Commons:Regole sul diritto d'autore per argomento
Questa pagina raggruppa una varietà di argomenti e tenta di rispondere alla domanda: "Le leggi sul diritto d'autore permettono la pubblicazione di immagini di […]?".
È OK caricare:
- Fotografie che hai scattato da solo/a su soggetti privi di copyright come vedute, natura e persone.
- Fotografie scattate da te o scannerizzazioni o fotocopie fatte da te di oggetti o design il cui diritto d'autore è scaduto (solitamente 70 anni dopo la morte dell'autore o dell'autrice, ma vedi Commons:Norme sul diritto d'autore per territorio per una lista di paese in paese).
- Mere scannerizzazioni meccaniche o fotografie, fatte da qualcun altro, di un oggetto o design vecchio abbastanza per essere di dominio pubblico (solitamente 70 anni dopo la morte dell'autore o dell'autrice, ma vedi Commons:Norme sul diritto d'autore per territorio per una lista di paese in paese). Per scannerizzazioni di vecchie fotografie che possono esser state restaurate, vedi Commons:When to use the PD-scan tag.
- Fotografie, scattate da te o da qualcun altro, che sono fedeli riproduzioni di opere d'arte bidimensionali e di dominio pubblico. Vedi Commons:When to use the PD-Art tag.
(Nota che le altre regole e linee guida di Commons, che riguardano problematiche come quella sullo scopo del progetto e sui diritti personali, vengono applicate lo stesso.)
Altri soggetti potrebbero o no essere ammessi - vedi le intestazioni sotto. Se vuoi avere una risposta alla domanda "Posso caricare fotografie/immagini da …?", vedi la sezione su Immagini di Internet. Vedi anche: Commons:Soglia di originalità.
Materiale pubblicitario
Not OK Regola generale.
OK Eccezioni: Negli Stati Uniti, le pubblicità pubblicate su opere collettive (riviste e giornali) non sono coperte dall'avviso del diritto d'autore per l'intera opera collettiva. (Vedi U.S. Copyright Office Circular 3, "Copyright Notice", pagina 3, "Contributions to Collective Works".) Questo perché la medesima pubblicità appare spesso su molte pubblicazioni. (Vedi U.S. Code title 17, chapter 4.) Nota che questa regola non si applica alle pubblicità il cui diritto d'autore appartiene all'editore dell'opera collettiva, come pubblicità per gli abbonamenti ad altre riviste. Non si applica inoltre alle pubblicità pubblicate per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti.
Le opere pubblicate negli Stati Uniti prima del 1978 prive di un valido avviso di diritto d'autore rientrano automaticamente nel dominio pubblico. Pertanto gli annunci pubblicati su riviste e giornali negli Stati Uniti prima del 1978 senza un'avviso di diritto d'autore separato possono essere caricati su Commons con un'etichetta {{PD-US-no-notice}}. Gli annunci pubblicati dopo il 1978, ma prima di Marzo 1989, possono anche essere caricati come {{PD-US-1978-89}} se non vi sono avvisi di copyright separati e se il loro diritto d'autore non è stato registrato nel Copyright Office degli Stati Uniti entro 5 anni dalla pubblicazione. (Per le opere pubblicate negli Stati Uniti da Marzo 1989 in poi, l'avviso di copyright non è più richiesto per la protezione dei diritti d'autore.)
È meglio evitare gli annunci che includano opere d'arte di notevole importanza che possano essere coperte da diritti d'autore: ci sono stati casi in cui delle imprese hanno pubblicato annunci con immagini che non erano di loro proprietà. Gli annunci pubblicati negli Stati Uniti che hanno una semplice fotografia di un prodotto, come una lavatrice degli anni '50, saranno una buona illustrazione dei primi elettrodomestici ed è molto poco probabile che stiano ricoperti per diritti d'autore.
Copertine degli album
Not OK Le copertine degli album (LP, CD, DVD, video cassette, eccetera) sono quasi sempre design protetti dal diritto d'autore e generalmente le loro fotografie non possono essere caricate su Commons. Il possesso della copia fisica di un album garantisce la mera licenza di ascoltarne privatamente i contenuti dell'album e non trasferisce il possesso del diritto d'autore al consumatore. Per favore, nota che non esiste il Fair use su commons in quanto abbiamo solo contenuti liberi.
OK Eccezioni: Copertine rilasciate con una licenza libera o di dominio pubblico. Le copertine potrebbero essere di dominio pubblico a causa dei loro anni (in inglese), per la semplicità o altre cause di ineleggibilità.
-
Freely licensed under {{CC-BY-2.0}}
-
Public domain per {{PD-US-no notice}}
-
Public domain per {{PD-US-not renewed}}
-
Public domain per {{PD-textlogo}}
-
Public domain per {{PD-textlogo}}
-
Public domain per {{PD-textlogo}}
-
Public domain per {{PD-USGov-Military-Navy}}
-
Public domain per {{PD-medical}} (added text is in the public domain per {{PD-text}})
Soggetti archeologici
OK Alcuni paesi (come l'Italia, il Messico, la Grecia o l'Egitto) hanno leggi che permettono loro di controllare la pubblicazione di immagini di siti archeologici o di oggetti del patrimonio culturale protetti. Queste sono ignorate da Commons in quanto considerate come non-copyright restrictions.
Architettura
- Vedi Commons:Libertà di panorama ed Edifici più in basso.
Arte (riproduzioni)
Arte bidimensionale (dipinti, ecc.)
Se l'opera d'arte originale è protetta dal diritto d'autore, la licenza dell'artista è quasi sempre necessaria. La mera proprietà fisica di una opera d'arte originale, come un dipinto, non conferisce la proprietà del diritto d'autore: esso continua a essere dell'artista.
Ci sono alcune rare situazioni laddove la licenza dell'artista può essere non necessaria:
- Certe immagini permanentemente collocate in un luogo pubblico in alcuni paesi: vedi Commons:Libertà di panorama.
- Graffiti: vedi Graffiti. Nota che i graffiti non sono la stessa cosa dei murali.
