietà intellettuale rimane filosoficamente e giuridicamente controversa per diverse ragioni. a) Accumuna diritti che poco hanno a che fare l’uno con l’altro. Tali diritti hanno ragioni giustificative e finalità differenti. Il diritto d’autore disciplina le opere dell’ingegno della letteratura, dell’arte e della scienza. Il brevetto per invenzione riguarda l’innovazione industriale. Il marchio serve a identificare prodotti e servizi. E così via. La riconducibilità di questi diritti alla proprietà è discussa sia nel pensiero giusnaturalista sia in quello utilitarista. b) Stabilisce un accostamento forzato tra diritti di esclusiva su beni tangibili (la proprietà in senso stretto) con i diritti di esclusiva su beni intangibili che hanno natura profondamente diversa. I beni tangibili sono rivali al consumo. I beni intangibili no: possono essere fruiti contemporaneamente da un numero infinito di persone. Lo stesso riferimento al bene intangibile come frutto dell’attività del pensiero umano è controverso. c) Nasconde retoricamente la natura monopolistica del diritto di esclusiva. Un conto è parlare di proprietà, altro è parlare di monopolio. Nei sistemi capitalistici ad economia liberale il monopolio viene, almeno in linea teorica, contrastato dal diritto. Mentre la proprietà è un pilastro del capitalismo liberale. Nelle costituzioni in cui il diritto di proprietà è un diritto fondamentale – e non è il caso della Costituzione italiana – l’accostamento esplicito o implicito della proprietà intellettuale alla proprietà, significa fondamentalizzare il diritto, cioè renderlo inattaccabile da norme di legge ordinaria che contrastano con il contenuto costituzionale.
Scenari. La rivista di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni, 2021
L'articolo intende sviluppare una breve riflessione critica sul complesso rapporto tra indipendenza e autonomia intellettuale e affiliazione politica e partitica nei primi anni del Secondo Dopoguerra prendendo come modello paradigmatico il celebre dibattito tra Vittorini, Togliatti ed altri esponenti del Pci maturato sulle pagine del "Politecnico" sul finire del 1946.
INCAL Newsletter n. 24, 2024
Small Wars and Insurgency, 2024
Montessori Life, 2023
INTERNATIONAL JOURNAL OF SUSTAINABILITY , EDUCATION, AND GLOBAL CREATIVE ECONOMIC (IJSEGCE). , 2018
IEEE Electron Device Letters, 2018
Revista Univap, 2017
Information Processing Letters, 1992
Ardahan Üniversitesi İnsani Bilimler ve Edebiyat Fakültesi Belgü Dergisi, 2023
Journal of Modern Power Systems and Clean Energy, 2020
International Journal of Case Reports and Images, 2014