Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Jump to ratings and reviews
Rate this book

Millennium Split-Volume Edition #1A

밀레니엄 1 상: 여자를 증오한 남자들

Rate this book
"Men Who Hate Women" is an award-winning crime novel by Swedish author and journalist Stieg Larsson. It is the first book in the trilogy known as the "Millennium series".

319 pages, Paperback

First published January 1, 2005

Loading interface...
Loading interface...

About the author

Stieg Larsson

86 books15.8k followers
Stieg Larsson (born as Karl Stig-Erland Larsson) was a Swedish journalist and writer who passed away in 2004.

As a journalist and editor of the magazine Expo , Larsson was active in documenting and exposing Swedish extreme right and racist organisations. When he died at the age of 50, Larsson left three unpublished thrillers and unfinished manuscripts for more. The first three books ( The Girl With the Dragon Tattoo , The Girl Who Played With Fire and The Girl Who Kicked the Hornets' Nest ) have since been printed as the Millenium series. These books are all bestsellers in Sweden and in several other countries, including the United States and Canada.

Witnessed a rape when he was 15, and was helpless to stop it. This event haunted him for the rest of his life. The girl being raped was named Lisbeth, which he later used as the name of the heroine on his Millenium trilogy. Sexual violence against women is also a recurring theme in his work.

Personal quote:
To exact revenge for yourself or your friends is not only a right, it's an absolute duty.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13,517 (45%)
4 stars
6,598 (22%)
3 stars
4,170 (14%)
2 stars
2,116 (7%)
1 star
3,219 (10%)
Displaying 1 - 30 of 47 reviews
83 reviews2 followers
August 6, 2010
Sooo good! I can't wait to read the next two. The beginning was pretty dry but after I was about a third of the way I was sucked right in.
Profile Image for Amarilli 73 .
2,438 reviews84 followers
September 16, 2018
Ti racconterò la storia della famiglia Vanger. E' una storia lunga e cupa, di odio, liti familiari e smodata avarizia. Il motivo che mi spinge è il più semplice: la vendetta.

In realtà è una rilettura, causa Reading Challenge.

La prima volta mi era piaciuto molto, tanto che in biblioteca conservo ancora l'intera trilogia.
Forse - a distanza di anni (2009) e a distanza di altri gialli "nordici" - l'effetto è meno prorompente, non fosse perchè ormai conoscevo già il meccanismo dell'indagine e soprattutto i risultati di quell'indagine.
Tuttavia Larsson ti riesce ancora a prendere e a tenere incollata alle sue pagine, riversandosi addosso tutta quella crudeltà, quel cinismo, quella visione di un'umanità corrotta e senza troppe speranze.
E quando arrivano gli indizi, tu sei lì che cerchi di partecipare alle intuizioni come puoi.