Se l'opera d'arte originale è abbastanza antica da essere di dominio pubblico, si può caricarne una scannerizzazione o una fotocopia (da qualsiasi fonte) o una fotografia che hai scattato tu personalmente. Una copia fotografica fedele di una opera d'arte bidimensionale di dominio pubblico, come un prodotto, può sempre essere caricata su Commons, anche se la fotografia è stata scattata da un'altra persona e anche se non è fornita la licenza del/della fotografo/a: vedi Commons:When to usi the PD-Art tag
- Vedi anche Incisioni.
Arte tridimensionale (sculture, ecc.)
Se l'opera d'arte originale continua a essere protetta dal diritto d'autore, è quasi sempre necessaria una licenza dell'artista. La mera proprietà fisica di un'opera d'arte originale, come una scultura, non conferisce il possesso del diritto d'autore: esso continua a essere dell'artista. In alcuni paesi un'opera d'arte tridimensionale permanentemente in collocata in un luogo pubblico può essere fotografata e l'immagine caricata senza l'autorizzazione dell'artista: vedi Commons:Libertà di panorama. Se l'opera d'arte tridimensionale è sufficientemente antica per essere di dominio pubblico, puoi caricarne una fotografia che hai scattato tu personalmente. Se la fotografia è stata scattata da un'altra persona, hai bisogno dell'autorizzazione del/della fotografo/a, poiché la fotografia è protetta dal diritto d'autore, nonostante rappresenti un'arte che non lo è.
- Ceroplastiche
Not OK Le ceroplastiche o sculture di cera sono solitamente soggette al diritto d'autore e non sono permanentemente collocate in un luogo pubblico. Vedi Category:Wax figure deletion requests.
Banconote
- Vedi Commons:Currency
Giochi da tavolo
Not OK
I giochi da tavolo hanno solitamente un design soggetto a diritto a diritto d'autore e le fotografie con l'intento di illustrare il gioco da tavolo e/o la scatola non sono generalmente accettabili. Le fotografie di un gioco in corso possono essere permesse a patto che gli elementi soggetto a diritto d'autore siano accidentali e de minimis rispetto all'immagine generale, ma è improbabile che sia questo il caso se l'intera tavola o il sesign della scatola sono mostrati chiaramente. Il design mostrato non deviene automaticamente accidentale semplicemente perché ci sono alcuni giocatori nell'inquadratura insieme alla tavola.
OK Eccezioni: I giochi di tavolo antichi come il backgammon, gli scacchi e il go sono permessi a patto che il gioco da tavolo non incorpori alcun design artistico originale. Il Monopoly è anche un caso speciale: la tavola del monopoly "originale" adesso è priva di diritto d'autore - è stata pubblicata con un brevetto statunitense nel 1935: vedi w:Image:DarrowPage1.png. Le edizioni standard moderne possono essere mostrati a patto che il loro design sia sostanzialmente identico all'originale. Le edizioni con elementi di design significativamente nuovi, come il Monopoly Junior, non sono ammesse poiché i nuovi elementi di design sono soggetti a un nuovo diritto d'autore.
Copertine dei libri
- Not OK Regola generale.
- OK Eccezioni: Vecchi libri e design molto semplici: File:Thilo Sarrazin - Deutschland schafft sich ab. Cover.svg.
- OK Eccezioni: Copertine illustrate solo con opere di dominio pubblico: File:Angelika Kauffmann- Bildnismalerei im 18. Jahrhundert book cover.gif
Le copertine dei libri, a meno che non siano molto antiche (vedi Commons:Licenze: Materiale di dominio pubblico), hanno solitamente design protetti da copyright e le loro fotografie generalmente non possono essere caricate su Commons. Il fatto che tu possegga una copia fisica di un libro non significa che tu abbia l'autorizzazione a replicare il design della copertina pubblicandone una copia qui. Una rara eccezione a questa regola sarebbe una copertina abbastanza semplice da non oltrepassare la soglia di originalità.
Edifici
Le fotografie di edifici sono generalmente permesse se l'edificio è sufficientemente antico per essere di dominio pubblico (in molti paesi, ciò avviene quando l'architetto è morto da almeno 70 anni). Le fotografie di edifici più recenti possono subire restrizioni dovute al diritto d'autore dell'architetto, anche se alcuni paesi hanno eccezioni che permettono di fotografare qualsiasi edificio in un luogo pubblico. Vedi Commons:Libertà di panorama. Gli edifici costruiti prima del 1º dicembre 1990 non sono protetti dal diritto d'autore negli Stati Uniti.
Copertine dei CD
- Vedi Copertine degli album.
Personaggi di libri e film
Vedi anche:
- Commons:Fan art
- Commons:Opere derivate#What about images of copyrighted characters in public domain works?
Assegni
- Vedi Commons:Cheque
Abbigliamento
OK Le immagini che illustrano stili o capi di abbigliamento sono generalmente accettabili. La possibilità di proteggere con diritto d'autore la moda varia a seconda del paese. Per esempio, negli Stati Uniti, la moda non è soggetta a diritto d'autore,[1] mentre in Francia lo è.[2] (Vedi Star Athletica, LLC v. Varsity Brands, Inc. per ulteriori informazioni sulla legge negli Stati Uniti.) In ogni caso, bisogna prestare attenzione a non infrangere il diritto d'autore di alcun design stampato o cucito che potrebbe apparire sul tessuto dei vestiti. Quindi, per esempio, non puoi caricare immagini di magliette o capi che mostrino un personaggio di un cartone animato soggetto a diritto d'autore; vedi Fumetti e action figure.
Vedi anche:
Stemmi
Devi assumere che uno stemma disegnato da un'altra persona sia protetto dal diritto d'autore a meno che tu non possa dimostrare il contrario. Anche se gli elementi che compongono lo stemma vengono utilizzati da centinaia di anni, ciascuna realizzazione specifica può essere sufficientemente originale da essere soggetta al diritto d'autore. Pertanto le copie dirette di tali realizzazioni specifiche non possono essere caricate anche se tu hai personalmente tracciato o ri-disegnato il design.
Tuttavia, se puoi dimostrare che la realizzazione specifica che vuoi utilizzare è quella sufficientemente antica da non essere soggetta al diritto d'autore, puoi caricarla. Va anche bene se puoi dimostrare che la realizzazione specifica differisce da un' antica realizzazione di dominio pubblico soltanto per dettagli intangibili che non sono sufficientemente creativi in quanto tali da generare un nuovo diritto d'autore.
