Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                

About: Team-up

An Entity of Type: work, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

In superhero comic books, a team-up is a fictional crossover where two or more superheroes or superhero teams who usually do not appear together work together on a shared goal.

Property Value
dbo:abstract
  • In superhero comic books, a team-up is a fictional crossover where two or more superheroes or superhero teams who usually do not appear together work together on a shared goal. (en)
  • Team-up (lett. "far squadra") è un'espressione della lingua inglese utilizzata in ambito fumettistico, cinematografico e televisivo in particolare della tradizione dei supereroi di editori statunitensi, per riferirsi a quelle storie in cui vengono fatti incontrare personaggi di serie diverse, che solitamente non operano insieme. La storia avviene in uno o più albi della stessa collana, il contrario di quanto accade nel crossover dove la storia si ramifica in varie collane. Questi incontri avvengono in genere tra personaggi di una stessa casa editrice; un esempio è la comparsa di Hulk, eroe creato dalla Marvel Comics, in un albo degli X-Men (ancora Marvel); oppure l'intera collana World's Finest Comics della DC Comics che racconta le avventure vissute insieme da Superman e Batman. Più raramente si incontrano supereroi di editori diversi, per esempio Superman (DC) e l'Uomo Ragno (Marvel) che si scontrano in un team-up datato 1976. Il fumetto ha copiato dalla narrativa letteraria questo espediente di far interagire personaggi con ambientazioni ben distinte; per esempio, Jules Verne fece incontrare il capitano Nemo (20.000 leghe sotto i mari) con i protagonisti de L'isola misteriosa. Nei primi decenni della storia del fumetto l'incontro fra personaggi provenienti da diverse pubblicazioni o diversi editori era molto frequente, anche per via delle ancora non consolidate politiche di protezione del copyright. Il primo grande team-up fu il volume , pubblicato nel 1926, che metteva insieme ben 48 personaggi di editori diversi, tra cui Krazy Kat e i monelli Bibì e Bibò. Per le case editrici, i team-up vengono spesso creati in seguito a precise scelte di mercato, per esempio allo scopo di sfruttare la notorietà di un personaggio per presentarne uno nuovo al pubblico, o per cercare di risollevare una collana che sta avendo una crisi nelle vendite. (it)
  • Team-up é o termo usado nas histórias em quadrinhos de super-herói onde dois heroís lutam lado a lado. Os títulos Team-Up mais conhecidos são The Brave and the Bold e . (pt)
dbo:thumbnail
dbo:wikiPageID
  • 26432582 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 2272 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1070294247 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dct:subject
gold:hypernym
rdf:type
rdfs:comment
  • In superhero comic books, a team-up is a fictional crossover where two or more superheroes or superhero teams who usually do not appear together work together on a shared goal. (en)
  • Team-up é o termo usado nas histórias em quadrinhos de super-herói onde dois heroís lutam lado a lado. Os títulos Team-Up mais conhecidos são The Brave and the Bold e . (pt)
  • Team-up (lett. "far squadra") è un'espressione della lingua inglese utilizzata in ambito fumettistico, cinematografico e televisivo in particolare della tradizione dei supereroi di editori statunitensi, per riferirsi a quelle storie in cui vengono fatti incontrare personaggi di serie diverse, che solitamente non operano insieme. La storia avviene in uno o più albi della stessa collana, il contrario di quanto accade nel crossover dove la storia si ramifica in varie collane. (it)
rdfs:label
  • Team-up (it)
  • Team-up (en)
  • Team-up (pt)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageRedirects of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License