La tua città, il nostro impegno
Entro il 2040, Uber si impegna a diventare una piattaforma a emissioni zero e ad aiutare a produrre meno rifiuti legati agli imballaggi.
Milioni di corse al giorno, zero emissioni e transizione verso imballaggi sostenibili
Questo è il nostro impegno nei confronti di ogni persona sul pianeta e faremo il massimo per raggiungerlo. Muoveremo i nostri passi seguendo un percorso elettrico e condiviso, a bordo di autobus, treni, biciclette e monopattini. In altre parole, aiuteremo le persone a muoversi, ordinare da asporto e fare consegne scegliendo opzioni più sostenibili. Questa transizione non sarà facile e richiederà tempo e lavoro, ma abbiamo un piano e vogliamo che tu ne faccia parte.
2020
Annuncio dell'impegno globale per diventare una piattaforma di mobilità a emissioni zero.
2023
L'impegno globale include corse e consegne a emissioni zero e promuove la transizione verso opzioni di imballaggio più sostenibili.
2025
Centinaia di migliaia di autisti partner passano all'elettrico grazie al nostro programma Green Future, che prevede di far percorrere la metà dei chilometri a bordo di veicoli elettrici nelle principali città europee.
L'80% degli ordini dai ristoranti su Uber Eats nelle città dell'Europa e dell'Asia Pacifico passa dalla plastica monouso alle opzioni di imballaggio riutilizzabili, riciclabili o compostabili.
2030
Uber opera come piattaforma di mobilità a zero emissioni negli Stati Uniti, in Canada e nelle città europee.
Il 100% dei ristoranti su Uber Eats passa a imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili a livello globale.
2040
Il 100% delle corse e delle consegne in tutto il mondo avviene con veicoli a emissioni zero o tramite micromobilità e mezzi pubblici.
Offrire altri modi per spostarsi in modo ecologico
Ci impegniamo a offrire alternative sostenibili e condivise all'utilizzo delle auto personali.
Uber Green
Uber Green, la soluzione di mobilità on-demand più diffusa al mondo, offre corse a emissioni zero o ridotte ed è attualmente disponibile in 110 mercati urbani principali in tre continenti, venti paesi e oltre cento città.
Transit
Collaboriamo con le agenzie di trasporto locali di tutto il mondo per consentire agli utenti di accedere alle informazioni in tempo reale sui trasporti e all'acquisto dei biglietti direttamente nell'app Uber.
Bici e monopattini
Ora nell'app Uber puoi scegliere anche le bici e i monopattini Lime disponibili in oltre 55 città del mondo e abbiamo in programma di ampliare le opzioni di micromobilità.
Aiutiamo gli autisti partner a passare all'elettrico
Drivers are leading the way toward a greener future, and Uber is committed to supporting them. Our Green Future program provides access to resources valued at $800 million to help hundreds of thousands of drivers transition to battery EVs.
Aiutare gli esercenti ad accedere a imballaggi più sostenibili
Per affrontare il problema dei rifiuti di plastica monouso e dei loro effetti sull'ambiente, ci impegniamo a supportare la transizione dei ristoranti verso imballaggi riciclabili, compostabili e riutilizzabili. Porteremo il nostro aiuto in ogni città in cui operiamo ricorrendo a riduzioni, promozioni e campagne di sensibilizzazione, con l'obiettivo di eliminare tutti i rifiuti di plastica non necessari derivanti dagli ordini dai ristoranti su Uber Eats entro il 2030 e le emissioni sulle consegne entro il 2040.
Collaborare per la lotta al cambiamento climatico
Mettiamo le capacità di innovazione, le tecnologie e il talento che ci contraddistinguono a disposizione della lotta al cambiamento climatico. Collaboriamo con ONG, gruppi di sensibilizzazione e organizzazioni che si occupano di giustizia ambientale per realizzare una transizione equa e pulita in tempi brevi. Insieme a esperti, case automobilistiche, fornitori di reti di ricarica, flotte di noleggio di veicoli e bici elettriche e aziende di servizi pubblici, aiutiamo gli autisti partner ad accedere a veicoli ecologici e infrastrutture di ricarica a costi contenuti. Collaboriamo inoltre con fornitori di imballaggi riciclabili, riutilizzabili e compostabili per consentire ai ristoranti di accedere a imballaggi di qualità a prezzi ridotti.
I nostri collaboratori e partner
Postazione di ricarica
Veicoli elettrici
Imballaggi sostenibili
Fare della trasparenza una priorità
Il progresso inizia con una seria analisi della situazione attuale e con la condivisione dei risultati per una maggiore responsabilizzazione.
Rapporto ESG
Il Report ESG (acronimo di "Environmental, Social and Governance") di Uber dimostra come le nostre attività di core business e a impatto sociale contribuiscano realmente a migliorare la qualità della vita delle persone.
Report sulle prestazioni e la valutazione climatica
Il Report sulle prestazioni e sulla valutazione dell'impatto ambientale analizza miliardi di corse effettuate sulla nostra piattaforma negli Stati Uniti, in Canada e nei principali mercati europei. Uber è stata la prima e unica azienda di mobilità a valutare e a rendere pubbliche le metriche relative all'impatto ambientale dei propri prodotti e servizi sulla base dell'effettivo utilizzo da parte di utenti e autisti partner.
Facciamo scoccare la scintilla dell'elettricità in Europa
Uber sta incrementando il suo impegno per la sostenibilità in Europa e nel mondo. Il report SPARK! presenta il nostro approccio e le prospettive di collaborazione con aziende automobilistiche, società di ricarica elettrica e policy maker per raggiungere i nostri obiettivi.
Iniziativa Science Based Targets
Uber ha aderito all'iniziativa Science Basate Targets (SBTi) per assicurare responsabilità e rigore nel percorso per diventare una piattaforma a zero emissioni. La SBTi stabilisce le best practice per la definizione degli obiettivi e valuta e approva i progressi in maniera indipendente.
Questo sito, il report SPARK! relativo a prestazioni e valutazione climatica e il report relativo alle questioni ambientali, sociali e di governance contengono previsioni su aspettative e obiettivi aziendali futuri, inclusi rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire significativamente da quelli previsti. Per maggiori informazioni, leggi i nostri report.
Info