- Vedi anche Commons:Coats of arms and Copyright on emblems (in inglese).
Per una relativa discussione in merito legale da una prospettiva statunitense, vedi Wikilegal/Flags and logos from international organizations.
Monete
- Vedi Commons:Currency e Commons:When to use the PD-Art tag: Fotografia di una moneta antica trovata su Internet.
Collage
- Per quanto possibile, carica ciascuna immagine di riferimento come immagine a sé stante con una fonte e licenza adeguate.
- Infine, carica il collage utilizzando l'opzione "derivative work of one or several files from Commons" su Commons:Upload/it.
- Oppure puoi caricare tutte le informazioni sui riferimenti manualmente: vedi File:Collage of Six Cats-01.jpg, per esempio.
Fumetti e action figure
Not OK Fotografie, disegni, dipinti o qualsiasi altra opera copiata/derivata da esse non sono permessi (a meno che l'opera originale non sia di dominio pubblico o non abbia licenza libera). Non sono ammesse immagini di oggetti che sono derivati da figure soggette esse stesse a diritto d'autore, come bambole, action figure, magliette, borse stampate, portacenere ecc.
- Vedi anche Commons:Fan art
Fotografie ai concerti
OK Le fotografie che hai scattato tu personalmente ai concerti sono considerate accettabili. Noi crediamo che esse non siano coperte dai diritti (vicini) connessi dell'artista (vedi questa discussione (in inglese)). Ciò nondimeno: idealmente, dovresti essere in grado di presentare un'esplicito permesso dell'artista per scattare e pubblicare foto. Presta attenzione alle foto che mostrano una scenografia artistica: tali foto non sono ok, in quanto potrebbero infrangere il diritto d'autore dello/a sceneggiatore/rice. Tuttavia, i primi piani degli artisti dovrebbero essere a posto. D'altra parte, devi tenere in considerazione che caricare fotografie di concerti potrebbe infrangere i termini che hai accettato quando hai acquistato il biglietto o le condizioni d'ingresso.
- Vedi anche: Practical tips on concert photography (in inglese)
- Sulle fotografie ai concerti trovate su altri siti web, vedi Commons:Fonti problematiche: Fan site.
Costumi e travestimenti
Determinare qualora una fotografia di un costume o di una persona travestita sia una violazione di diritto d'autore è complesso. Alcuni punti su cui verte un ampio consenso:
- A prescindere dallo stato del copyright del costume riprodotto, la sua fotografia deve essere stata rilasciata con licenza libera dal/dalla detentore/rice del diritto d'autore (solitamente il/la fotografo/a).
- Se il costume è un design completamente originale (non basato sul design di alcun personaggio esistente) e il/la designer lo ha rilasciato con licenza libera, è permesso. (Al momento non esiste un'etichetta per questo.)
- Se il costume è una rappresentazione accurata di un personaggio il cui design è rilasciato con licenza libera o è di dominio pubblico, è permesso.
- Se il costume è una rappresentazione modificata o originale di un personaggio il cui design è rilasciato con licenza libera o è di dominio pubblico e il/la designer ha lasciato anche il proprio design con licenza libera, è permesso.
- Se il costume è puramente utilitario e non ha tratti grafici distintivi o originali - per esempio, se è il tipo di abbigliamento che una persona normale potrebbe indossare sulla strada o al lavoro - allora è permesso secondo il già menzionato Abbigliamento.
- Se il costume non è l'obiettivo centrale dell'immagine, ma soltanto un tratto incidentale o uno fra tanti costumi, è probabile che sia considerato de minimis.
Nel 2011, la Fondazione Wikimedia ha emesso la seguente dichiarazione riguardo i costumi, con l'intenzione di soppiantare il precedente consiglio di Mike Godwin:
- "This is a complex and difficult issue, which in the end comes down to the decision of individual contributors. Although we cannot offer legal advice in particular cases, we can provide these general thoughts. In short, both costumes and masks are copyrightable. Additionally, posting pictures of costumes or masks that are themselves under copyright, or which depict characters that are under copyright could qualify as copyright infringement (subject to a fair use analysis).
- The 1991 policy decision on costumes and masks by the Copyright Office appears to still be in effect, and although it is only advisory, it is a good indication of where courts tend to fall on this issue. It says that masks are definitely copyrightable, and that costumes may be copyrightable in certain circumstances (or at least certain features of the costume might be copyrightable), subject to a complicated legal analysis to determine whether the aesthetic aspects of the costume are "separable" from the costume's role as an article of clothing (the utilitarian aspects). Some information on the separability test can be found at [1] [link replaced with archived copy].
- The separability test is an unfortunate example of where American law can get rather confusing, as the outcome may differ from court to court. However, the important thing for us to keep in mind is that if someone obtains a copyright for either the character that is being depicted by the costume, or obtains a copyright for the costume or mask itself, she could send us a DMCA takedown notice for any photograph of a costume or mask depicting that character (as it could be considered a derivative work), and the individual who posted the image could also be liable for copyright infringement. This is similar to the "Mickey Mouse action figure" example at Commons:Opere derivate, which demonstrates that reproducing a 3D copyrighted work in 2D (or vice-versa) is not sufficient to escape liability.
- The separability test is legally complex, and because it is performed only once a matter goes to court, the outcome is uncertain. The same is also true of the “fair use” defense, which is often regarded as a dangerous and expensive defense to rely on. The safest approach is to assume that if a costume depicts a character that is under copyright, or if the costume itself is produced by a company that is likely to have placed it under copyright, posting photographs of it may result in a DMCA takedown notice, and possible liability to the individual who posted it.