L'unica differenza sta forse nella mia simpatia per i personaggi. Un decennio fa avevo trepidato per Mikael e Lisbeth, facendo il tifo per loro. Anche ora ho parteggiato per questo duo inedito e assolutamente originale, però mi sono sembrati così tristi e soli, persino Mikael, due soggetti fortemente negativi, che pensano soltanto al loro piccolo mondo e sono incapaci di costruire qualcosa, anche solo una parvenza di nido sentimentale/familiare.
In ogni caso un grande giallo.
Profile Image for rosegguk.
88 reviews9 followers
August 1, 2015
Formidabile.
Arrivata circa a metà libro non mi ero resa conto di aver letto tante pagine.
Sembrava di aver appena iniziato!
In ogni caso la storia ti prende sembre più quasi fino a non volerti far andare a dormire!
Sicuramente la storia più interessante è quella di Harriet Vanger a dispetto di quella di Wenneström, ma infondo infondo interessante anche questa.
Piccolo spoiler: peccato, tifavo per Lisbeth, ma non si può mai dire cosa succederà nei prossimi due volumi della trilogia.
Profile Image for Carmen8094.
407 reviews19 followers
December 13, 2015
Uomini che odiano le donne è il primo volume della trilogia scritta da Stieg Larsson (che, leggo con tristezza, è morto molto prematuramente a causa di un attacco cardiaco, ed aveva in mente una serie di ben 10 romanzi).
Mi piacciono molto i libri corposi, ambientati in paesi di cui di solito leggo poco - in questo caso la Svezia -, nonché le saghe familiari, e Uomini che odiano le donne è tutto questo.
I personaggi sono molto ben delineati, in particolare mi sono piaciuti moltissimo Lisbeth Salander, protagonista molto particolare, e il tenace e manipolativo Henrik Vanger - che però riesce a fare anche tenerezza -, capostipite della grande famiglia Vanger, alla ricerca di una risposta alla scomparsa della sua nipote preferita, Harriet.
Inoltre, ho apprezzato molto la questione finanziaria ruotante intorno a Wennerstrom, nonché le descrizioni della cittadina immaginaria di Hedestad.
Mi ha lasciato invece un po' perplessa la parte in cui l'autore narra del nuovo avvocato tutore di Lisbeth, e le sue violenze nei confronti della ragazza: probabilmente si voleva delineare ancora meglio la protagonista, o, quasi certamente, sottolineare l'odio di alcuni uomini verso le donne, così come recita il titolo, ma ho trovato il tutto un po' forzato ed evitabile.
Le indagini sulla scomparsa di Harriet e la storia della famiglia Vanger mi hanno avvinto molto, tuttavia, una volta scoperta la verità e i motivi della sparizione della ragazza, mi sono sentita profondamente delusa: la storia aveva il sapore del già letto... davvero mi aspettavo di più.
Una svolta diversa, un colpevole insospettabile, avrebbero fatto di questo libro un romanzo da consigliare a chiunque .
Molto delicata la descrizione del sentimento che sboccia pian piano in Lisbeth, e che le permette, per una volta, di aprirsi al mondo. Temo però che, a causa della prematura scomparsa dell'autore, la storia orizzontale che si è andata a poco a poco delineando, non giungerà, nei due volumi successivi, a una vera e propria conclusione.

http://iltesorodicarta.blogspot.it/
Profile Image for Luisa.
21 reviews3 followers
October 15, 2015
Questo libro fa impazzire, non necessariamente in senso positivo. Per le prime 300 pagine la storia non decolla, le 200 pagine successive sono talmente avvincenti da non farti nemmeno alzare per soddisfare necessita biologiche e le 180 si dilungano eccessivamente senza arrivare mai ad un punto (quando la storia è del tutto chiusa). Non ho capito se si tratta di strategia o di semplice stile narrativo. Vero è che, a dispetto del successo e delle splendide recensioni, sono rimasta alquanto amareggiata: 200 buone pagine su 680 direi che non sono proprio un'ottima media...
Profile Image for Valeottantadue.
135 reviews10 followers
December 17, 2012
non avevo preso in considerazione di leggere questo libro, il titolo mi aveva fuorviato...poi leggiucchiando recensioni qua e là mi ho cambiato idea.
E' un thriller..M.Blomkvist giornalista condannato per diffamazione viene assunto dall'anziano industriale H.Vanger per indagare sul mistero attorno alla scomparsa della nipote Harriet, scomparsa negli anni 60.
un ottimo thriller...il personaggio che ho amato di più è lisabeth..splendida.
da leggere se si ama il genere..:)
Profile Image for marlo.
57 reviews2 followers
April 30, 2022
Pas mal, assez prenant et l’histoire est assez bien ficelée pour qu’on ait envie de lire jusqu’à la fin. La traduction française m’a parfois dérangé, elle est assez cryptique par moments voir carrément maladroite. Je trouve aussi que les personnages féminins sont malheureusement traités de manière assez misogyne…pas un seul des personnages principaux féminins n’est pas sexualisé (Érika, Harriet, Cecilia, Lisbeth, est-ce bien nécessaire?), c’est un peu dommage. Il y a en plus pas mal de scènes ou de sous entendus sexuels dont on pourrait facilement se passer sans que le récit n’en soit affecté. La relation entre Mikael et Lisbeth notamment, me paraît un peu forcée, en plus de leur grande différence d’âge qui est franchement glauque, et je trouve qu’une amitié très forte mais platonique entre eux aurait été plus efficace…Je vais quand même lire la suite pour voir si l’écriture s’améliore de ce côté là, et parce que la trame générale de Millenium m’a plu.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for olej rzepakowy.
38 reviews3 followers
July 7, 2024
To było mocne. 3 gwiazdki jedynie za początek, kiedy to wszystko działo się bardzo powoli i nie zachęcało mnie to do dalszego czytania. Jednak kiedy zaczęła się właściwa akcja, nie mogłam się oderwać. Swoją drogą, ten skandynawski klimat był cudowny
Profile Image for Maria Rosaria.
23 reviews11 followers
January 9, 2019
La storia procede lentamente. Non si ha il sentore di ciò che debba accadere e questo rende molto affascinante il romanzo.
Consiglio vivamente!
Profile Image for Novella Semplici.
404 reviews9 followers
January 18, 2019
Non lo considero un capolavoro assoluto ma è ben scritto, credibile, movimentato nel modo giusto. Affascinante la protagonista femminile.