- --Team legale della Wikimedia Foundation"
Tuttavia, la comunità non ha accettato questa visione limitante, parzialmente a causa di Ets-Hokin v. Skyy Spirits, in cui una fotografia di una bottiglia non venne considerata derivata dall'etichetta della bottiglia. Il presente consenso è che "i documenti che mostrano semplicemente delle persone travestite" sono accettabili.[3]
-
(Deciso qui) "tenuto per Mike Godwin"
-
(Deciso qui e qui) "tenuto per Mike Godwin"
Copertine
Valuta
- Vedi Commons:Currency
Disegni basati su fotografie
Le fotografie possono essere soggette al diritto d'autore. Un disegno realizzato a partire da una fotografia protetta da diritto d'autore è un'opera derivata; tale disegno può essere pubblicato solo se se chi detiene il diritto d'autore sulla fotografia nascosta ha dato il proprio consenso esplicito. L'artista del disegno detiene anche diritto d'autore su tutti gli aspetti originali del proprio disegno. Se la fotografia di base è di dominio pubblico, bisogna soltanto tenere in conto il diritto d'autore dell'artista del disegno. Se vuoi caricare un disegno fatto da un'altra persona basato su una foto con diritto d'autore, necessiti il consenso sia del/della fotografo/a che dell'artista. Se tu personalmente hai realizzato un disegno basato su una foto con diritto d'autore, necessiti l'autorizzazione del/della fotografo/a prima di caricare il tuo disegno qui.
I disegni basati su molteplici foto sono opere derivate di ciascuna di esse ed è necessario il permesso degli autori o delle autrici di tutte le foto soggette a diritto d'autore. Tuttavia, vedi Commons:Deletion requests/File:KGerstein.jpg: il disegno può essere ispirato dalle foto oppure le foto possono essere usate per conoscere la somiglianza con il soggetto senza che il disegno sia un'opera derivata. Lo stesso si applica ai dipinti realizzati a partire da fotografie, o ai disegni e ai dipinti basati su altri disegni o dipinti e persino ai disegni e ai dipinti realizzati direttamente a partire da una scultura tridimensionale: sono tutte opere derivate e in tutti i casi deve essere considerato il diritto d'autore dell'originale. Si applica anche ai collage. Vedi anche Arte (riproduzioni).
Incisioni
Le incisioni sono opere originali e sono soggette a diritto d'autore. Se un'incisione è stata realizza a partire da un'opera pre-esistente, l'incisione è un'opera derivata. Se è così, non soltanto bisogna tenere in conto i diritti d'autore dell'incisore ma anche quello di chi ha creato l'opera originale. Un incisore può ottenere il diritto d'autore anche se ha prodotto un'incisione di un'opera originale di dominio pubblico.[2] Le decisioni prese da un incisore su dove collocare esattamente le sue linee incise, come spaziarle, ecc. sono sufficienti affinché un'incisione superi la soglia di originalità. Ciò si applica anche alle acqueforti o alle xilografie.
Nel Regno Unito, le incisioni sono soggette al diritto d'autore dal 1734, quando la Legge sul diritto d'autore delle incisioni (8 Geo. 2 c. 13) è stata approvata (ammendata nel 1767 per ricoprire anche le incisioni apportate dopo le opere preesistenti). Negli Stati Uniti, Burrow-Giles Lithographic Co. v. Sarony (111 U.S. 53 (1884)) stabilì che quando la legge dice di applicarsi a "mappe, grafici e scritture", con il termine "scritture" sottintende "tutte le forme di scrittura, pittura, incisione, acquaforte & affini …". Alfred Bell & Co. v. Catalda Fine Arts, Inc. (191 F.2d 99 (2d Cir. 1951)) detiene il diritto d'autore su repliche in maniera nera di dipinti di dominio pubblico.
Fan art
Le fan art di utilità educativa possono essere accettate su Commons a patto che non siano state copiate da alcun elemento creativo dell'originale opera soggetta a diritto d'autore come un film, una serie TV, un fumetto o un gioco per computer. Per più dettagli, vedi Commons:Fan art.
Fuochi d'artificio
OK Secondo la Convenzione di Berna, un'opera può essere protetta dal diritto d'autore solo quando è scritta o registrata su un supporto fisso. Dato che uno spettacolo di fuochi artificiali non è registrato in tal modo non attrae protezione esso stesso e tali spettacoli possono essere liberamente fotografati (ma non necessariamente filmati). La fotografia attrarrà protezione in quanto opera fotografica originale, con il diritto d'autore normalmente posseduto dal/dalla fotografo/a. Quindi, se hai scattato una fotografia così tu personalmente, puoi caricarla liberamente.
Bandiere
- Vedi Stemmi
Folclore e tradizione
OK Regola generale Nella maggior parte dei paesi, come la Germania, opere di folclore e tradizionali non sono coperte dal diritto d'autore a meno che non vadano oltre alla soglia di originalità.(senza fonte)
Not OK Eccezioni: In alcuni paesi, come il Malawi, le opere folcloristiche sono perennemente oggetto del diritto d'autore del governo e pertanto non sono mai di dominio pubblico.
Tipi di carattere
Cibo
OK Nella maggior parte dei casi, la presentazione del cibo in quanto tale non è soggetta al diritto d'autore. Tuttavia il consenso generale su Commons ha stabilito che le presentazioni artistiche, comprese le sculture fatte di cibo e le decorazioni sulle torte, nonostante la loro intrinseca effimerità, possano essere soggetto di diritto d'autore laddove siano sufficientemente originali. (Vedi, ad esempio, Commons:Deletion requests/Images in Category:Butter sculptures.)
Giardini
A differenza degli ambienti naturali, che non sono soggetti al diritto d'autore in quanto manchino di creatività umana, i giardini viventi sono talvolta soggetti al copyright, a seconda della giurisdizione. In alcuni paesi, come negli Stati Uniti, i giardini viventi non possono essere soggetti al diritto d'autore (https://jolt.law.harvard.edu/digest/kelley-v-chicago-park-district), mentre in Germania sì (https://dejure.org/dienste/vernetzung/rechtsprechung?Gericht=KG&Datum=09.02.2001&Aktenzeichen=5%20U%209667/00).
Graffiti
I graffiti sono essenzialmente murali che sono stati dipinti illegalmente. Le fotografie di graffiti sono permesse da molto su Commons. In quanto opere artistiche, il diritto d'autore dei graffiti appartiene teoricamente all'artista originale. Tuttavia, in molti casi l'artista è ignoto/a, la prova della paternità è problematica e, alcuni credono, l'artista avrebbe difficoltà a fare valere il proprio diritto d'autore, poiché ciò richiederebbe che un tribunale difendesse la validità di un atto illegale come base per i danni o altri risarcimenti a terze parti.
I graffiti potrebbero essere di dominio pubblico se pitturati senza un avviso di diritto d'autore negli Stati Uniti prima del 1978 (usa {{PD-US-no notice}}). (Un esempio di graffito di dominio pubblico.) Le riproduzioni potrebbero essere permesse in alcune nazioni che hanno libertà di panorama per le opere bidimensionali, incluse Croazia, Cuba, Egitto, Germania, Serbia e Repubblica Ceca. Per tutte le altre opere, usa il tag {{Non-free graffiti}}.
Per opere dipinte legalmente, vedi Murali.
Basi legali e collegamenti alle relative discussioni
|
---|
|
Oggetti domestici
Immagini di Internet
La stragrande maggioranza di immagini trovate su internet è protetta da diritto d'autore e non deve essere caricata. Il fatto che un'immagine sia stata pubblicata su un sito web accessibile pubblicamente non ti dà il permesso implicito di riutilizzarla né di caricarla qui. Molti siti web non dicono nulla sul diritto d'autore, ma le immagini su questi siti sono tanto off-limits tanto quelle su siti che dicono esplicitamente: "Copyright, tutti i diritti riservati". Le opere sono soggette a diritto d'autore a prescindere in molti paesi dato il loro accordo con la Convenzione di Berna; un avviso di diritto d'autore o un simbolo © non sono necessari.
Alcuni siti specifici sono elencati su Risorse di immagini di dominio pubblico, Fonti problematiche e Fonti inaccettabili.
Immagini di dominio pubblico
Images that are verifiably old enough to be out of copyright can be copied and uploaded: generally when the author has been dead for at least 70 years, but see Commons:Licenze for country-by-country rules. The copyright must have expired in your jurisdiction, the United States and the jurisdiction of the web server. Some websites incorrectly claim copyright protection on old images that are actually in the public domain ("copyfraud"). You should critically analyze such statements and not simply take them at face value.
In many European countries there is a separate copyright-like publication right for previously unpublished works out of copyright. In the European Union the first publisher gets 25 years of exclusive rights to distribute copies of the work.
Images released under a free license
Images that have been verifiably released under an acceptable Free license by the copyright owner can be copied and uploaded. The image must be free in your jurisdiction, the United States and the jurisdiction of the web server. Note that the website owner normally does not own the copyright to images on the website. Many amateur and even some professional websites purport to release rights that they do not own, for example by incorrectly stating that all images on the site are public domain. You should critically analyse such statements and not simply take them at face value.
In a few countries, notably the USA, most government-created works are as a matter of policy released into the public domain; please use the appropriate template such as {{PD-USGov}}. Additional specific templates for US government agencies and offices can be found in Category:PD-USGov license tags.
In many countries, certain types of government-created works are in the public domain. This typically includes at least legislation, but related works, such as the design of traffic signs, may be included.
Copyright-ineligible images
Images that are not of sufficient originality to attract copyright protection can be copied and uploaded: use the template {{PD-ineligible}}. The threshold of originality varies between countries. In some countries certain images ineligible for copyright protection can be protected by similar rights. Typically this affects photographs, and in these countries the threshold for proper copyright protection of photographs is high.
Immagini realizzate da te
Images which are entirely your creation may be uploaded to Commons (unless you have given away the copyright by exclusive arrangements), but if they have been previously published online without a free license, additional verification is required. Please see Commons:Volunteer Response Team and Commons:But it's my own work! for more details.
If your work is a derived work, such as a photograph of a statue, the situation is more complicated. Depending on jurisdiction, you might have to get permission from the owner of the copyright to the original work. Exceptions may include freedom of panorama and de minimis.
Press photos
Unless the copyright holder specifies a free license, press photos are generally intended only for journalists, and cannot be modified. So they are not suitable for Commons.
Gioielli
Jewelry designs are generally protected by copyright so long as they exhibit originality and creativity. However, since items of jewelry don't normally carry a copyright notice, any jewelry sold in the United States before 1989 is probably in the public domain.
- See, for example, R.F.M.A.S., Inc. v. Mimi So (2009), Donald Bruce & Co. v. B. H. Multi Com Corp. (1997), and Eyal R.D. Corp. v. Jewelex New York, Ltd. (2008).
Loghi
- Vedi Marchi registrati.
Mappe e immagini satellitari
You may not upload copies of copyrighted maps to Commons or trace or even redraw such a map yourself. Any map you create yourself must be wholly based on public domain sources or on sources that have been released under a suitable free license. Some maps are too simple to be copyrightable (not meeting Commons:Soglia di originalità). For more information on which maps are copyrighted, see Commons:Opere derivate: Maps.
- Satellite pictures and derived maps from commercial projects like Google Earth, Google Maps, bing.com, and others are based on a combination of free and copyrighted satellite imagery and are, therefore, not acceptable on Commons.
- Maps issued by the UK Ordnance Survey, Admiralty charts etc. are subject to Crown copyright. They enter the public domain 50 years after the initial publication (currently anything before 1974): for these old maps only use license tag {{OldOS}}. Some are also released under the Ordnance Survey OpenData license ({{OS OpenData}}) or the Open Government Licence ({{OGL}}).
- On the other hand, maps and charts of the United States compiled by US Federal Government agencies are {{PD-USGov}}. Maps and charts of the rest of the world from Federal agencies may contain copyrighted data sets from other sources and not be PD. This is true of most NIMA/NGA marine charts.
- Maps from free media repositories, such as those listed in the map section of "Commons:Free media resources" are generally OK, but must be used carefully and critically.
- Maps from OpenStreetMap may be used, but usage must fulfil OpenStreetMap's attribution requirements.
Medical images
In the United States, the Compendium of U.S. Copyright Office Practices, Third Edition says in section 924.3(D) that medical images (X-rays, CTs, MRIs etc.) are not eligible for copyright. Medical images which are created and published in the United States are in the public domain and if shared on Wikimedia Commons should use the {{PD-US-Medical imaging}} license. Beyond the United States there is less certainty, but medical x-ray images which fall under the threshold of originality in their country of origin and are ineligible for protection should use the {{PD-medical}} license.
For a legal discussion, see Copyright of X-Ray Images. In some countries, such as Germany or Sweden, medical images are protected with the related rights.
- See also Commons:Patient images.
Models
Not OK In the United States, model objects are considered to be "pictorial, graphic, and sculptural works" as defined by 17 U.S.C. 101.