Profile Image for Nicola Cervini.
22 reviews
October 28, 2020
Scontato nella trama oramai consueta: rapimento di uno dei protagonisti e successiva liberazione. Finale deludente e senza pathos.
11 reviews
April 30, 2021
toute la série de millenium va avoir une place dans mon coeur pour toujours
Profile Image for Souta.
15 reviews
March 12, 2023
I love this but why is.it a picture of Wednesday Addams?
Profile Image for Joanna Hetman.
78 reviews1 follower
July 23, 2023
Mój ulubiony szwedzki kryminał. Czego chcieć więcej, jest zagadka i zepsuta do szpiku kości rodzina. Polecam, choć wiem że już dawno nie muszę....
Profile Image for Riccardo.
33 reviews2 followers
October 11, 2020
Scontato nella trama oramai consueta. Finale deludente e senza pathos.
3 reviews
Read
May 15, 2020
Wciągająca historia w moim ukochanym skandynawskim klimacie. Zimno, nawet mroźno, na pustkowiu, wśród mało towarzyskich ludzi. Ale czytając wkręca się w to miejsce. Zamknięta ilość osób jak u A.Christie. 100% realizmu.
June 6, 2014
Il libro è davvero molto interessante. L'ambientazione è decisamente azzeccata e lo sritttore riesce ad immergere il lettore in un clima molto particolare facendo ben percepire le caratteristiche e gli aspetti sociali dei contesti cittadini nord europei. La trama inizia in maniera lenta e prosegue mano a mano in un crescendo di colpi di genio e intuizioni brillanti, mai banali e sembpre proporzionate al contesto. Il finale, decisamente azzeccato e inaspettato, lascia al lettore il tempo di riflettere e di riassemblare tutti i tasselli messi in gioco durante la lettura dei capitoli precedenti. Complessivamente è una lettura molto piacevole, non semplicissima ma decisamente avvincente.
Profile Image for Wendy Koedoot.
451 reviews8 followers
July 2, 2014
Het begin was ene beetje lastig inkomen maar naarmate het boek vorderde , des te spannender werd het .Het nodigt uit om de andere delen van de Millennuim trilogy te gaan lezen .
Mannen die vrouwen haten Mikael wordt benaderd door oud-zakenman Henrik Vanger. Veertig jaar geleden is de zestienjarige Harriët Vanger op mysterieuze wijze verdwenen en vermoedelijk vermoord. De zaak is echter nooit opgelost en inmiddels verjaard. Toch wil Henrik Vanger graag dat Mikael zich hier nog eens op stort. Met hulp van Lisbeth Salander stuit Mikael op een spoor dat rechtstreeks naar een zeer duister en bloedig familiegeheim voert
Profile Image for Cristina.
123 reviews10 followers
September 3, 2015
Questo libro comincia piano, nei meandri della vita di Mikael, di come finisce nei guai economici e, successivamente, di come viene assunto per un nuovo lavoro.
Lento, noioso, con termini economici, poi BOOM!, esplode e il lettore comincia a divorare pagine su pagine.
Dopo averne così tanto sentito parlare, mi sono decisa ad affrontare la lettura e sono stata davvero colpita.
Mi divorerò presto anche gli altri due!
Displaying 1 - 30 of 47 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.