In other parts of the world, the rules may differ.
Movie props
For objects which were manufactured to be non-artistic and functional utilitarian articles, the information for utility objects is likely to apply. Nonfunctional replicas of objects (including replicas of non-artistic utilitarian articles) are likely copyrightable as models. Objects that are nonfunctional in real life (i.e. a "time-traveling machine" made up of electronic and mechanical parts) are also likely copyrightable as being non-utilitarian artistic works. See also COM:TOYS.
Murali
A meno che non siano abbastanza vecchi per essere di dominio pubblico, i murali sono generalmente protetti dal diritto d'autore anche se l'artista è sconosciuto/a. Pertanto, le immagini di murali solitamente non possono essere accettate. Normalmente non fa differenza se il murale è in un luogo pubblico e può pertanto essere fotografato liberamente perché la libertà di panorama, laddove esista, tipicamente non si estende a permettere fotografie di opere d'arte bidimensionali come i murali. Ci sono alcune eccezioni - vedi: Libertà di panorama.
- Vedi anche Graffiti
Musica
Musical works are generally subject to two different copyrights:
- The copyright of the composition.
- The copyright of the recording or performance of the composition.
Generally, almost all current music is copyrighted and may not be uploaded to Commons. In order to upload a piece of recorded music to Commons, both the composition and the recording must be freely-licensed or in the public domain. A specific recording of a song in the public domain can still be copyrighted, as the specific arrangement is considered a derivative work that is eligible for its own copyright, regardless of the copyright status of the original composition.
Most pre-1972 sound recordings created in the United States are not in the public domain. Under Title II of the Music_Modernization_Act, sound recordings first fixed prior to February 15, 1972 are protected under US federal copyright for a term that depends on when the recording was first published. (In particular, recordings that were first published prior to 1923 entered the public domain in the US on January 1, 2022.) Unlike other works, this federal copyright protection for pre-1972 recordings applies regardless of any formalities (copyright notice, registration, and/or renewal.) As such, US copyright templates like {{PD-US-expired}} do not apply to sound recordings.
- See also: Commons:Grafico di Hirtle#Sound recordings.
Fotografia museale e d'interni
OK Photographs taken by yourself in a museum or the interior of a building/monument are deemed acceptable here, provided they do not show copyrighted works. If the museum's house rules forbid photography, a breach of that rule is an issue between the photographer and the museum, but does not affect the copyright status of an image. If the museum's house rules were a valid contract, it would bind only the parties of the contract: the photographer and the museum. Wikimedia Commons and all other third parties are not subject to such a contract.
Museum policy regulating photography may also vary over time. For example in 2006 interior images of the Royal Palace of Madrid were allowed, but by 2008 it was strictly forbidden. Some museums also have different days in the week where photography is allowed or not. It is up to the photographer to decide whether they wish to upload images which have been taken in breach of any private rules of the museum.
- See also: Practical tips on photographing in museums.
Noticeboards and signs
Not OK As a rule of thumb, detailed informational and educational noticeboards/signs, such as the ones that are often found at historical or tourist sites, are almost always copyright-protected and photographs of them cannot usually be accepted. Noticeboards may include graphic images or extended textual matter, or both, and copyright is likely to subsist in both.
The main exception is where a sign (such as a wayside directional sign) bears no significant graphic images and has no more than a few words of text in a standard font, in which case there may be insufficient material for copyright to exist. See also Road signs.
Even in countries with freedom-of-panorama exception (FoP), this exception does not generally extend to permitting photographs of 2D artworks or extended textual matter. For details see the 3rd and 4th color-code column in Commons:Freedom of panorama#Summary table.
Provided the noticeboard/sign is permanently located in a public place,
- 2D-artwork is included in the FoP copyright-exception in most FoP-countries, but not in:
Not OK Argentina, Australia, Bangladesh, Barbados, Belize, Brunei, Canada, China, Denmark, Fiji, Finland, Hong Kong, India, Ireland, Japan, Malta, Moldova, Mongolia, New Zealand, North Macedonia, Norway, Pakistan, Palestine, Russia, Singapore, Sweden, Taiwan, USA and the UK.
OK Text is included in the FoP copyright-exception of Angola, Armenia, Cuba, Czech Republic, Dominican Republic, Germany, Malaysia, The Nederlands, Poland, Portugal, Sao Tomé, Serbia, Spain, Suriname, Switzerland, and Timor-Leste.
Patenti
Le normative sul diritto d'autore relative alle patenti sono differenti nei diversi paesi.
Germania
Germany's copyright act says that patent documents are exempted from copyright protection (§ 5(2) UrhG); however, the author and source have to be attributed (§ 63(1) & (2)) and no alterations are allowed (§ 62(1)). That makes them non-free and therefore unacceptable on Commons.[4][5]
Stati Uniti
Drawings and text taken from U.S. patent publications before March 1, 1989 are normally allowed. Such material derived from a US patent can be tagged {{PD-US-patent}}. Occasionally, though, there may be a copyright reservation in the body of the specification such as the following which appears in US patent 5,544,360: "A portion of the disclosure of this patent document contains material which is subject to copyright protection. The copyright owner has no objection to the facsimile reproduction by any one of the patent disclosure, as it appears in the Patent and Trademark Office patent files or records, but otherwise reserves all copyright rights whatsoever."
Drawings and text taken from U.S. patent publications on or after March 1, 1989 are normally considered copyright-protected unless they can be considered public domain for other reasons, e.g. when not exceeding the Threshold of originality.
This page from the USPTO at first sight appears promising as it says that "Subject to limited exceptions reflected in 37 CFR 1.71(d) & (e) and 1.84(s) , the text and drawings of a patent are typically not subject to copyright restrictions". Unfortunately, that cannot be read as a statement of law, as current US statutes do not support any contention that a patentee must necessarily give up copyright in any patent drawings. Indeed, further down the same page, the USPTO states "There are also instances where a portion of the text or drawings of a patent may be under copyright . You should consult an attorney regarding these potential trademark and copyright issues. The USPTO will not assist in determining if a potential trademark issue or copyright issue exists for a particular patent." A more detailed discussion of US law relating to this may be found at Commons:Deletion requests/Template:PD-US-patent-no notice.
Svizzera
Vedi Template:PD-Switzerland-official.
Dipinti
Carte di pagamento
- Regola generale.
- Ecezioni: Design molto semplici
The design of the payment card is copyrighted by a payment card company, and some payment cards may contain copyrighted characters or artworks through collaboration. The fact that you are the physical owner of a payment card does not mean that you are authorised to replicate the design of the payment card by uploading a copy here. A rare exception to this rule would be the design of the payment card which is simple enough to not exceed the Threshold of originality.
Persone
Ritratti
Manifesti
- Not OK Regola generale
- OK Eccezioni: Poster pubblici in giurisdizione con la libertà di paesaggio che non sono permanenti, es. Cina. Per i poster Statunitensi precedenti al 1989: vedi Materiale pubblicitario.
Posters are normally copyright-protected even if the artist is unknown. Thus, images of posters cannot usually be accepted. It normally makes no difference if the poster is in a public place and is freely photographable since Freedom of Panorama, where it exists, typically does not extend to permitting photographs of 2D artworks. Even where it does, posters will usually be excluded since they are normally located temporarily rather than permanently in a public place.
It is sometimes argued that the primary purpose of a poster is advertising, and that the advertiser should be pleased that the image is being widely disseminated by Commons. Such an argument, however, cannot overcome the basic copyright problem: that the uploader is purporting to license to all and sundry (including the advertiser's competitors) an original design that they did not create and do not own.
Cartoline
- Not OK General rule Modern postcards are almost always protected by copyright and copies cannot be hosted here.
- OK Exceptions: Old postcards, where the photographer is dead for more than 70 years.
The rules regarding old postcards vary by country. Cards issued by US publishers and first published in the US prior to 1929 are OK, since in that case only US law applies and the US copyright has expired: see Commons:Grafico di Hirtle. In other countries, old cards may still be under copyright depending on the date of death of the postcard designer or the photographer, and those will need research before Commons can accept them. For example, a card published in 1906 in the UK (or any country now in the European Union) which carries an image by a photographer who died in 1966 will still be protected by copyright until 2036. It is never valid to argue that a copy of a postcard can be hosted here merely because you own the physical card. Physical ownership does not give you the right to infringe copyright by making and uploading a copy of somebody else's work.
Product packaging
Not OK General rule Although the overall 3D shape of most packaging (boxes, cartons, bottles) is not copyright-protected, the printing on such packaging is often legally protected as an artistic work (that applies irrespective of artistic merit, and regardless of whether the design appears only on the front surface or wraps around). Sometimes, the printing appears on an affixed label, but the result is the same. Note that this does not depend on whether a company or product logo is shown; those are themselves often copyright-protected, but often the problem is not a logo but a printed photograph or drawing on the packaging which illustrates the contents.
Generally, then, product packaging carrying original printed designs cannot be uploaded to Commons, even if you personally own the physical object and even if you took the photograph yourself.
OK There are some very limited exceptions:
- Packaging which carries a printed design which is so insignificant as to be incidental. Such packaging can be treated in the same way as a Utility objects. See Commons:De minimis.
- Packaging which carries only a printed design which is so simple as to be ineligible for copyright protection. In such a case, you can release your copyright in the photograph with a personal licence of your choice such as {{PD-self}}.
- Packaging which carries only a printed design which is old enough for the copyright to have expired. That applies to the classic Coca-Cola logo (but not to more recent Coke designs). In such a case, you can release your copyright in the photograph with a personal licence of your choice such as {{PD-self}}.
For some reason, Commons seems to attract quite large numbers of photographs of food and drink packaging, taken without regard to copyright. If you are reading this because your photo has been deleted, please remember that other stuff exists is not a valid argument for keeping any copyright violating image. Eventually, other copyright violating images that you might have noticed on Commons will be spotted and deleted as well.
- See also Trademarks.
- See also Category:Packaging-related deletion requests
Repliche di opere di dominio pubblico
OK Le repliche esatte di opere di dominio pubblico, come dei souvenir della Venere di Milo, non possono attirare nuovo diritto d'autore, poiché le repliche esatte non hanno l'originalità richiesta. Perciò, le fotografie di questi oggetti possono essere trattate come fotografie dell'opera d'arte stessa. Tuttavia, il/la fotografo/a continua ad avere il diritti sull'opera; vedi Commons:Regole sul diritto d'autore per argomento: arte tridimensionale, sculture, ecc.
Segnaletica stradale
You should assume that a road sign is copyright-protected and may not be uploaded unless you can demonstrate to the contrary. Allowable signs include those that are too simple to attract copyright protection (use the {{PD-ineligible}} tag), those that are old enough to be in the public domain, and those released to the public domain by government policy - e.g. certain signs which are specified within the US Department of Transportation's Manual on Uniform Traffic Control Devices. Road signs may also be subject to the freedom of panorama if photographed at a publicly accessible place in countries that respect this freedom.
Regno Unito
- Most official road signage is subject to Crown Copyright in respect of the design, but "accurate" reproduction is allowed, provided that the artwork or design is not used in a misleading context. On Commons it has also been typical to mark deprecated designs as no longer being current practice. Some signs may contain additional logos or artwork of third parties which is subject to normal copyright provisions in respect of those portions.
- Private road signs which exceed the threshold of originality, may be subject to copyright.
Diagrammi scientifici o tecnici
Un diagramma consiste di due aspetti che potrebbero essere protetti: le informazioni e il metodo illustrativo. Come regola generale, le informazioni concrete non sono protette salvo i casi in cui l'idea o i dati digitali siano originali o creativi e protetti da detentori di diritti.[6]
Esempi di dati o informazioni creative potrebbero essere:[7]
- Un modello 3D che rappresenta un tempio antico.
- Un set di dati basati su delle stime. Le stime richiedono un certo livello di creatività (solitamente di esperti) e dovrebbero essere considerate contenuto creativo.
- Un set di dati basati su lavoro protetto. Per esempio, una scannerizzazione 3D di una scultura protetta. La scannerizzazione non è un'opera creativa, ma una rappresentazione veritiera di un'opera protetta diventa un'opera derivata di quest'opera.
Examples of non-creative data could be [7]:
- A 3D scan of a public domain work.
- Data representing phenomena or natural laws, where the choice of initial parameters is insufficiently original to be considered creative.
- Simple diagrams of unprotected or unprotected statistical results.
The method of illustration is generally creative and should be considered protected. Thus, a diagram should be completely redone and differ sufficiently in presentation choices, so that it can not be confused with the original. However, in some cases, the method of illustrating can be particularly simple and not very original and in this case the diagram can be copied directly.[8] When a diagram conforms to these rules, it can be given {{PD-ineligible}} or {{PD-shape}} rights if any.
Catture dello schermo
Sculture e statue
- Vedi Arte (riproduzioni).
Scudi
- Vedi Stemmi
Firme
Signs
Diapositive
- As far as possible, upload each slide as a standalone photograph with suitable source and licensing information.
- Finally, upload the slideshow using the "derivative work of one or more files from Commons" option at Commons:Upload/it
- Or you may add every source information manually : see the "Collages" section above.
Uniformi sportive/divise
Queste sono generalmente protette dal diritto d'autore, a meno che non siano abbastanza semplici da essere {{PD-ineligible}}.
Francobolli
- Vedi Commons:Stamps
Surveillance camera footage
- See the WP:EN article.
- As described in Commons:Deletion requests/File:Ursa Minor Dwarf.jpg, if the operation of a pre-positioned recording device involves human judgement, including the intent to capture a specific subject, then it is more likely that the resulting footage or images will be copyrightable.
Tassidermia
In the US (where Commons is hosted), taxidermy can sometimes be copyrightable. For example, there is taxidermy that involves mounting animal skin over a copyrighted animal mannequin. See User:Elcobbola/Models#Logical corollary for more information. For certain countries outside the US, freedom of panorama may be relevant to works of copyrighted taxidermy that are permanently installed in public locations.
Giocattoli
- Vedi Commons:GIOCATTOLI
Trademarks and logos
Many trademarks and logos are protected by copyright owned by the relevant company, and may not be uploaded since to do so would be a copyright violation. Such images should be tagged with {{Logo}}. Copyright and trademark protection may and indeed often do co-exist in the same design.
Some Wikipedias allow local upload of copyrighted logos if these are used in an article. For English language Wikipedia, see w:Wikipedia:Logos and w:Wikipedia:Files for upload.
However, a design which is too simple for copyright protection is acceptable; in such cases please use the {{Trademark}} template and if applicable also {{PD-textlogo}}. Raster renderings (i.e. PNG images) of uncopyrighted designs can themselves be regarded as being uncopyrighted. For vector images (i.e. SVG files) of uncopyrighted designs, the question as to whether the vector representation has its own copyright is less clear; see the English Wikipedia copyright information about fonts and the {{PD-textlogo}} talk page for more information.
Note that the allowability or otherwise of a trademark/logo depends only on whether it is entitled to copyright protection; the fact that the trademark/logo may be additionally protected by trademark laws in some countries is no bar to Commons hosting the image. See Commons:Soglia di originalità for more examples.
Also note that a logo of a free software program is not necessarily published under the same free license. If a logo is included a free program's code repository, then it's likely under the same license. Otherwise, do not assume the logo is also free unless it is below the threshold of originality.
Typefaces
- Vedi Tipi di carattere
Oggetti di uso comune
OK There is normally no copyright in a 3D utilitarian object in the United States, so photographs of typical household objects from the United States or other jurisdictions that do not extend copyright to utilitarian objects are normally acceptable as long as you have taken the photograph yourself. If someone else took the photograph, you need permission from copyright owner (usually the photographer). See Commons:Applied art. There may be copyright protection of some utilitarian objects in some jurisdictions. For example, you may not upload photos of certain French chair models.[3] Copyright rules in other countries may differ.
(If a non-artistic utilitarian object is copyrighted in its country of origin, it is likely possible for photos of the object to be hosted on the English Wikipedia, which operates under US law only; the English Wikipedia's {{Do not move to Commons|reason=USonly}} tag is recommended in such cases.)
If the object has an original printed or embossed design on its surface, there will be copyright in that design even though there is no copyright in the 3D shape. This might apply, for example, to a cup with embossed surface decoration. A similar situation can arise if there is a label on the object with copyrighted text on the label. So, unless the printed or embossed design or label text is old enough to be public domain, or is too simple to be copyrighted, a photograph of the article may not be uploaded without the designer's permission.
Veicoli
OK Current Commons policy allows images of vehicles on the basis that the 3D shape of a vehicle will not normally be entitled to copyright protection. Photographs of vehicles are normally acceptable as long as you have taken the photograph yourself. If someone else took the photograph, you need permission from copyright owner (usually the photographer).
Not OK If the vehicle carries an original painted design, there will be copyright in that design even though there is no copyright in the 3D shape. Unless the design is insignificant enough to be ignored, a photograph of the vehicle may not be uploaded without the designer's permission.
Video
- Vedi Commons:Video
Note
- ↑ Lee, Timothy B. (2012-10-16). Senator wants to bring copyright law to the runway. Ars Technica. Retrieved on 2014-08-19.
- ↑ Diliberto, Gioia (2007-10-10). "Fashion's piracy paradox". Los Angeles Times. Retrieved on 2014-08-19.
- ↑ Commons:Village pump/Copyright/Archive/2020/08#Need to revisit COM:COSPLAY and possibly delete most of Category:Cosplay
- ↑ http://dpma.de/english/patent/faq/index.html#a27
- ↑ Commons:Village pump/Copyright/Archive/2015/05#Patents in Public Domain in Germany?
- ↑ Commons:Village_pump/Copyright/Archive/2015/01#Modified_skull_drawing_from_scientific_paper
- ↑ a b Commons:Village_pump/Copyright/Archive/2013/05#Copyright_of_diagrams_/_graphs_/_plots
- ↑ Commons:Bistro/archives/2019/01#Des images aux formes simples avec une licence incompatible en l'état
- Dai un'occhiata alle Frequently Asked Questions.
- Se inserisci
{{helpme}}
sulla tua pagina di discussione, un volontario verrà a farti visita lì non appena possibile! - Entra nel canale IRC #wikimedia-commons per una chat in tempo reale. Non conosci IRC? Clicca qua per connetterti immediatamente!
- Vai all'Help Desk di Commons.